• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta rampicante recinzione 70 metri!!!

Il Pallino

Apprendista Florello
E' vero, gelsomini! Fantastici, nelle sere d'estate il profumo viaggerà lontano..col tuo clima puoi permetterteli quasi tutti!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se ti piace rosa Levigatae secondo me è adattissima alla situazione. Io ho Ramona che è un suo sport e oltre a crescere molto rapidamente, 4m in una stagione, ha dei lunghi rami molto flessibili che possono venire guidati comodamente sulla recinzione. E' una delle prime a fiorire e quando cio' accade è uno spettacolo, quintalate di fiori semplici. Vuole tanto sole.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La foto è orrenda ma ti puo' dare un'idea della fioritura
Ramona.gif


R.gif
 

pollice verde

Aspirante Giardinauta
Potresti utilizzare il ricoperno variegato che altro non è che una nuova specie di gelsomino molto particolare perche ha le foglie variegate e fiorisce due volte l'anno (in primavera e a settembre). Il risultato è ottimo e veloce perche coprirebbe tutta la rete in poco tempo.. considera inoltre che per ricoprire 70 metri bastano 7 piante (le trovi a circa 10/15 € altezza mt. 1.50) avendo cura di disporre i vari rami a raggiera. E' un sempre verde e la fioritura particolarmente profumata allontana le zanzare..
 

lollo93

Aspirante Giardinauta
Dopo aver visto la fantastica foto di r. laevigata "Ramona" di andreafxr ho deciso che metterò la Laevigata bianca e poi tra tutti i rampicanti che mi avete consigliato vedrò quelli che trovo al vivaio e poi cercherò di abbinarli alla rosa.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io comunque direi di tenere presente che 1,80-2 metri di altezza non sono molti. Per quanto una rosa possa essere piegata se parliamo di Mermaid o altre grandi rose risulterà davvero difficile farle adattare a quella posizione, tenendo tra l'altro presente che vorrebbe qualcosa a bassa manutenzione.
Io personalmente sarei per rose che raggiungano al massimo i tre metri di altezza, quindi rampicanti moderni o (a seconda dell'esposizione) rose inglesi cresciute come rampicanti.

Non sono molto favorevole all'idea del rincospermo variegato (se si parla del tricolor) perchè cresce molto lentamente e prima di ricoprire tutto ci metterà molto tempo. Inoltre mi hanno detto che fiorisce difficilmente.

Purtroppo come piante rampicanti a bassa manutenzione vedo solo l'edera.
Tutte le altre comunque necessitano di una certa manutenzione. Almeno una potatura all'anno si rende necessaria.

Io personalmente, avendo la possibilità di dedicarmi almeno una volta all'anno, andrei senza dubbio su lonicera, gelsomini, clematis armandii e rose rampicanti, ma non ramblers.

In quest'ultimo caso però subentra certamente la necessità di fare trattamenti preventivi durante l'anno, a meno di scegliere delle varietà super resistenti.
 

lollo93

Aspirante Giardinauta
Io comunque direi di tenere presente che 1,80-2 metri di altezza non sono molti. Per quanto una rosa possa essere piegata se parliamo di Mermaid o altre grandi rose risulterà davvero difficile farle adattare a quella posizione, tenendo tra l'altro presente che vorrebbe qualcosa a bassa manutenzione.
Io personalmente sarei per rose che raggiungano al massimo i tre metri di altezza, quindi rampicanti moderni o (a seconda dell'esposizione) rose inglesi cresciute come rampicanti.

Non sono molto favorevole all'idea del rincospermo variegato (se si parla del tricolor) perchè cresce molto lentamente e prima di ricoprire tutto ci metterà molto tempo. Inoltre mi hanno detto che fiorisce difficilmente.

Purtroppo come piante rampicanti a bassa manutenzione vedo solo l'edera.
Tutte le altre comunque necessitano di una certa manutenzione. Almeno una potatura all'anno si rende necessaria.

Io personalmente, avendo la possibilità di dedicarmi almeno una volta all'anno, andrei senza dubbio su lonicera, gelsomini, clematis armandii e rose rampicanti, ma non ramblers.

In quest'ultimo caso però subentra certamente la necessità di fare trattamenti preventivi durante l'anno, a meno di scegliere delle varietà super resistenti.

Il problema però è che le rose rampicanti moderne e le rose inglesi leggo che sono larghe al massimo 2-2,5 metri e quindi ci vorrebbero tantissime piante per ricoprire la rete. Penso che alla fine dovrò rinunciare alle rose:cry: e mettere i "normali" rampicanti.:)
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
La Mutabilis è bellissima e viene molto folta. Andando dal mio paese ad Acqui Terme un gruppo di cascine ha avuto la tua stessa idea e devo dire che il risultato è fantastico!! Sono piante totalmente autonome, veloci nella crescita e solo un pò soggette al mal bianco (un pò di zolfo ed il problema è risolto). Attenzione però al fatto che occupa molto spazio anche in larghezza. Se la vuoi alta un paio di metri immagina che diverrà larga più di un metro
 

cesare

Giardinauta
vista siepe di mutabilis in una provincia vicina, ottima scelta ma concordo con IlGiardinodeiPigri è anche molto larga, comunque 15 giorni fà era ancora fiorita
 

lollo93

Aspirante Giardinauta
Vi prego non mi uccidete!!!:D
Ho pensato ad un'altra cosa, e se facessi una siepe di buddleje??? Come sarebbe???:confused:
 

cesare

Giardinauta
visto ciò che devi fare avere tante idee è una bella risorsa
da ciò che ho visto comunque le buddleje ti lascerebbero scoperta la rete per l'inverno più delle rose poichè le ho viste potare con decisione, anche se poi si rimettono e danno tanti fiori in situazioni luminose
diciamo che mi spiace se rinunci alle rose:embarrass
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vi prego non mi uccidete!!!:D
Ho pensato ad un'altra cosa, e se facessi una siepe di buddleje??? Come sarebbe???:confused:

visto ciò che devi fare avere tante idee è una bella risorsa
da ciò che ho visto comunque le buddleje ti lascerebbero scoperta la rete per l'inverno più delle rose poichè le ho viste potare con decisione, anche se poi si rimettono e danno tanti fiori in situazioni luminose
diciamo che mi spiace se rinunci alle rose:embarrass

Le buddleje tradizionalmente vanno potate alla base all'inizio della primavera. Sicuramente in inverno e tutta la primavera non sono di certo molto decorative. Certo...dopo sono poi bellissime, sia per i fiori sia perchè attirano una marea di farfalle fantastiche.
Ricorda, però, che necessitano di parecchia acqua e manutenzione, perchè per continuare a fiorire bene e mantenersi ordinate i fiori sfioriti vanno eliminati con regolarità.

L'ipotesi dei gelsomini la scarti proprio? Ce ne sono anche diversi che da te dovrebbero essere sempreverdi!

Per le rose anche io appoggio l'idea Mutabilis. Se fa caldo ed è al sole praticamente è sempre in fiore. Anche Old Blush non è male...

Un'altra opportunità potrebbero anche essere le gli ibridi di moscata come Cornelia, Buff Beauty, Moonlight, Felicia, Pax....sono rose davvero resistenti e fiorifere. Sono anche molto adatte ad essere cresciute su delle reti e creano delle cascate di fiori adorabili. Fanno dei lunghi rami e ognuna è capace di occupare almeno tre metri in larghezza.
 

lollo93

Aspirante Giardinauta
Le buddleje tradizionalmente vanno potate alla base all'inizio della primavera. Sicuramente in inverno e tutta la primavera non sono di certo molto decorative. Certo...dopo sono poi bellissime, sia per i fiori sia perchè attirano una marea di farfalle fantastiche.
Ricorda, però, che necessitano di parecchia acqua e manutenzione, perchè per continuare a fiorire bene e mantenersi ordinate i fiori sfioriti vanno eliminati con regolarità.

L'ipotesi dei gelsomini la scarti proprio? Ce ne sono anche diversi che da te dovrebbero essere sempreverdi!

Per le rose anche io appoggio l'idea Mutabilis. Se fa caldo ed è al sole praticamente è sempre in fiore. Anche Old Blush non è male...

Un'altra opportunità potrebbero anche essere le gli ibridi di moscata come Cornelia, Buff Beauty, Moonlight, Felicia, Pax....sono rose davvero resistenti e fiorifere. Sono anche molto adatte ad essere cresciute su delle reti e creano delle cascate di fiori adorabili. Fanno dei lunghi rami e ognuna è capace di occupare almeno tre metri in larghezza.

Le buddleje allora mi lasciano un po' in dubbio, magari potrei provare prima con qualche pianta e vedere che succede.:)

I gelsomini non li ho scartati del tutto ma devo vedere cosa trovo nei vivai, anche se ho avuto con dei gelsomini una brutta esperienza perché li ho addossati ad una ringhiera e sparano nuovi rami da tutte le parti.:azz:

Se mettessi le rose sarebbero sicuramente mutabilis perché ormai me ne sono innamorato.:love:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
I gelsomini non li ho scartati del tutto ma devo vedere cosa trovo nei vivai, anche se ho avuto con dei gelsomini una brutta esperienza perché li ho addossati ad una ringhiera e sparano nuovi rami da tutte le parti.:azz:

Se mettessi le rose sarebbero sicuramente mutabilis perché ormai me ne sono innamorato.:love:

Per i gelsomini secondo me dipende dal tipo che metti...alcuni (come l'officinale) in effetti sono molto vigorosi. Altri (per esempio il sambac) è meno vigoroso.

Per le rose: certamente mutabilis è una rosa affascinante e ha il vantaggio che puoi trovarla anche a prezzi notevolmente più bassi rispetto alle altre, quindi risparmieresti parecchio.
 
Alto