Irene De Felice
Aspirante Giardinauta
Buongiorno, leggo spesso il forum e ora sono arrivata a una fase della progettazione del giardino per cui diventa urgente scegliere la varietà di prato da impiantare. Abito a Genova, 200mt dal mare, clima decisamente caldo e abbastanza siccitoso (per gli standard di queste zone). Ho tre zone nel giardino: una rialzata (come un'aiuola alta), interamente esposta a nord, a ridosso del muro perimetrale del giardino e vicino anche al palazzo, per la quale ho comprato la dichondra da seminare (so che ci cresce bene, perché in molte parti è arrivata spontaneamente). Un'altra zona, una fascetta ribassata, è esposta a sud e abbastanza ombreggiata, perché sotto a degli alberi di ulivo, e non ho ancora deciso bene come sistemarla, ma per il momento mi interessa meno... quella più "vissuta", dove allestiremo zona barbecue, zona pranzo, e abbiamo una piccola piscina, è a livello appartamento (1 piano) ed è invece interamente esposta a sud e soprattutto ovest: si tratta di una zona di circa 40mq di forma irregolare (ricorda vagamente un triangolo isoscele) che nella parte davanti, verso sud, riceve almeno 4-6 ore di sole al giorno (fino alle 1230/13 il sole comunque è dietro al palazzo), mentre nell'angolo opposto in questa stagione ne riceve anche meno di 3 (circa dalle 15, quando il sole ha girato intorno al palazzo e raggiunge anche l'angolo più lontano del giardino, alle 17). Parlo di sole diretto: dalle 17 circa, metà giardino non è comunque in ombra come quello dietro a casa. L'ombra del pomeriggio deriva infatti non tanto dal palazzo, quanto da una grande e alta quercia del vicino (che non vuole neanche potare...) che nasconde il sole dalle 17 in poi, ma è talmente alta che non si vedono neanche "macchie" d'ombra nel mio terreno: semplicemente la luce arriva molto filtrata, come se il cielo fosse leggermente velato di nuvole, e l'effetto è quindi di un prato per metà al sole e per metà a mezz'ombra. Per avere un prato a risparmio idrico e resistente, idealmente da irrigare una/due volte a settimana a regime, mi sarei orientata sulle macroterme: devo rassegnarmi allo stenotaphrum secundatum, che esteticamente non è il massimo (anche pensando alla zona piscina, dove staremo a piedi nudi) ma dovrebbe crescere anche nelle zone più ombreggiate (e magari anche nella fascetta con gli ulivi), o ho qualche chance con la zoysia? Ho letto di alcune cultivar che resistono anche a pochissime ore di sole al giorno ma in Italia ho trovato solo japonica, tenuifolia, matrella, e tra queste forse potrei provare con l'ultima, eventualmente pensando di "tappare i buchi" con una festuca... ma costa tanto, e non vorrei buttare via centinaia di euro per un esperimento se non ci sono buone chances di riuscita. Sono davvero molto indecisa, cosa mi consigliate? Ogni suggerimento (o anche alternativa) sarà più che bene accetto! Allego foto della parte di area in questione, alle 1430, quando inizia ad arrivare il sole anche nella zona peggio esposta. Grazie davvero per i preziosi suggerimenti che vorrete darmi, e per questo forum da cui ho imparato davvero molto!