• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta rose

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:é da tempo che volevo fare questa domanda che magari vi sembrerä sciocca ma come scegliete le vostre rose? Andate al vivaio le vedete fiorite e le prendete o vi documentate prima con nome e cognome? :ros::Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io le scelgo con largo anticipo, cercando di prendere una rosa che mi piace e che sia adatta al posto in cui dovrei metterla.

A questo proposito ti rimando ad una discussione di un po' di tempo fa...

Come scegliere la rosa che fa per noi

Ciò non toglie che delle volte, vedendo una bella pianta a qualche mostra-mercato, non la compri. Però anche qui sono rose che magari avevo già valutato in precedenza e vedendomele lì davanti, non resisto...

Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
durante l'inverno mi faccio scorpacciate di libri e cataloghi... in genere stilo una lista delle rose 'papabili', ovvero quelle che secondo me rispettano le caratteristiche che desidero da una rosa (nell'ordine, resistenza al gelo e malattie, rifiorenza, colore, grandezza del fiore)... poi cerco le rose sui cataloghi, vedo chi le ha ed a che prezzi... e poi faccio il mio ordine!

belluccio

Maestro Giardinauta
controllo tutti i siti on-line e i vari cataloghi e scelgo in base alle esigenze del mio giardino,soprattutto la rifiorenza,il profumo e lo spazio libero che ormai è varamente poco!!!!:Saluto:

laSa73

Giardinauta Senior
colpo di fulmine!

poi però, prima di portarla a casa, vedo se come caratteristiche riuscirò a farla vivere bene...

california

Florello Senior
Prima ho notato, in internet o per cataloghi, quelle che mi piacevano, poi valutato dimensioni, resistenza, rifiorenza, profumo etc, infine comprato.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se devo dire le caratteristiche che prendo più in considerazione:

- profumo
- forma del fiore
- il fatto di essere "antica"
- rifiorenza.
- presenza di bacche

Chiaramente il fiore mi deve piacere e anche il portamento della pianta.

Comunque ultimamente sto tralasciando un po' le inglesi e le moderne e sto cercando cose più antiche, metterei anche due o tre non rifiorenti.

Le candidate per il prossimo anno (o prossima mostra-mercato:lol:) sono: (foto da internet)

Quatre Saisons
QuatreSaisons.jpg

Tuscany (o meno bene Tuscany Superb)

534595805_b15eab7a6e.jpg

Louise Odier

louiseodier.jpg

Boule de Neige

Boule-de-Neige.jpg

E poi penserò ad altre...

G

ghislaine

Guest
Ho con me nel portafogli una lunga lista di rose che volta per volta mi compro.... Per compilare la lista, leggo moltissimo sia libri che giornali, guardo su internet ecc.

Il Pallino

Apprendista Florello
Per prima cosa vedo la rosa che mi interessa, se mi piace, mi documento sulla sua resistenza, dimensioni, profumo, rifiorenza, anche il prezzo, e poi la prendo.:)

S

scardan123

Guest
Il mio criterio è semplice: tanto colore poco lavoro

Non mi interessa avere una collezione stile orto botanico, storica, rara, etc. E se una rosa va bene non ho problemi a prenderne anche 10 tutte di quel tipo. Squadra che vince non si cambia :eek:k07:

Per me devono essere autosufficienti: come prima cosa mi documento in iternet su tanti siti diversi su quali rose vivono bene senza manutenzione, sane, resistenti, facili. Cerco siti o forum di paesi diversi (es: UK per l'umido, germania per il freddo, Texas per il caldo), e guardo se hanno vinto un premio ADR e/o una selezione AARS.
Tra queste rose-panzer, di solito cerco le più rifiorenti.
Tutti i colori sono belli.

Certo questi 2 criteri escludono migliaia di bellissime rose (tutte le antiche non rifiorenti, praticamente tutte le inglesi e tutte le HT), ma mi resta lo stesso una buona scelta di un centinaio di varietà altrettanto belle (roseraie de l'hay, mutabilis, scabrosa, blanc double de coubert, double knockout, etc). E un centinaio di varietà bastano e avanzano.
.

Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per esempio, secondo me, questo criterio esclude le inglesi per alcuni, ma non per altri.
io non ho mai avuto problemi di salute con le mie inglesi, anzi, forse sono quelle più fiorifere, che crescono prima e mi danno più soddisfazione. Probabilmente dipende dal clima...

Comunque mi ero dimenticata, anche io tengo presente la resistenza alle malattie...

Ultima modifica:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:io ho due iceberg intorno alla grotta,a terra delle rose tappezzanti ,due ad alberello (so che non vi piacciono :cry:una doveva essere rossa e invece é fuxsia )l'altra dovrebbe essere bianca :mazza:e poi alcune piccole che non so come saranno perché non hanno fiorito e a questo punto non mi fido del cartellino.Non appena ci sarä qualche rosa metto le foto cosi mi dite il nome.
ps ho pure tre roselline patio.Non posso competere con voi :cry::Saluto:

S

scardan123

Guest
infatti mi tenta solo lei e gertrude jekyll, fammi sapere della tua WE, ti ho scritto sull'altro ytuo messaggio che hai appena messo, ma fammi sapere come reggein estate il caldo e se fa le bacche o no.

R

Riverviolet

Guest
Colpo di fulmine e basta, specialmente se accade dal vivo.
Valuto molto l'impatto visivo e il portamento di una rosa, il fogliame e il fiore rispetto al fogliame.

Solo dopo vengono forma del fiore, colore e semmai profumo.
Non mi interessa sapere se è resistente alle malattie, perchè tanto e molto dipende dal mille ed una condizione climatica, nonchè di terreno.
E poi esistono pregi e difetti di una stessa varietà che vengono fuori o si reprimono proprio a seconda del tipo di coltivazione e lo scopri solo per esperienza diretta.

Ho poi un debole per le rose gigantesse, ma scremo parecchio per motivi di spazio.

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Lo scorso anno c'é stata la mostra delle rose in un vivaio della mia cittä.Molte Barni,ecc ecc.Cerano poi un tipo di rose enormi molto molto grandi.Se quest'anno la faranno ancora vedo di fare qualche foto di nascosto :Saluto:

S

scardan123

Guest
perché di nascosto?

ANche a me le rose enromi piacciono tanto, soprattutto le gigantesche rose tipo banksia, mermaid, etc.
Vorrei una mermaid ma proprio non saprei dove metterla!

Alto