• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta rider

Mirbon

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti... anticipo che sono un dilettante in fatto di giardinaggio.
Ho un terreno di 600 mq con una pendenza penso di 5 %
Il vecchio proprietario usava un decespugliatore a scoppio per tagliare l’erba 1 o 2 volte l’anno. Ogni volta ci metteva circa 1 giorno e mezzo per completare l’opera.
Siccome che non ho tutto quel tempo a disposizione, pensavo ok di comprare un piccolo decespugliatore tipo da 50 cc a 1,4 a €140 per tagliare i bordi del terreno ma più che altro un rider con raccolta per fare un lavoro più veloce , pulito ed ordinato dato che l’erba alta 1 m non mi piace.
La metratura di 600 mq non è tanta quindi mi chiedevo se esistono dei rider economici intorno ai €1300 che portino anche il mio peso 80kg .
Pensavo di tagliare 1 volta al mese. Pretendo troppo o l’erba sarà troppo alta per non far lavorare bene il rider?
Grazie a tutti di nuovo per l’aiuto
 

Mirbon

Aspirante Giardinauta
A proposito... qualcuno sa dirmi se è più comodo usare un decespugliatore ad asta fissa oppure quello con tubo flessibile e zaino? Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Con erba cosi alta sarebbe obbligatorio almeno la prima volta usare...una "trinciatutto" poi se sei regolare nel rasare e tenerla regolarmente bassa ....allora puoi farlo con una rasaerba trazionata o un trattorino o un rider
MA HAI DELLE PENDENZE....
Ora proprio a tal riguardo SAREBBE mplto importante saperle con certezza ...perché 5°sono una pendenza del c/a 9% e soprattutto per i rider "comuni" SONO TROPPI e ti potresti seriamente capottare...i rider canonici quelli generalmente economici di fascia hobby NON amano pendenze di sorta ma piuttosto solo il terreno PIANO...certo ci sono rider specifici per affrontare anche PICCOLE pendenze e altri invece pendenze vere e più elevate ....ma sono raramente hobby di fascia alta ma quasi sempre almeno di fascia semi professionali o veri professionali
Negli economici o hobbystici è molto piu facile trovare dei trattorini classici a piatto ventrale che riescano a sopportare anche "qualche" piccola pendenza.
E ancor più facile (e meno pericoloso da usarsi) trovare delle rasaerba classiche trazionate a 2wd.
Chiaro che diventa buona cosa imporsi uun preventivo di spesa che non includa solamente macchine cinesi o cinesate.
Con 1300 (anche meno) euro compri delle buone se non ottime rasaerba trazionate 2 o addirittura 4wd (che per le pendenze sarebbero il meglio)
Ma trovi gran poco di adatto anche tra i più piccoli rider se non niente del tutto.....
Tra l'altro 600mq (e più) sono estremamente fattibili e compresi nella superficie lavorativa di una rasaerba canonica sopratutto di buon livello
 
Ultima modifica:

smashzen

Giardinauta
A proposito... qualcuno sa dirmi se è più comodo usare un decespugliatore ad asta fissa oppure quello con tubo flessibile e zaino? Grazie
io gli ho entrambi, e mi trovo mille volte meglio con il tubo flessibile + zaino. Non tanto per una questione di peso, nel senso che quello ad asta fissa si ancora ad un imbracatura che indossi, ma trovo il tubo flessibile molto più maneggevole e comodo da usare
 

firefox

Giardinauta
Salve a tutti... anticipo che sono un dilettante in fatto di giardinaggio.
Ho un terreno di 600 mq con una pendenza penso di 5 %
Il vecchio proprietario usava un decespugliatore a scoppio per tagliare l’erba 1 o 2 volte l’anno. Ogni volta ci metteva circa 1 giorno e mezzo per completare l’opera.
Siccome che non ho tutto quel tempo a disposizione, pensavo ok di comprare un piccolo decespugliatore tipo da 50 cc a 1,4 a €140 per tagliare i bordi del terreno ma più che altro un rider con raccolta per fare un lavoro più veloce , pulito ed ordinato dato che l’erba alta 1 m non mi piace.
La metratura di 600 mq non è tanta quindi mi chiedevo se esistono dei rider economici intorno ai €1300 che portino anche il mio peso 80kg .
Pensavo di tagliare 1 volta al mese. Pretendo troppo o l’erba sarà troppo alta per non far lavorare bene il rider?
Grazie a tutti di nuovo per l’aiuto
Hai scritto giusto 600mq oppure sono 6000?
Se è scritto giusto, 600mq con un decespugliatore adeguato si fanno in un paio d'ore anche tagliando 2 volte l'anno.
Quindi le opzioni possibili per me sono 2:
- decespugliatore a manubrio di ragionevole qualità sui 40/50cc, spesa sui 4/500 euro.
- rasaerba trazionato come scriveva più sopra marco.enne ma devi tagliare regolarmente e il terreno non deve avere pietre, ceppaie o altri ostacoli che spuntano dal terreno altrimenti fai danni al rasaerba.
Se invece sono 6mila metri ci vuole ben altro...
Edit : per chiarezza, le 2 opzioni che ho riportato sono in alternativa, l'una o l'altra. Se poi vuoi abbinare al rasaerba un decespugliatore solo per i bordi ti basta tranquillamente una piccola cilindrata sui 22-25cc, circa 200 euro di spesa per una macchina già buona.
 
Ultima modifica:

Mirbon

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per la gentilezza di avermi risposto. Mi avete dato consigli molto importanti che non avevo considerato.
Penso che andrò per gradi.. inizio con un buon decespugliatore.
Ma utilizzando quello a zaino non è scomodo avere un peso di 10kg che tiri indietro il corpo? Ho provato ad indossarlo in un centro vendita e mi era sembrato fastidioso mentre più facile da indossare quello ad asta fissa.. forse è perché non l’ho mai utilizzato almeno penso, ma devo considerare che sicuramente lo userò per qualche ora di fila..
Il filo in dotazione è di 2,4 mm è sufficiente oppure meglio quello da 3 mm? L’erba è alta ma penso ci sia pure qualche cespuglietto magari con rametti da 1/2 cm.
I mq sono proprio 600. Non so perché ci mettesse così tanto il vecchio proprietario ma lo stesso tempo lo ha effettuato un giardiniere. Non saprei..
Beh, lo testerò io stesso nei prossimi giorni appena farò l’acquisto.
Poi valuterò se ne vale la pena di acquistare un rasaerba a trazione o raider anche perché devo far sistemare questo terreno leggermente sconnesso in un buon terreno omogeneo ma sicuramente con una leggera pendenza che potrò misurare bene a fine lavori..
Per intanto grazie a tutti..
 

Mirbon

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.. per fare fronte a quanto accennato nei precedenti messaggi, ho deciso di acquistare un decespugliatore con manubrio come suggerito e devo confermare che lo trovo molto comodo.
L’ho preso a 43 cc per limitarmi sul peso di circa 8 kg per non aggravarmi il mal di schiena purtroppo.
Il lavoro è stato intenso di 3-4 ore ovviamente con 2 pause per me ma il decespugliatore ha fatto il suo dovere montando un filo da 2,8 oppure 3 mm e in certe occasioni il disco a 3 lame in dotazione dato che dovevo decespugliare anche una piccola area di rovi.
Ho scelto una marca media dato che il mio è un lavoro hobbistico da fare 3-4 volte l’anno ma tutto sommato ha lavorato bene. Certamente una marca migliore sicuramente durerebbe di più negli anni.
Per intanto grazie a tutti
 
Alto