• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta rasaerba

hermes650

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo del forum e scrivo dalla provincia di Perugia.
Di recente ho acquistato un piccolo Oliveto (3.500 mq) pianeggiante e completamente recintato. Il vecchio proprietario me lo ha lasciato in uno stato perfetto: gli olivi sono circondati da un bellissimo prato regolare. Adesso, però, mi trovo nella necessità di acquistare un rasaerba per mantenere questo stupendo prato. Sono stato da un rivenditore della mia zona che mi ha consigliato una macchina della oleo-mac con due motorizzazioni differenti:

- G 53 GHZ ALLROAD PLUS 4 con motore honda ECC 160 KHZ
- G53 TI ALLROAD ESA 4 con motore è mai K 800 KHZ

Quale mi consigliereste tra le due motorizzazioni?
La differenza di prezzo tra le due è di soli 30 euro.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
immagino che il prezzo più elevato sia per quello a motore emak superiore allo gcv honda anche se prodotto in cina..

se sono realmente 3500 metri quadri un rasaerba del genere è comunque sotto dimensionato,puoi cercare di salire un pochino non molto con il badget?..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
immagino che il prezzo più elevato sia per quello a motore emak superiore allo gcv honda anche se prodotto in cina..

Mi raccomando, precisiamolo! Ascolta una cosa invece, mi forniresti i valori di potenza massima, nominale, coppia e i relativi regimi dei motori Emak? Con le relative fonti da cui li hai presi ovviamente. Sia versione con albero orizzontale che verticale, per favore. A differenza di Honda, che ti fornisce vita morte e miracoli, nei manuali Emak non sono riportati questi valori. E io non sono riuscito a trovarli sinceramente nemmeno altrove. Credo che questi dati possano sicuramente interessare anche ad altri utenti.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
No, il prezzo più elevato é per l'honda!

comunque sia è una macchina troppo piccola per quello che devi farci il che significa essere spesso a riparazione,un minirider che costano poco più per quanto entry level nel mondo dei trattorini confronto un rasaerba i quiel calibro ti durerebbe molto di più e sbrigheresti il lavoro più velocemente,hai mai valutato questa opzione?

a volte i rivenditori in base al badget che uno ha a disposizione cercano di consigliare anche se poi compri qualcosa di sotto dimensionato"anzi li loro ci guadagnano di più poi nelle riparazioni"..
 

hermes650

Aspirante Giardinauta
Cosa mi consiglieresti per 3.500 mq?
Il rivenditore mi aveva consigliato in prima battuta questo:
OLEO - MAC Sfalciatutto WB 51 CV
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Mi raccomando, precisiamolo! Ascolta una cosa invece, mi forniresti i valori di potenza massima, nominale, coppia e i relativi regimi dei motori Emak? Con le relative fonti da cui li hai presi ovviamente. Sia versione con albero orizzontale che verticale, per favore. A differenza di Honda, che ti fornisce vita morte e miracoli, nei manuali Emak non sono riportati questi valori. E io non sono riuscito a trovarli sinceramente nemmeno altrove. Credo che questi dati possano sicuramente interessare anche ad altri utenti.

Step,dopo diversi anni di giardinaggio(si ora ho 39 anni),ho imparato a capire che i dati su carta lasciano il tempo che trovano,immagina solo che ai primi tempi della mia attività avevo un echo srm 5000(1.8 kw) ed un kawasaki th 48(2.2kw),era impressionante come tagliava l'erba più velocemente l'echo del kawasaki e sbrigavi il lavoro prima..

qua non si parlava dei motori emak in generale(albero orizzontale e verticale compreso),ma di un paragone tra il gcv 160 honda ed l'emak ehv 800 e quando li avrai provati entrambi vedrai che bel motore è la serie 800 emak che ripeto per l'ennesima volta non è cinese,ma costruito su licenza emak secondo i suoi criteri in uno stabilimento cinese ed uruguaiano per abbassare i costi di vendita al pubblico che con questa crisi la vedo una cosa "molto" azzeccata e comunque sia mi pare che nessuno dei due rasaerba citati siano dimensionati alla mole di lavoro,se hai qualcosa da proporre fallo come ho fatto io grazie..
 

hermes650

Aspirante Giardinauta
  • scocca:acciaio
  • Cilindrata:196 cm³
  • Motore marca/modello:EMAK K 800 OHV
  • Larghezza taglio:51 cm
  • Avanzamento:trazione (3,6 Km/h)
  • Regolazione taglio:centralizzata
  • Altezza taglio:da 28 a 75 mm
  • Capacità cesto:70 L
  • Peso netto:36,0 Kg
 

Loris87

Aspirante Giardinauta
Nel tuo messaggio non hai specificato quanto è il tuo budget massimo. 3500 mq li puoi tagliare anche con una tagliaerba ma sarebbe meglio se usassi un trattorino (magari sui 13 cv). Se lo fai come un hobby secondo me dopo un po di tagli con la tagliaerba ti stufi e ti passa la voglia di farlo, con un trattorino invece ci metti molto meno tempo, sei seduto e diventa un "passatempo". Se con il budget riesci ad arrivare a 1000-1500 io fossi in te farei un giro per i rivenditori e magari trovi qualche buon usato. Se invece è limitato ti tocca armarti di pazienza e fartelo col tagliaerba.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Io ti ho chiesto i numeri perché voglio conoscere i numeri, non perché in base a quelli consiglio cosa prendere. L'esperto in quel campo sei tu e te lo lascio fare, che ti riesce sicuramente meglio! Informarsi è ancora una cosa legale, teoricamente. Quindi domandare è lecito. Se nel post si parlava del K800, mi interessavano i dati riguardo ad esso, poi se tu o il tuo amico riparatore avete anche quelli dei altri, tanto meglio. Se non li sai, non importa, farò magari un colpo di telefono a mamma Emak nei prossimi giorni, basta che non te li inventi.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Io ti ho chiesto i numeri perché voglio conoscere i numeri, non perché in base a quelli consiglio cosa prendere. L'esperto in quel campo sei tu e te lo lascio fare, che ti riesce sicuramente meglio! Informarsi è ancora una cosa legale, teoricamente. Quindi domandare è lecito. Se nel post si parlava del K800, mi interessavano i dati riguardo ad esso, poi se tu o il tuo amico riparatore avete anche quelli dei altri, tanto meglio. Se non li sai, non importa, farò magari un colpo di telefono a mamma Emak nei prossimi giorni, basta che non te li inventi.

inventare no non si fa(battuta che potevi risparmiare va be)..

chiedo a giovanni lunedì in emak e vediamo se sanno dirmi qualcosa..
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
  • scocca:acciaio
  • Cilindrata:196 cm³
  • Motore marca/modello:EMAK K 800 OHV
  • Larghezza taglio:51 cm
  • Avanzamento:trazione (3,6 Km/h)
  • Regolazione taglio:centralizzata
  • Altezza taglio:da 28 a 75 mm
  • Capacità cesto:70 L
  • Peso netto:36,0 Kg

certo è una bella macchina ma guarda dal vivo questo sfalciatutto ed il mini rider che ti ho linkato e vedi le differenze di robustezza assali,cuscinetti,ruote e tutto il resto,quello sfalciatutto a confronto sembra quasi un giocattolino di plastica :D..
 

hermes650

Aspirante Giardinauta
Certo che l'ignoranza é una brutta malattia! Non pensavo fosse necessario un minirider.:cry:
In compenso ho pazienza!
Cosa comporta usare il G53 TI ALLROAD ESA 4 anche se sottodimensionato per le mie esigenze?
Eventualmente, rimanendo su rasaerba, su cosa potrei puntare?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
dipende quanto puoi spendere massimo..

usare il g53 certo si può fare ci metteresti quanto per 3500 metri 4 ore,poi ti serve un motore professionale e non certo un gcv honda..

tutto dipende anche quanto lo paghi che lo confrontiamo con altri prodotti..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
a questo punto andrei sullo sfalciatutto visto che devi solo tagliare erba in un campo di uliveto un pochino più robusto di un rasaerba di pari prezzo,però quello sfalciatutto che ti ha proposto è con sacco di raccolta che a te non serve io ne prenderei uno a lama mulching..
 
Alto