• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta siepe sempreverde

lalla85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio per piantare una nuova siepe preferibilmente non rampicante perchè non avrebbe il sostegno per poterlo fare. Prende il sole dal mattino fino alle 16 circa del pomeriggio. Cerco una siepe sempreverde che rimanga contenuta nella larghezza e come altezza arrivi a circa 1,5 mt. Ho visto su internet il berberis darwinii ma non sono riuscita a vederla dal vivo perchè nei vivai nella mia zona lo posso acquistare solo su ordinazione ma preferirei prima sapere se effettivamente è adatto alle mie esigenze. Sapreste aiutarmi? Sto cercando una siepe non phyracanta perchè l'ho già piantata in un'altra zona e per questo pezzo vorrei cambiare genere.
Grazie!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Lalla questa risulta essere una pianta abbastanza rustica quindi per la tua zona andrebbe benissimo ha una crescita media e con le varie potature si può tenere sempre ad una certa altezza cmq andrebbe bene anche ilex aquifolium variegato ,la sua crescita è lenta ma è molto compatto vuolendo anche un taxus baccata non è male ,ciao
 

lalla85

Aspirante Giardinauta
Ciao Lalla questa risulta essere una pianta abbastanza rustica quindi per la tua zona andrebbe benissimo ha una crescita media e con le varie potature si può tenere sempre ad una certa altezza cmq andrebbe bene anche ilex aquifolium variegato ,la sua crescita è lenta ma è molto compatto vuolendo anche un taxus baccata non è male ,ciao

Grazie mille per i consigli, bello anche l'ilex ma al momento rimango sempre orientata verso il berberis. Ma a che distanza vanno messe le piantine tra di loro?

Qualcuno saprebbe indicarmi dove acquistarlo a prezzi convenienti sul web?
 

motosega

Giardinauta
Ciao,per anni quando andavo nei vivai chiedevo il berberis darwini e non l'avevano mai... mai visto, dovrebbe aver foglie piccole,ma che sappia cresce anche 3metri e poi forse il terreno dovrebbe essere un po' acido.
 

Liviana

Giardinauta
E' molto bello, soprattutto la fioritura gialla, ma, come tutti i berberis, ha delle spine sottili e terribilmente dolorose.
 

lalla85

Aspirante Giardinauta
Nei vivai ho chiesto e me li possono far arrivare, però avrei preferito vederli dal vivo prima di acquistarli.
La crescita è avvastanza veloce? Come siepe anche tenendola fine rimane fitta?

Grazie a tutti!
 

Liviana

Giardinauta
Ha una velocità di crescita medio-lenta, soprattutto nei primi anni, poi diventa medio-rapida tant'è che raggiunge facilmente i 2,5/3 m in altezza ma anche in larghezza. . Scusa ma per fine intendi non troppo profonda? Perché se la vuoi alta ma poco profonda te la sconsiglio. E' un cespuglio ad andamento spettinato, tende a fare dei germogli lunghi leggermente ricadenti e se vuoi goderti la fioritura, gialla e molto bella, e la fruttificazione, bacche blu, altrettanto affascinante, non puoi tagliarla frequentemente come richiederebbe per tenerla contenuta. Solo lasciandola crescere libera diventa fitta, tieni presente che se devi potarla e farla crescere come siepe classica devi tagliarla almeno 4 volte l'anno: in primavera tende ad emettere dei germogli che crescono rapidamente e per toglierli sei costretto ad intaccare la fioritura, circa 20 gg dopo il primo taglio ti caccia altri lunghi germogli che rendono la siepe disordinata e sei costretto a fare un altro taglio, prima dell'estate da un altra cacciata e lo stesso in autunno. Io ho fatto l'errore di tenerla a siepe ed è un disastro, una piantina di berberis dawidii mi è cresciuta spontanea, in un altra parte del giardino e l'ho lasciata col suo andamento naturale e credimi mi piace tanto che quest'inverno voglio spostare le piantine della siepe in un punto dove posso lasciale crescere libere.
Questo comunque è solo un mio parere, oggi se riesco ti faccio due foto della mia siepettina che ti rendi conto meglio, ciao ciao
 

lalla85

Aspirante Giardinauta
Ha una velocità di crescita medio-lenta, soprattutto nei primi anni, poi diventa medio-rapida tant'è che raggiunge facilmente i 2,5/3 m in altezza ma anche in larghezza. . Scusa ma per fine intendi non troppo profonda? Perché se la vuoi alta ma poco profonda te la sconsiglio. E' un cespuglio ad andamento spettinato, tende a fare dei germogli lunghi leggermente ricadenti e se vuoi goderti la fioritura, gialla e molto bella, e la fruttificazione, bacche blu, altrettanto affascinante, non puoi tagliarla frequentemente come richiederebbe per tenerla contenuta. Solo lasciandola crescere libera diventa fitta, tieni presente che se devi potarla e farla crescere come siepe classica devi tagliarla almeno 4 volte l'anno: in primavera tende ad emettere dei germogli che crescono rapidamente e per toglierli sei costretto ad intaccare la fioritura, circa 20 gg dopo il primo taglio ti caccia altri lunghi germogli che rendono la siepe disordinata e sei costretto a fare un altro taglio, prima dell'estate da un altra cacciata e lo stesso in autunno. Io ho fatto l'errore di tenerla a siepe ed è un disastro, una piantina di berberis dawidii mi è cresciuta spontanea, in un altra parte del giardino e l'ho lasciata col suo andamento naturale e credimi mi piace tanto che quest'inverno voglio spostare le piantine della siepe in un punto dove posso lasciale crescere libere.
Questo comunque è solo un mio parere, oggi se riesco ti faccio due foto della mia siepettina che ti rendi conto meglio, ciao ciao

Grazie mille per avermi descritto la tua esperienza.
Sì, avrei bisogno di una siepe poco profonda e un'altezza massima tra 1,60/2,00 metri.
Sapresti consigliarmi una pianta adatta per questo genere di siepe? Dovrebbe essere sempreverde e che faccia dei fiori.

Se riusciresti a mettermi le foto sarebbe perfetto perchè sono proprio curiosa di vederle..

Grazie a tutti per i consigli utilissimi!
 

girante

Aspirante Giardinauta
Ciao...che ne pensi della nandina che fa bacche rosse e fiori bianchi...o dell'osmanthus che ha fiori profumati, oppure della photinia che ha le foglie giovani rosse in primavera? sono una principiante nel giardinaggio ma ho fatto una piccola ricerca in rete per te....a presto!!!ciaooo
 

Liviana

Giardinauta
Con queste misure ti sconsiglio vivamente il berberis darwinii, non ha consistenza sufficiente per raggiungere i 2 m senza sostegno. L'osmanthus è un ottima idea, soprattutto il fragrans 'auranticus', varietà con fiore rosso-arancio profumatissimo. E' a crescita lenta, molto lenta, ma puoi contenerlo benissimo nello spessore che ti serve e non necessita di particolari sostegni per raggiungere i 2 m. Son 3 giorni che piove, appena fa un po bello ti faccio due foto, anche delle nandine, sono belle ma crescono spettinate, alcune alte alcune meno e non ti consiglio di potarle, in più quando sono così alte sono anche abbastanza larghe. Fai la danza del sole così le foto arrivano prima..... ciao ciao
 

lalla85

Aspirante Giardinauta
Grazie, appena ho un attimo guardo come sono le piante che mi avete indicato..
Sole esci esci così vedo le foto :)
 

lalla85

Aspirante Giardinauta
Con queste misure ti sconsiglio vivamente il berberis darwinii, non ha consistenza sufficiente per raggiungere i 2 m senza sostegno. L'osmanthus è un ottima idea, soprattutto il fragrans 'auranticus', varietà con fiore rosso-arancio profumatissimo. E' a crescita lenta, molto lenta, ma puoi contenerlo benissimo nello spessore che ti serve e non necessita di particolari sostegni per raggiungere i 2 m. Son 3 giorni che piove, appena fa un po bello ti faccio due foto, anche delle nandine, sono belle ma crescono spettinate, alcune alte alcune meno e non ti consiglio di potarle, in più quando sono così alte sono anche abbastanza larghe. Fai la danza del sole così le foto arrivano prima..... ciao ciao

Finalmente sono riuscita a vedere dal vivo l'osmanthus, quello che fa i fori bianchi, mentre il fragrans non l'avevano. Il giardiniere del vivaio mi ha sconsigliato il fragrans perchè ha detto che teme le basse temperature invernali.
Al momento sono orientata all'acquisto dell'osmanthus con i fiori bianchi. A vederla mi sembra una bella pianta. Ha detto che per i terreni argillosi quando si pianta di mettere della ghiaia sotto per evitare i ristagni d'acqua.
Se vi vengono in mente altre alternative ditemi pure!

Grazie a tutti.
 

luigimorrelli

Giardinauta
ciao che ne dici di questa poligala nana s.v. questa è la mia ,alta 1,30mt,è in fiore da aprile ciaooooooooooooooooo
 

Allegati

  • poligala nana-sv.jpg
    poligala nana-sv.jpg
    68,1 KB · Visite: 5.245

lucax

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti , come mio consiglio personale se vuoi una sipe non troppo alta l'eonimus che ci sono tante varietà,se no un bel buxus semprervirens o anche il rotundifolia,o una bella abelia che fiorisce pure,o un'elaeagnus.
 
Ultima modifica:
Alto