• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta Tipologia Prato

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Non so se sia perchè son passate troppe ore (mescolato ieri alle 18) ma adesso mi ritrovo con un unico strato (25 ore di stabilizzazione)
Che sia tutta argilla?
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Ciao, ecco la foto fata pochi minuti fa.

Credo di essere nei guai come terreno...
Tanto tanto argilloso.
E sarà per questo motivo che adesso, avendo ancora terreno incolto, è tutto pieno di crepe quando si secca.

IMG_0653.jpg IMG_0655.jpg
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Quindi devo andare a prendere in un centro per l' edilizia della sabbia silicea; è corretto?
Per 40 metri quadrati mi ci vorrà mezzo metro cubo di sabbia (5-6 carriole)?
 

Jack1978

Florello
Dipende quanti cm hai disponibili in altezza dal terreno presente al marciapiede, soglia , mattoni ecc ecc ad esempio per la tua superficie per alzarti di 5 cm ti serviranno 2 mc di sabbia silicea 0/4 da fresare con il terreno presente , la perfezione sarebbe asportare i primi 10 cm del tuo terreno ( completamente argilloso ) e aggiungere solo sabbia..... certo molto meno impegnativa la prima soluzione.
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Cavoli, ho a disposizione circa 1cm, non di più (certo che poi cala ma fra quanto?).
Quindi dovrei mettere sabbia per un centimetro e poi fresare con la fresa.
Altrimenti asportare 10 cm significa portare via una valanga di terra e devo chiamare un camion.

Optavo per la prima opzione e poi seminare con miscuglio di semi/sabbia/azoto
poi annualmente arieggiare e riseminare con miscuglio semi/sabbia in modo da alzare pian piano il livello della sabbia nel terreno
 

Jack1978

Florello
Certo 1 cm disponibile è veramente poco...... se non puoi togliere nulla non hai scelta , dovrai intervenire durante i periodi di inizio vegetazione ( esemp. Settembre- Marzo) con carotature seguite da sabbiatura così man mano inizierai a correggere il terreno esistente , per la semina se non hai il carrello puoi aiutarti con della sabbia asciutta ti aiuterà per la distribuzione delle sementi che andranno ricoperte con uno strato di pochi mm di terriccio per tappeti erbosi , poi concimerai con uno starter.
 

ztm

Apprendista Florello
La carotatrice automatica interviene per pochi cm (4-5), quella manuale forse di più, ma la morte prematura è certa per fare 40 mq come si deve.
Forse ti conviene noleggiare un furgone o vagliare qualche ipotesi per riuscire a portare via un po' di argilla, altrimenti partire con 1 cm di sabbia è quasi come non aver fatto niente.
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi... devo capire come muovermi.
Potrei portar via un cm di terra in autonomia; senza scomodare nessuno, saranno 10 cariole...
Così guadagno 2 cm in totale di sabbia.
Poi freso con la zappatrice
Poi metto quei 2cm di sabbia e ri-freso
Infine semino con sabbia e starter
Poi ogni anno carotature e sabbia come i green da golf... :)

Andrà a calare la terra l’ anno prossimo... lì potrò agire di risemina con sabbia aggiungendo un altro mezzo cm

Mi vien male pensare di riprendere in mano badile e cariola...
Avrò portato via 25/30 carriole a maggio...
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, siamo in dirittura d’ arrivo!
Settimana prossima semino la Rhambler!
Ho aggiunto circa 1000kg di sabbia su 45mq di prato.
In settimana aggiungo circa 500 litri di terriccio di qualità e poi semino.
Devo rullare? Le istruzioni della Rhambler dicono di no; solo ricoprire con terriccio.
Inoltre, va bene se concimo con un concime azotato?(Geolia 18%N - 5%P - 5%K circa 30/40gr/mq insieme ai semi)
Andró in semina attorno al 13/14 settembre zona Veneto.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Perche' così tanto terriccio?
Non dare nulla da mangiare, lo starter non serve....darai una concimare solo dopo il primo taglio.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Ho una terra tanto argillosa e l’ho “allungata” con della sabbia.
Ho abbassato tanto l’altezza per farci stare la sabbia ma mancano ancora un paio di centimetri e volevo alzarne almeno uno con terra di qualità.
Non riesco a capire se devo rullare o meno.
 

ztm

Apprendista Florello
Io sto rullando da giorni il terreno rilavorato e immagino rullerò anche dopo aver seminato.
Non ho letto le istruzioni sulla scatola (non ho ancora seminato), ma mi risulta una novità che non si debba rullare.
Se qualcuno sa perché, che intervenga ora o mai più :D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Devi rullare in modo giusto e pesante quando tiri i livelli per ottenere un piano perfetto. Dopodiche semini, copri i semi con un velo di terriccio, e fai una rullatura questa volta molto leggera finale per far aderire semi e terriccio al topsoil.
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Allora faró una rullatura stasera, faró irrigare stanotte e poi domani ulteriore rullatura con terreno umido in modo che sia ben rullata e compressa.
Poi mercoledì prima di seminare rullo, semino, aggiungo spolverata di terra e passo rullo leggero.
Incrociamo le dita :-D
 
Alto