• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta rampicante recinzione 70 metri!!!

lollo93

Aspirante Giardinauta
Ciaoooo:Saluto:
Devo coprire una bruttissima rete di 70 metri con un rampicante, io avevo pensato magari a delle rose tipo Laevigata o Mermaid per via della loro grandezza e per il fogliame sempreverde. Ho escluso i classici rampicanti perchè pensavo di comprare solo 2 o 3 piante di rose per poi talearle e ricoprirci la rete, secondo voi è fattibile???
Un'ultima domanda, la rete non si piegherà con il peso di un rampicante???
Grazie dell'aiuto:)
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Non se si piegherà, quanto è robusta?
Comunque, potresti scegliere tra Senateur Lafollette, Mermaide, Belle Portugaise, Belle Blanca per le rose da metterci.
 
S

scardan123

Guest
Quanto di altezza?
Mermaid la sconsiglio, è alta e larga parecchi metri, indomabile e con spine terribili.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Se vuoi un risultato in poco tempo puoi mettere qualche pianta di passiflora - cresce alla velocità della luce!

Comunque 70 metri sono tanti, usare 1 solo tipo di pianta per me risulterebbe forse un po' noioso. Non preferiresti un'alternanza di piante diverse?
Es. se hai sole: rose, gelsomino, passiflora (da tenere ben potata) ecc

Ciao
Anitka
 

lollo93

Aspirante Giardinauta
X Il Pallino Considera che la rete è sorretta da pali di cemento distanziati l'uno dall'altro di 2,50 metri quindi dovrebbe essere abbastanza robusta, le rose che mi hai consigliato sono tutte molto belle soprattutto Belle Portugaise ma la recinzione si trova in un contesto abbastanza rurale quindi preferirei una rosa con un fiore più semplice.
X scardan123 La rete è alta 1,80-2 metri, su Mermaid ci avevo già ripensato, che ne dici invece di Laevigata?
X Anitka In effetti sulla monotonia ha ragione, la passiflora potrebbe essere adatta magari alternata ad una rosa
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Ciao
Se vuoi un risultato in poco tempo puoi mettere qualche pianta di passiflora - cresce alla velocità della luce!

Comunque 70 metri sono tanti, usare 1 solo tipo di pianta per me risulterebbe forse un po' noioso. Non preferiresti un'alternanza di piante diverse?
Es. se hai sole: rose, gelsomino, passiflora (da tenere ben potata) ecc

Ciao
Anitka

la passiflora che superfici riesce a coprire ?
 

Anitka

Apprendista Florello
Non lo so, ma l'ho seminata ad aprile, poi ripicchettata a giugno inoltrato (ho avuto da fare con il lavoro!), così che i primi tempi era rimasta piccina (1 palmo).

Da quando le ho messe temporaneamente in balconette sono cresciute di almeno 2mt.
A fine inverno le metterò a terra per coprire un pezzo di recinzione, ma so già che sarà una dura lotta con le forbici!

Ciao
Anitka
 

cesare

Giardinauta
ciao lollo93 ho provato quest'anno con la passiflora in una stagione ha occupato tre metri di recinzione e poi è seccata (colpo di calore?) ma vedo dai vicini che sono molto più fortunati e forse più attenti do me che ha occupato circa 4 metri, bella esperienza con clematide armandii apple blossom, sempreverde, molto rustica e veramente piacevole per le foglie nuove che sono rosse quindi l'interesse non è solo quando fiorisce (verso maggio da me) mi è stata regalata una piantina fatta per talea dal vicino che ha tre metri di rete coperti, buona anche la lonicera quella rustica
se metti varie piante non ti annoi e hai profumi e fioriture differenti
 

lollo93

Aspirante Giardinauta
Per la passiflora mi sono già organizzato, ho fatto talee e seminerò i semi. So che il periodo è sbagliato ma la pianta da cui mi sono "rifornito" sta per essere sradicata!!:eek:
La lonicera e la clematide non so se potrebbero fare al caso mio perché ho bisogno di piante a bassissima manutenzione, cioè che in pratica si autogestiscano, e non so se queste richiedano cure:)
 

cesare

Giardinauta
anche io ho piantato nuove piantine di passiflora del resto anche se non è il periodo me le hanno date ora e le ho direttamente messe a dimora
la lonicera io non la curo la lascio andare poichè non ho bisogno di contenerla un pò come il falso gelsomino
mentre la clematide vedo che la potano talvolta anche con decisione dopo la fioritura primaverile e ricaccia bellissimi getti di foglie lucide e rosse quindi indubbiamente ha bisogno di attenzione
mi scordavo di ricordare l'intramontabile edera variegata, molto bella per spezzare la monotonia e anche la vite del canadà che si prende molto spazio in poco tempo
ma devo dire che la tua idea delle rose mi piaceva moltissimo
 

lollo93

Aspirante Giardinauta
anche io ho piantato nuove piantine di passiflora del resto anche se non è il periodo me le hanno date ora e le ho direttamente messe a dimora
la lonicera io non la curo la lascio andare poichè non ho bisogno di contenerla un pò come il falso gelsomino
mentre la clematide vedo che la potano talvolta anche con decisione dopo la fioritura primaverile e ricaccia bellissimi getti di foglie lucide e rosse quindi indubbiamente ha bisogno di attenzione
mi scordavo di ricordare l'intramontabile edera variegata, molto bella per spezzare la monotonia e anche la vite del canadà che si prende molto spazio in poco tempo
ma devo dire che la tua idea delle rose mi piaceva moltissimo

La lonicera mi piace e la potrei mettere. Quale mia idea delle rose ti piaceva??
 

cesare

Giardinauta
per le rose il pallino ti consigliava mermaid ('giallo zolfo' dal catalogo di david austin ) alla quale mi associo, ho cercato informazioni e la ho scartata per il mio spazio poichè viene descritta come rigogliosissima e anche se a partenza lenta cresce anche 9 metri,
poi cecile brunner come rampicante anche lei molto robusta (questo significa pochi trattamenti)
guarda anche felicitè perpetue e r.filipes 'kiftsgate' che copre aree notevoli
fatti mandare i cataloghi da vari vivai così confronti e scegli poi chiedi nel forum le esperienze dirette rosa per rosa su impianto ed esposizione non sempre infatti queste corrispondo a ciò che viene scritto
io ne ho viste tante e molte sono desiderabili tanto che ti invidio i 70 metri anche se immagino faticosi
mi è venuto in mente: una amica ha una rosa (piccole corolle di colore rosa) assolutamente priva di spine e con foglioline lucide piccole e graziose che fà una sola splendida fioritura ma che merita, in tre anni è cresciuta molto e ora, anche se contenuta, occupa uno spazio di circa tre metri di larghezza per due e mezzo di altezza, non so come si chiama poichè non lo sà nemmeno lei ma scherma benissimo un gazebo (penso che prenda sole circa mezza giornata)
in conclusione mi piace l'idea delle rose poichè il loro fascino è impareggiabile e possono rendere preziosa qualsiasi recinzione
leggendo nel forum apprendo che una attenzione particolare va data all'impianto quindi alla profondità dello scavo e al terreno (naturalmente anche all'esposizione ma come per tutte le piante)
 

xadax

Giardinauta Senior
Ciao
Se vuoi un risultato in poco tempo puoi mettere qualche pianta di passiflora - cresce alla velocità della luce!

Comunque 70 metri sono tanti, usare 1 solo tipo di pianta per me risulterebbe forse un po' noioso. Non preferiresti un'alternanza di piante diverse?
Es. se hai sole: rose, gelsomino, passiflora (da tenere ben potata) ecc

Ciao
Anitka
concordo in pieno con Anitka

.....però se hai bisogno di piante a bassa manutenzione, e quindi deduco tu voglia lavorarci il meno possibile ti converrebbe pensare a rampicanti sempreverdi e alla fine si finisce sempre sul rincospermo, resistente vigoroso, fiorisce e crea pochissimo lavoro
:Saluto:
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
concordo in pieno con Anitka

.....però se hai bisogno di piante a bassa manutenzione, e quindi deduco tu voglia lavorarci il meno possibile ti converrebbe pensare a rampicanti sempreverdi e alla fine si finisce sempre sul rincospermo, resistente vigoroso, fiorisce e crea pochissimo lavoro
:Saluto:

oddio il Rinco NO !!! basta :martello: se ne vede ovunque.
poi se l'idea di partenza sono le rose.... è come dover scegliere tra un Porsche e una Daewoo Matiz :crazy:
 

murgy

Aspirante Giardinauta
Ciaoooo:Saluto:
Devo coprire una bruttissima rete di 70 metri con un rampicante, io avevo pensato magari a delle rose tipo Laevigata o Mermaid per via della loro grandezza e per il fogliame sempreverde. Ho escluso i classici rampicanti perchè pensavo di comprare solo 2 o 3 piante di rose per poi talearle e ricoprirci la rete, secondo voi è fattibile???
Un'ultima domanda, la rete non si piegherà con il peso di un rampicante???
Grazie dell'aiuto:)

ciao, nel giardino dei miei genitori in effetti la rete si è piegata però dopo un bel pò di anni, c'è da dire pure che mio padre secondo me ha sbagliato nel piantare 3/4 tipi di rampicanti, così facendo a caricato troppo la rete che col tempo si è un pò piegata...
 

lollo93

Aspirante Giardinauta
Il rincospermo no! Secondo voi un'alternanza tra rose e passiflore potrebbe andar bene o una delle due piante sarebbe nascosta dall'altra???:)
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Le rose in una recinzione sono sempre bellissime ma bisogna, credo scegliere varietà molto veloci e che non producano molti rami secchi crescendo che renderebbero veramente "spinosa" la pulitura delle superfici.
Mermaid è una rosa da trattare coi guanti (di ferro possibilmente) e produce molti rametti secchi. Inoltre ha un portamento un pò rigido che ti creerebbe problemi nel farla sposare con la recinzione. Inoltre Mermaid non si riproduce per talea nemmeno a pregarla in cinese arcaico. In Piemonte ed in Toscana è usatissimo il rosaio "Albéric Barbier". Infatti, oltre a non conoscere malattie (l'ho visto solo una volta con un pò di ticchiolatira in una villetta ma era in un contesto di decine di rose malatissime), la mia è sempre sana, ha un fogliame verde molto bello e rami flessuosi come la Lonicera. Unico suo difetto è la rifiorenza in quanto alla meravigliosa fioritura di Maggio fa seguire solo qualche corolla. IL suo profumo è qualcosa che non si dimentica. In ultimo si riproduce per talea in modo strepitoso (1 pezzo in terra = una pianta):hands13::hands13::hands13:. Potresti poi accompagnarla con una Clematis Armandii (attenzione però vuole molta acqua) che inizia a fiorirti già da Febbraio con un profumo veramente notevole che senti a distanza ed ad un gelsomino primulinum. Ti sconsiglio le Lonicere che diventano invadenti e pure si ammalano di Oidio a meno che trovi quella che ho fortunatamente acchiappato in un Garden che cresce poco ma è sempre carica di fiori e bacche rossi (anche lei per talea è fenomenale). L'estate, Lonicera ibrida che ti dicevo a parte, potresti provare dei gelsomini (Jasminium officinale, se non gela molto da unire al Sambac ed all'Azoricum). Infine altra pianta bellissima e di sicura riuscita è la bignomia capreolata, veramente bellissima.
Per riassumere partendo dalle fioriture di Gennaio

1) Jasminium Primulinum
2) Clematis Armandii
3) Bignomia Capreolata
4) Rosa Albéric Barbier
5) Jasminium officinale
6) Lonicera ibrida rossa
7) Jasminium Azoricum
8) Jasminium Sambac.

Si tratta di piante dalla nulla manutenzione (chiedono solo un pò d'acqua), autoplenti, sane e velocissime a svilupparsi da talea. Ti sconsiglio invece le clematis normali che dopo la fioritura diventano molto brutte : si riempono di foglie secche che rimangono attaccate alla pianta.
 
Ultima modifica:
Alto