• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta Terreno

geppetto78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi accingo a mettere su un giardino di circa 700mq per semina di prato tipo miscuglio.

Volevo possibilmente dei consigli sul terreno dato che qualcuno che lo ha visto mi ha dato consigli diversi. Mi spiego, il tereno in questione è fuoriscito da uno sbancamento quindi non è terreno buttato o precedentemente lavorato, qualcuno mi ha consigliato di mettere sopra uno strato di 15cm di terra buona (cosa vuol dire buona?), qualcuno invece mi ha consigliato di lavorare questo terreno (scasso e zappatura) e mettere sopra circa 20 sacconi di torba.
Voi cosa mi consigliate, come faccio a fare un' analisi del tipo di terreno che ho?

Grazie...

helen

Giardinauta Senior
per la semina in giardino puoi utilizzare del terriccio universale...già provato:)..

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se puoi postaci qualche foto così capiamo meglio la situazione (cariacale su www.tinypic.com e riporta qua il link). In merito ai 2 consigli che ti hanno dato sono entrambi validi, ovviamente un riporto di 15cm di terra buona (ovvero terra vagliata e mescolata a torba e magari sabbia) è da preferirsi, ma è parecchio più costoso della seconda soluzione.

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il problema dei terreni di sbanco se presi troppo in profondità è che non hanno "vita" al loro interno ossia tutti quei batteri e microrganismi che permettono di realizzare un ciclo biologico completo per questo integrare il terreno con altro che ne ha di suo all'interno l'apporto anche di materia organica accellera il processo di vitalizzazione dle terreno, il rischio di seminare su quello che hai è di ritrovarti con un prato "stentato" per quante concimazioni ed interventi chimici tu possa fare, un ulteriore consiglio potrebbe essere anche quello dell'uso di acidi umici che permettono di innescare il processo di rivitalizzazione del terreno, ma concordo sempre con Cigolo sull'opportunità di aggiungere terreno "buono"

geppetto78

Aspirante Giardinauta
Mi hanno detto che il mio terreno è di tipo cretoso, e tende per le sue caratteristiche ad trattenere l' acqua.
Se decido di aggiungere terra buona, devo comunque aggiungere torba? (se si quanta?); in quanto penso che la terra che portano è sempre scavata.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non si capisce come intendi intervenire, se con uno strato superficiale oppure lavorando quella esistente, nel primo caso non servirebbe nulla se non la nuova terra (se di qualità) nel secondo invece, poichè dovrai mescolarla all'esistente e poichè quest'ultima è cretosa (argillosa) farebbe bene anche una buona dose di sabbia silicea fina che modifichi la struttura del terreno e magari anche qualche sacco di stallatico che sicuramente rivitalizzerebbe il terreno (leggi sopra Green thumb).

cigolo

geppetto78

Aspirante Giardinauta
Io avevo pensato ad uno strato di circa 15 cm di nuova terra.
Visto che penso/suppongo che la nuova terra viene sempre da uno scavo o sbancamento, è comunque consigliabile lavorarla mischiarla con stallattico se si in che percentuale? la torba e lo stallattico sono la stessa cosa?

Grazie...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se vai a comprare della terra e specifichi cosa ci dovrai fare sicuramente sapranno cosa portarti, per terra buona io intendo lo strato superficiale che viene asportato quando si effettua uno scavo, diciamo i primi 50/100cm. In questo strato, essendoci stata vita in precedenza, sicuramente ci sono le sostanze e microrganismi adatti alla crescita del prato, poi sicuramente è possibile migliorarla ulteriormente aggiungendoci altri prodotti adatti allo scopo che possono essere torba, compost, stallatico le quali sono sostanze organiche naturali che andranno a migliorare la struttura del terreno che, mi par di capire, essere di tipo argilloso dalle tue parti. Purtroppo così su due piedi è difficile sapere com'è il tuo terreno perchè questo varia da località a località ed a terreni diversi si aggiungono elementi diversi ed in quantità differenti. In caso di terreni argillosi solitamente si aggiungono sabbia per aumentarne la granulometria e rendere il terreno più permeabile oltre che a torba o compost o stallatico per concimarlo ed alleggerirne la struttura, poi tutto dipende da quanto vuoi spendere e lavorare. Personalmente mi farei portare semplicemente quei 15cm di terra "buona", la concimerei con dello stallatico pellettato (minor spesa, minor quantità di materiale da spostare e spargere .. ca 2q.li ogni 1.000mq possono bastare), darei una bella fresata al tutto per mescolarlo e livellarlo e quindi procederei con la semina. Se invece vuoi fare le cose in grande ti fai portare direttamente del terriccio per prati che è un miscuglio di terra, torba, compost e sabbia .. ma il prezzo immagino lieviti vertiginosamente e secondo me sarebbe una spesa eccessiva.

cigolo

geppetto78

Aspirante Giardinauta
su circa 800 mq quanto stallatico/torba /eccc devo mettere, possibilmente in litri( visto che i sacchi sono a litri)
Un'altra cosa, cosa mi consigliate tra i vari torba stallattici ecc? (oppure su cosa basarsi); il rapporto mq litri è sempre lo sesso?
Grazie...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Essendo lo stallatico un prodotto secco solitamente viene venduto in sacchi da 25kg (o almeno io l'ho sempre trovato così) per 800mq te ne servirebbero da un minimo di 160kg ad un massimo di 320kg. Per quanto riguarda la torba od il terriccio per prati, essendo soggetti a variazioni di peso a seconda dell'umidità, vengono venduti a volume, secondo me ne dovresti aggiungere almeno 2cm che andrai a rimestare fresando con la terra esistente o meglio ancora con quella "buona" che ti porteranno e per 800mq quindi te ne serviranno 20lt/mq ovvero 16mc o 200 sacchi da 80lt. Capisci che questa operazione è abbastanza imponente ed era per questo che ti consigliavo l'altra.

cigolo

geppetto78

Aspirante Giardinauta
Quindi la soluzione più economica sarebbe quella di comprare circa 15 Sacchi di stallatico. A quanto aggira il costo? In alternativa si potrebbe fare uso di semplice concime presemina?

Green thumb

Membro dello Staff
Il concime "starter" serve per apportare maggiori quantità di fosforo nel terreno ma se il tuo terreno è "freddo" ossia preso troppo in profondità come già spiegato le sostenze nutritive avrebbero difficoltà a essere trasformate e rese disponibili per le piante.

geppetto78

Aspirante Giardinauta
Quindi tornando all' idea/necessità delllo stallatico,
1) per circa 800mq ci vorrebbero circa 250kg?
2) Potete consigliare qualche marca o caratteristica per scegliere?
3) Pellettato?
4) Lo stallatico va sparso sulla superficie spianata per poi zappare sopra?

Grazie...

Green thumb

Membro dello Staff
Quindi tornando all' idea/necessità delllo stallatico,
1) per circa 800mq ci vorrebbero circa 250kg?
Si mi sembra possa andar bene come quantità, ovviamente più il terreno è povero di vita più ne servirebbe. Io prenderei anche in considerazione di effettuare questa prima operazione e di rimandare la semina vera e propria al prossimo autunno dopo aver ripetuto il passaggio con materia organica.

2) Potete consigliare qualche marca o caratteristica per scegliere?

In fondo si tratta di materiale organico lavorato basta rivolgersi ad un consorzio agrario per averne

3) Pellettato?

Si pellettato vuol dire che è stato reso maneggiabile e puzza dimeno :D

4) Lo stallatico va sparso sulla superficie spianata per poi zappare sopra?

Grazie...

Non devi spianare il terreno in modo perfetto basta anche la motozappa passata velocemnte su terreno smosso poi spargerlo e quindi miscelarlo con una seconda passata e dopo di questo cominci il lavoro di livellatura vero e proprio

Green thumb

Membro dello Staff
Si ammendante sta per corretore, la torba è un materiale organico anch'essa solo che è più consigliata per terreni limosi che argillosi, il tuo terreno che caratteristiche ha (senza che lo cerco nei precedenti post?)

geppetto78

Aspirante Giardinauta
Il mio terreno è di tipo cretoso, non so se il terreno che mi portano che tipo sara', quindi per la scelta tra torba e stallatico devo considerare il terreno che ho oppure quello che mi portano?

Green thumb

Membro dello Staff
Cerca di procurarti allora del terreno sabbioso e aggiungi stallatico mi sembra la soluzione migliore

geppetto78

Aspirante Giardinauta
Allora dopo un'analisi di alcuni giardinieri, le mie idee sono sempre piu confuse, ognuno dice la sua e spesso divergenti....
Sono arrivato (penso) ad una conclusione cioe' lavorare con rippo la terra che ho, mettere uno strato di 10 cm di terra nuova drenante, ( sono andata a vederla è di colore quasi nero) poi mi è stato consigliato per circa 700 mq di mettere circa 25 sacchi di torba da 250 lt e 25 di Humus di lombrico da 250 lt.
1) bastano queste quantita'?
2) Non so se devo e cosa mettere come concime prima della semina, potete aiutarmi?
3) è possibile che per la sola semina del prato mi hanno chiesto 4 euro a mq? (si tratta solamente di fresare, seminare e rullare o mi sbaglio? ) non è tanto?
4) Potete consiliarmi qualche catalogo dove scegliere una tappezzante?

Grazie....

Green thumb

Membro dello Staff
Quasi giusto, la terra nera se non è stata additivata di sabbia di per se non è drenante o per meglio dire non ha una funzione drenante per ottenere ciò devi aggiungere sabbia silicea o lapillica visto che sei in fase di preparazione del terreno direi che 4-5 cm. al mq. bastano, a che ti serve tutto quel materiale organico se non ricordo male (non mi sono riletto tutto il tread) il tuo terreno è argilloso per cui abbastanza ricco di natura aggingine un po' come avevamo detto ma scegli che cosa mettere se terra nera (sicuramente di origine vegetale o composto o letame maturato e sterlizzato a vapore) o la torba (quest'ultima non è che mi entusiasmerebbe se il giardino fosse il mio) fresa tutto in mezzo e poi prima della semina aggiungi un concime starter ossia un prodotto con il titolo di Fasforo più alto di Azoto e Potassio.

Il prezzo non mi sembra esagerato siamo tranquillamente nella media ce n'è di lavoro ...

Che tipo di tappezzante?

Alto