• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta siepe

Enrico&Pina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, siamo Enrico e Pina da Roma e volevamo chiedere un consiglio a voi più esperti, essendo alle prese con il nostro primo giardino. :squint:
Allora... abbiamo l'esigenza di trovare una siepe coprente che raggiunga i 2 metri d'altezza ma che non si sviluppi troppo in larghezza (max 60/70cm) dato che il giardino di 80mq presenta una sorta di "strettoia" che per 5 metri riduce la larghezza del giardino a circa 4 metri, dovuta al patio un pò sporgente. I lato lungo del confine del giardino ha un muretto alto circa 120cm con sopra la classica rete metallica. Ci piacerebbe una siepe (non rampicante) dalle foglie non troppo grandi ma per quello che stiamo vedendo in giro e che ci suggerisce il giardiniere non c'è niente che si avvicina a quello che abbiamo in mente ragionando da "ignoranti" in materia. Fino ad oggi ci hanno suggerito il tiburno lucido, la photinia o il ligustrum, ma a guardarle ci fanno pensare a siepi enormi, dallo spessore di oltre un metro e dalle foglie troppo imponenti che pur dedicando tempo alla potatura laterale comunque prima o poi debbano per forza di cose sfociare in larghezza.
A dir la verità siamo innamorati del bosso ma "si dice" che oltre ad essere molto lenta nella crescita risulta essere anche una siepe che si svuota facilmente.
Grazie per la disponibilità, attendiamo fiduciosi le vostre opinioni! :)

Enrico e Pina
 

Enrico&Pina

Aspirante Giardinauta
in allegato trovate una piantina maccheronica del giardino, l'ho ricavata da una rappresentazione in formato molto mini e riadattata per provare a rendere l'idea del nostro giardino. Il verde scuro ovviamente è la siepe che vorremmo mettere, il patio è rialzato ei un metro e venti, stessa altezza è il muretto dal lato lungo del giardino. Da dove viene l'esigenza di una siepe che non si allarghi troppo nel tempo la potete intuire da soli. Ah dimenticavo... a terra c'è prato Roma a rotoli e lo stile della casa è esageratamente moderno.
Spero possa esservi utile. :)

Enrico e Pina
 

Allegati

  • giardino.jpg
    giardino.jpg
    70,3 KB · Visite: 114

omobono

Aspirante Giardinauta
Ciao,
noi abbiamo esattamente le stesse esigenze: mi hanno parlato della nandina (non molto coprente e po prorompente in larghezza) solo che non so convincermi che sia adatta ad una siepe lunga.
Non conosco molto il viburno lucido, ma sia photinia che ligustro credo crescano (anche in larghezza) molto: mi dicono si possano potare... ma non sono molto convinto si riesca ad evitare l'inspessimento del legno...
Credo che un po' meglio sia il l'osmanto... ma anche su questo sono un po' indeciso (vedi http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/140189-osmanthus-quale.html)

Insomma, mi accodo alla tua richiesta!

Notte
Alessandro
 

Enrico&Pina

Aspirante Giardinauta
ok, non sono arrivati consigli ma solo letture del topic... comunque alla fine abbiamo optato per la photinia, stamattina sono state messe a terra 28 piante. Un bel verde con le foglie pià giovani dai contorni rossastri che tende a sparire in fase di crescita, non è enorme quanto il viburno e quindi esteticamente dà meno un senso di grandezza e pesantezza. :)
 
Alto