• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta semi prato

Dando01

Aspirante Giardinauta
Spero di essere aiutato in questa scelta, purtroppo sono poco esperto.
Il mio giardino è una quadrato di 6m×6m, su due lati c'è una siepe di lailand altra 2,502,50-3 m, in un angolo c'è una palma Washington alta 6m, al centro del quadrato una cicas con un cerchio di bossoli.

Ciò che mi blocca è che parte del terreno riceve sole dal mattino fino alle 14, altra fino alle 16,30-17, un altra porzione (quella tra la siepe e la cicas e dietro la palma) è prevalente in ombra, salvo alcuni punti, che per alcune poche ore ricevono il sole.

Alla luce di questo, considerando pure che posseggo un cane di 25kg, quali semi di prato usare?

Dando01

Aspirante Giardinauta
Considerate pure che il giardino si trova in Sicilia, d'estate le temperature superano abbondantemente i 30°C

Jack1978

Florello
In base alla descrizione che hai fatto secondo me puoi scegliere tra una Zoysia o Steno sono macroterme ideali per la tua posizione geografica.

Dando01

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho contattato il mio negoziante e mi ha detto che questo steno secundatum non lo tratta, ma appartiene alla famiglia della gramigna, lui mi ha proposto i semi di cynodon dactylon. Secondo te posso usare questa, oppure cerco in altri vivai?

Jack1978

Florello
Se hai pieno sole il Cynodon è perfetto con zone in ombra non va per quello ti ho consigliato le altre due macroterme
Grazie, ho contattato il mio negoziante e mi ha detto che questo steno secundatum non lo tratta, ma appartiene alla famiglia della gramigna, lui mi ha proposto i semi di cynodon dactylon. Secondo te posso usare questa, oppure cerco in altri vivai?

Dando01

Aspirante Giardinauta
Ok, ma semi non se ne trovano, quindi devo acquistare le piantine.
Lunedi rientro dalle vacanze, posso acquistare le piantine (qualora li trovassi) e metterle a dimora considerando che tra 12 giorni parto per un fine settimana? Oppure mi conviene acquistarle e piantarle dopo il rientro, l'ultimo giorno di agosto?

Phil

Esperto Sez. Prato
Ormai sei in ritardo per seminare macroterme.. Limite è luglio, ora si va verso la Stagione fredda.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Dando01

Aspirante Giardinauta
Si, il fatto di essere in ritardo lo so. Però considera che in Sicilia fino ad ottobre inoltrato le temperature sono alte, è dai primi di dicembre che scendono leggermente. Male che vada finisce di chiudersi in primavera, era questo quello che intendevo. Mi sbaglio?

Phil

Esperto Sez. Prato
Le macroterme sono più suscettibili al fotoperiodo oltre che le temperature, in tutti i casi si registra un calo della crescita da settembre in poi anche al sud Italia.. Se vuoi provare prova comunque. Casomai sistemerai in primavera..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Alto