• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta rampicante

dandy160691

Aspirante Giardinauta
IMG.20170422.WA0002.jpg
Ciao a tutti...
ho bisogno del vostro aiuto per la scelta del rampicante da piantare in vaso.

Premetto che la zona è umida e molto ventilata..il clima mite, abito in calabria a 200mt sul livello del mare...quindi inverni non rigidi.

i vasi non devono avere profondità maggiore di 25 cm...30 al massimo perchè come si vede in foto c'è un cancello per entrare con la macchina.
L'alloggiamento è al posto di quei vasi colorati..pensavo a dei vasi rettangolari....inserirò ovviamente una rete zincata per tutto il lato alta 2 metri...così da poter far crescere il rampicante.

Il rampicante deve essere un sempreverde perchè la finalità principale è la privacy con un tocco di verde.

Grazie dell'aiuto

Allegati

• IMG.20170422.WA0002.jpg
    IMG.20170422.WA0002.jpg
    45,8 KB · Visite: 6

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Un rampicante ideale sarebbe il rincosperno cioè il falso gelsomino che in primavera fiorisce fino ad estate inoltrata però ha bisogno di un vaso abbastanza largo, sennò anche l'edera ma anche lei vuole vasi grandi x espandere le radici.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

dandy160691

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Un rampicante ideale sarebbe il rincosperno cioè il falso gelsomino che in primavera fiorisce fino ad estate inoltrata però ha bisogno di un vaso abbastanza largo, sennò anche l'edera ma anche lei vuole vasi grandi x espandere le radici.

Grazie per la dritta...puoi dirmi orientativamente la dimensione minima del vaso...cosi' da capire la fattibilità...il mio problema è solo lo spessore..non l'altezza e non la lunghezza...

flyppo

Aspirante Giardinauta
La profondità almeno 35. Io i miei rincosperni li ho in dei vasconi di 100 di lunghezza...e devo dire che ci stanno alla grande e hanno un'altezza di quasi 2 metri

Lucarino

Aspirante Giardinauta
Puoi mettere il gelsomino o falso gelsomino, la passiflora o qualche varietà di ipomea sempreverde e non annuale tipo quella viola. Sulla costa Crotonese è pieno di ipomea

Alto