• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta sementi prato?!

artemy

Giardinauta Senior
:flower::flower::flower:Si lo so che se ne è parlato tante e tante volte.....ma vi chiedo cortesemente se potete farmi un riepilogo e dirmi se ho capito bene:

Per fare un prato con poche esigenze e che richieda poche cure va bene se prendo:

SEMENTI PRATO RUSTICO
SEMENTI LOLIETTO PERENNE

e poi vorrei mettere in mezzo anche i semi di margherite di campo.

va bene? o servono altre sementi?

Grazie a tutti e Auguri di buona pasqua! :flower:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se vuoi fare un prato tipo campestre, ogni decisione è inutile, lo sai vero che le margheritine sono infestanti. molto...

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Credo che uno dei più rustici sia il gramignone,io ho seminato quello,sembra sia anche a prova di cane ,vedremo.Ricordati di mettere l'antiformiche :Saluto:

S

scardan123

Guest
Poi se lo vuoi rustico non fare trattamenti con veleni, lascia che il vento porti di tutto, margherite, fiori gialli, gramigna... si selezionano da soli, e se tosi tutto basso sarà sempre verde e bello.
Il mio è un mix di tutto, molto rustico, calpestabile. da giardino contadino, ma in compenso è un prato godibile al 100% che non annaffio e non concimo mai (non ho irrigazione automatica):

prato3.jpg

prato2.jpg

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Scardan veramente non innaffi mai? neanche in estate?Ma penso non per il tipo di sementi che hai usato ma per il clima,o no?:Saluto:

S

scardan123

Guest
Non annaffio mai neanche in estate, meno che meno il prato, sarebbe un lavoraccio!!
Se qualche zona diventa gialla basta una notte umida e torna verde, altrimenti se muore sarà una nuova erba più resistente a prendere il sopravvento.
Questo discorso di autoselezione vale per ogni clima, anche se è vero che vivo in una delle zone più piovose d'Italia (in estate cmq può lo stesso esserci siccità).

http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/piovositmediaitalia1961-1990.jpg

artemy

Giardinauta Senior
Grazie Scardan!! E' proprio qello che vorrei io!!! Tutto molto rustico!!! Io non vorrei neanche usare il diserbante per preparare il terreno ma tutti mi dicono che ci vuole per forza!! Vedi ora il terreno è cosi:
picture.php

picture.php

picture.php

sembra una savana lo so!!! :)

Alto