• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta rasaerba

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve, domanda posta per conto di terzi :D: casa appena acquistata, "prato" già esistente, non esattamente "all'inglese" ma neanche pessimo, visto che dopo esser stato seminato non è mai stato curato; esposizione a nord, quindi presumo poco sole in estate; c'è un po' di muschio qua e là ma niente di grave.

Dovendo acquistare un rasaerba, è consigliabile un modello con mulching oppure, con questa esposizione e probabilmente drenaggio non perfetto, c'è il rischio di fare peggio che meglio?
Non c'è impianto di irrigazione, verrà bagnato con la canna... :eek:k07:
Altri consigli?
Grazie...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
No mulching.
Vediamo il perchè:

Vantaggi Mulching:
- Risparmio (limitato) di tempo nelle operazioni di taglio legato al fatto che non svuoti il cesto
- Assenza di materiale da portare in centro di raccolta (il che è un grosso vantaggio se hai 1000 mq e centro di raccolta che dista 50 km)
- Risparmio sulle concimazioni (risparmio molto limitato)

Svantaggi Mulching:
- Estetica (si crea un fondo giallo sotto per nulla carino che va asportato annualmente)
- Aumento spropositato del feltro
- Aumento esponenziale della probabilità di insorgenza delle malattie funginee derivante dall'umidità trattenuta dallo sfalcio
- Riduzione della velocità di drenaggio del terreno e riduzione dell'areazione radicale con pericolo di asfissia
- Riduzione della massa radicale del prato. Le piante, disponendo di acqua e umidità in superficie non "cercheranno" più l'acqua in profondità tralasciando le radici profonde e diventando vulnerabili agli stress termici
- Necessità di raddoppiare se non triplicare la frequenza di taglio (lo sfalcio deve essere finissimo pertanto bisogna tagliare molto più spesso, un po il principio dei robot rasaerba).

Ora, da quel che leggo parliamo di un prato rustico con grosse difficoltà di drenaggio legate al tipo di terreno e all'esposizione. Non essendo amici che tagliano una volta a settimana andare a dirgli di tagliare ogni due tre giorni mi sembra una cosa impraticabile (perchè a quel punto non avrebbero un prato rustico :) ). In sostanza, ripeto, a meno che non parliamo di 1 ettaro di terreno e di grosse difficoltà nello smaltire lo sfalcio, fare mulching comprometterebbe seriamente un prato già di per sè problematico :)

PS: L'alternativa c'è: dato che sono amici li fai iscrivere al forum.....dopo i saluti, li fai entrare in sezione prato e, se sono un pò folli, entrano nella clinica di questa sezione. Rifaranno il prato da zero e otterranno nel giro di un anno un fairway (poi magari se sono abbastanza folli anche un green) senza difficoltà :D e che ce vò, green white e cigolo sono contagiosi!!!!
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Salve, domanda posta per conto di terzi :D: ...

Si dice sempre così wonder, c'è un amico che ha un problema... :lol:

comunque grappino mi ha preceduto egregiamente vedi come è ben impostata la clinica? è entrato qui che era solo un ingegnere in cerca di un prato... ora sta seguendo un corso per aiutare in corsia come volontario :lol:
 
Alto