• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta Terreno

geppetto78

Aspirante Giardinauta
La terra di cui parlo l' ho vista in una cava è di colore grigio scuro tipo cenere( mi costa portata a circa 40 km con camion di 20mc a 12 euro al mc), ma obbiettivamente non so la natura o provenienza o meglio ancora se proviene da miscugli che fanno loro. Certo che io vorrei mettere questo strato di 10 cm proprio per creare un drenaggio sotto il prato. Visto che il mio terreno trattiene molto l' acqua, e quando è secco si spacca.

Forse devo chiedergli qualcosa di specifico?
Cosa è la sabbia silicea o lapillica?
Il mio terreno sembrerebbe di tipo cretoso, l' humus e la torba mi sono stati consigliati dal giardiniere.
Come mai sconsigli la torba?
Che concime mi consigli o in che percentuali di fosforo azoto e potassio? il concime va fresato appena prima della semina?

Grazie....

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per drenare un terreno occorre "allargare la sua struttura" e questo effetto te lo possono dare soltanto pietrame e sabbia, scartiamo il pietrame per la sua grossolanità resta la sabbia, ora l'altra cosa che dobbiamo guardare è aggiungendo questa sabbia non ci creiamo problemi di variazione dei valori del terreno e questo ce lo può dare solo un materiale inerte ed ecco che arriviamo alla sabbia silicea o sabbia lapillica sono sabbie con una granulometria fine (3-4 mm.) completamente inerti la loro funzione è quella di "rompere" la struttura del terreno e farsi "scivolare" l'acqua addosso.
Qualunque altro materiale organico che apporti ha la proprietà di trattenere acqua, il terreno non si lavora a strati per cui dovrai aggiungere i diversi materiali e quindi fresarli nel terreno fino ad ottenere uno strato più o meno omogeneo.
Il concime starter si usa subito prima della semina per cui farai tutti i lavori al terreno, poi lo spianerai, lo rullerai lo rispianerai spargerai il seme, il concime (puoi anche invertire queste due fasi) coprirai tutto il seme con un rastrello (il seme va interrato leggermente) quindi di nuovo rullatina questa volta un po' più leggera e vai con l'acqua fino alla nascita.

Ci sono diversi tipi di concimi starter per capirci puoi prendere un concime con queste proporzioni o simili NPK 18 - 24 - 12

Green thumb

Membro dello Staff
Perché è più adatta ad aggiustare terreni limosi ha una struttura troppo grossolana ed in un terreno cretoso-argilloso e meglio utilizzare prodotti "sciolti"

geppetto78

Aspirante Giardinauta
Forse mi è stata consigliata per il fatto che io non mischio la torba e l' humus al mio terreno bensi al nuovo strato di 10 cm di terra che andro' a mettere. molto probabilmente terreno poco fertile.
1) tu che dici?
2) per una scarpata di lunghezza 14 mt e alta 1,5 mt, vorrei mettere delle tappezzanti striscianti basse di rose sul colore rosso, cosa puoi consigliarmi? e quante piante dovrei piantare?

Grazie...

Green thumb

Membro dello Staff
Perché lavorare solo sui primi cm. cerca di lavorare il terreno almeno nei primi 25-30 cm.

Per quanto riguarda le rose non ricordo il nome specifico delle sermentose che dici tu, comuqnue le pianterei ad almeno 60-70 cm.una dall'altra, ovvio che a seconda delle fretta che hai di chiudere più strette chiudi prima più larghe chiudi dopo. :D

geppetto78

Aspirante Giardinauta
Fortunatamente ho eseguito i lavori la terra è uscita buona e sopra ho buttato su circa 700 mq 25 sacchi di torba e 25 di humus lombrico da 80lt. Ora vorrei aspettare la meta di settembre per seminare. Che ne dite? Ho un problema con un accumulo di acqua in un punto quando ci sono forti precipitazioni e vorrei risolverlo con un pozzetto di raccolta ed il corrugato drenante per circa 25 mt. Può bastare interrarlo nel terreno sotto i 15 cm? Perché l istallazione da manuale ho visto che è molto complessa e faticosa. (scavo pietrisco ecc).
Grazie

Green thumb

Membro dello Staff
Scavo pietrisco e tesuto non tessuto servono ad impedire che la terra otturi i pori di drenaggio vanificando con il tempo il lavoro effettuato, se la superficie non è molta da drenare puoi sempre fare una buca riempirla di breccia coprirla o poi far terminare il tutto con una griglia che metterai a filo giardino per raccogliere l'acqua in eccesso

geppetto78

Aspirante Giardinauta
Come immaginavo mi toccherà scavare ancora, un ultimo sforzo prima della semina. Mi potete consigliare un buono starter (marche o porcentuali) ma soprattutto le migliori marche per un buon miscuglio.
Grazie....

Alto