• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sulla scelta di una rampicante

felo1992.ff

Giardinauta
Buonasera, avrei bisogno di trovare una rampicante che si adatti un po a queste condizioni :
- resistente al freddo umido della padana ( - 8° / 40°)
- sempreverde
- con fiori ( nella sua stagione)
- fogliame ordinato e compatto
- esposizione estiva , sole dalle 11.00 alle 15.00 , esposizione invernale , 13.00 alle 15.00
Ho un muro ad angolo da ricoprire, alla base metterô un vaso angolare, e sui lati del muro costruiró una rastrelliera in legno, per farcela camminare sopra

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

Stefano De C.

Florello Senior
Un sempreverde che resista all'aperto in Valpadana la vedo dura.
L'edera è sempreverde, resistente ma non fa molti fiori (o meglio, li fa ma piccoli e insignificanti).
Se allarghi alle foglie caduche:
Glicine
Passiflora cerulea
Campsis radicans (bignonia)
Clematidi
Akebia quinata
Actinidia (la pianta del kiwi), però per questa devi mettere una pianta maschile e una femminile se vuoi anche dei frutti
 

felo1992.ff

Giardinauta
Un sempreverde che resista all'aperto in Valpadana la vedo dura.
L'edera è sempreverde, resistente ma non fa molti fiori (o meglio, li fa ma piccoli e insignificanti).
Se allarghi alle foglie caduche:
Glicine
Passiflora cerulea
Campsis radicans (bignonia)
Clematidi
Akebia quinata
Actinidia (la pianta del kiwi), però per questa devi mettere una pianta maschile e una femminile se vuoi anche dei frutti
Mentre il gelsomino?

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

Stefano De C.

Florello Senior
Potrebbe andare anche quello, sentiamo altri pareri, al nord dovrebbe vivere ma non sono sicurissimo.
Potrebbe andar bene il falso gelsomino, cioè il rincospermo
 

felo1992.ff

Giardinauta
Potrebbe andare anche quello, sentiamo altri pareri, al nord dovrebbe vivere ma non sono sicurissimo.
Potrebbe andar bene il falso gelsomino, cioè il rincospermo
Appena ripasso in piazza del mio paese cerco di fotografare quella che dico io, sembrerebbe un gelsomino o falso gelsomino, io non li so distinguere, e in un vaso minuscolo, è riuscita a ricoprire quasi 15 metri lineari di muro

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

delfino 2

Giardinauta Senior
Io sono in provincia di Bologna ho un gelsomino , un rincospermum, passiflora e clemantis ,l'onice ra e a parte i tuoi gusti queste non hanno problemi con la nostra temperatura!!
 
Alto