• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta Tipologia Prato

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Secondo me puoi mettere un concime azotato normale, non sono convinto che il potassio adesso possa avere qualche utilità, anzi secondo qualche teoria potrebbe essere anche leggermente dannoso.
Comunque è altamente probabile che vada bene anche il concime che hai indicato :)
Diciamo che lo darei verso inizi novembre, quando il freddo avanza.
Dicono sia parzialmente azotato e che lo rilascia solo se necessario; ci credo poco ma ad ogni modo con gli inizi del freddo potrebbe far bene un po’ di potassio...quasi quasi lo assumo anch’ io
 

ztm

Apprendista Florello
Il concime viene utilizzato in relazione al metabolismo della pianta, che va di pari passo con la luce che essa riceve, perciò generalmente il concime che metti a novembre rimane sul terreno e viene più o meno parzialmente dilavato nei mesi seguenti. Se non hai concimato fallo al primo taglio, più in là vai e meno serve.
L'utilità del potassio prima dell'inverno è abbastanza dubbia, non ti fissare che serva fornirlo a novembre, perché probabilmente è uguale o meglio darlo durante l'anno.
Infine, l'azoto viene rilasciato a seconda della temperatura o dell'umidità (se non erro) dipendentemente dalla tecnica utilizzata, non mi risulta che ce ne sia una che permette di rilasciarlo quando il prato lo chiede a gran voce :D
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Ok, perchè essendo nuova, giovane, ho sempre paura di farle male... tanti dicevano addirittura di non tagliare mai...mi ritrovo con la foresta
Grazie
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, credo di avere un problema serio... dubito che a 10/15 gradi si formi del ghiaccio.
Cosa puó essere quello in foto, bianco?
 

Allegati

  • 65CB7CD6-ACE6-493C-B3EC-33545146DE01.jpeg
    65CB7CD6-ACE6-493C-B3EC-33545146DE01.jpeg
    158,3 KB · Visite: 15
  • DEEA8F1F-955B-4308-B9FC-DD2D497E73DB.jpeg
    DEEA8F1F-955B-4308-B9FC-DD2D497E73DB.jpeg
    209,2 KB · Visite: 12

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Altri dettagli
 

Allegati

  • 719A6E94-504B-4A7B-B504-416D4C15FD3A.jpeg
    719A6E94-504B-4A7B-B504-416D4C15FD3A.jpeg
    137 KB · Visite: 13
  • FAF8DC3B-5693-464F-8F2D-B20894E8A3FF.jpeg
    FAF8DC3B-5693-464F-8F2D-B20894E8A3FF.jpeg
    340,5 KB · Visite: 11
  • DAF1A405-233F-440D-86BB-74F35DDA3B77.jpeg
    DAF1A405-233F-440D-86BB-74F35DDA3B77.jpeg
    170,4 KB · Visite: 13

ztm

Apprendista Florello
Suppongo sia micelio. Si vedono degli steli bianchi, assottigliati e morenti in quelle macro: è una costante del prato o solo dove c'è il micelio?
Direi comunque di trattare appena possibile, comunque un preventivo dopo il primo taglio è una soluzione plausibile in questi casi.
Non ho idea di quale malattia potrebbe essere, ma andando con le percentuali di successo su una malattia a caso direi Ortiva e in seconda istanza propiconazolo.
 

ztm

Apprendista Florello
Procurarti un fungicida a base di azoxystrobin (o propiconazolo), quindi utilizzarlo a dosi di etichetta e con i dovuti dispositivi di protezione individuale
 

ztm

Apprendista Florello
Sì, puoi vedere se è più economico altrove, ma non perderei molto tempo.
Conta che un litro dura per molte volte.
 
D

Davide N.

Guest
[omissis] L'utilità del potassio prima dell'inverno è abbastanza dubbia, non ti fissare che serva fornirlo a novembre, perché probabilmente è uguale o meglio darlo durante l'anno. [omissis]
Qui da noi è consuetudine consolidata spargere un fertilizzante ricco in potassio in autunno, cos'è questa storia che la sua utilità sarebbe dubbia?
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Davide N.

Guest
Ciao ragazzi, siamo in dirittura d’ arrivo!
Settimana prossima semino la Rhambler!
Ho aggiunto circa 1000kg di sabbia su 45mq di prato.
In settimana aggiungo circa 500 litri di terriccio di qualità e poi semino.
Devo rullare? Le istruzioni della Rhambler dicono di no; solo ricoprire con terriccio.
Inoltre, va bene se concimo con un concime azotato?(Geolia 18%N - 5%P - 5%K circa 30/40gr/mq insieme ai semi)
Andró in semina attorno al 13/14 settembre zona Veneto.
Hai seminato solo ed esclusivamente una varietà?? Per quale motivo?
 
Alto