• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta per prato

valemap78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
mi trovo di fronte a immenso dilemma e sono il balia di mille interrogativi a cui non sa dare risposta.
Tutto ruota intorno a un prato di circa 200 mq da seminare, al momento e' solo erbacce e terriccio.
Il giardiniere ci ha consigliato di piantare dicondra, necessita di poca manutenzione.
Ecco le premesse del giardino in oggetto: prende veramente poco sole, giusto le ore centrali della giornata intorno ore 12.00, per il resto e' ombra. Presenti alberi importanti tra cui una magnolia.
Non e' presente per il momento un impianto di irrigazione.
Abbiamo due bambini piuttosto piccoli e sarebbe a loro uso il giardino....
Noi avevamo pensato anche a un prato sintetico, che rimane piu' pulito in generale.
Mi chiedevo alla luce di questo cosa ne pensate voi.
La dicondra come va curata e mantenuta? Quali operazioni dobbiamo eseguire per mantenerla e con che frequenza ?
Impianto di irrigazione o possiamo cavarcela con tubo dell' acqua quando occorre ?
Sarebbe meglio una semina normale o il prato a zolle ?
Avete altre ideee per prati diciamo rustici che non richiedano troppa manutenzione sia in termini di tagli che di acqua ?
vi ringrazio scusate le infinite domande


valeria
 

di mauro rosario

Master Florello
Essendo che il prato che deve nascere non è in pieno sole anzi al contrario ed essendo pure che ci sono anche alberi che creano zona d'ombra la dicondra è un ottima scelta ,poca manutenzione,non c'è quindi quasi mai di intervenire a tagli,l'acqua col tubo può bastare ,quindi basta comprare un irrigatore che gira a 360 gradi e il problema è risolto.Io ti consiglio la semina a zolle il prezzo sale moltissimo,poi decidi un po tu ,riguardo i bambini meglio il naturale che il sintetico,ciao
 

valemap78

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto della risposta. A parte il prezzo (ma differenze tipo esempio: 1000 euro prato normale a 5000 zolle)?, ci sono differenze di risultato finale tra semina a zolle e non ?
Il prato a zolle deve essere lasciato riposare meno tempo dell 'altro prima dell'utilizzo del giardino (immagino di si...) ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì le zolle sono più rapide da usufruire.. Però con il futuro mix ombra+ calpestio non assicurerei una lunga durata del prato
 

paspalum

Aspirante Giardinauta
Non è vero che resiste all'ombra più di altre specie vedi festuca rubra e inoltre se calpestata si deteriora tolto il fatto che la dovresti disseminare come le altre, perché all'ombra é così .
Se vuoi capire la differenza tra semina e zolle il rapporto é uno a tre

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

valemap78

Aspirante Giardinauta
Grazie . Avete suggerimenti di altri tipologie di erba da seminare ? che si adatti alla tipologia di locazione intendo.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Qualsiasi tipo di prato se calpestato (da abbastanza fino a molto) non resiste in ombra.. In ombra parziale può stare la dicondra ma non calpestata, oppure festuche fini (rubra, commutata, trichophylla) sempre non calpestata eccessivamente.
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Salve sono un neofita sul giardinaggio, l'anno scorso mi sono improvvisato nel mio primo prato ma come c'era d'aspettarsi è venuto male, non mi sono informato proprio, ora per evitare di commettere meno errori mi rivolgo agli esperti, ho un terreno di circa 10/12mq e devo preparare il terreno, mi è stato detto che ho un 20% di sabbia(infatti il terreno se non lo annaffio d'estate diventa un blocco e si crepa) e devo portarla almeno a 60%, il sole è presente per circa 6/8 ore sul giardino, ma ho intenzione di mettere una siepe prima di seminare di nuovo, abito in toscana dove il clima non scende sotto 5 gradi ma d'estate è molto caldo, ora io all'inizio volevo diserbare ma il diserbante totale che ho preso non agisce bene ne sulla gramigna ne sul vecchio prato invece sulle infestanti a foglia larga funziona bene quindi mi sono scocciato e ho preso il picone e ho cominciato ad estirpare il prato e ammucchiarlo per farlo seccare, ho alcuni dubbi, ho male male a estirparlo?
in questi giorni piove un giorno e l'altro no e si presenterà in questo modo fino ai primi giorni di maggio, rendendomi inutilizzabile anche un diserbante più forte cosa dovrei fare?
per preparare il terreno non ho una motozappa come posso fare per sminuzzare bene il terreno?
mi è stato detto che dovrei aggiungere circa 3/4 cm di sabbia nei primi 10 cm di terreno + 1/2 cm di torba come posso quantificare la quantità di sabbia da prendere per 12 mq e quale tipo di sabbia?
Che tipo di prato potrei seminare che resista alla rovente estate e all'inverno gelido?
 

paspalum

Aspirante Giardinauta
Nuovi il terreno ripulito dalle infestanti con zappa o piccone o simili 12 mq si può fare aggiungi sabbia e torba e livella rulla o pressa. Prima di smuovere bagna il terreno.
Per seminare sei ancora in tempo con la festuca (sempre verde) ovviamente in miscuglio o tra un po' puoi mettere qualche macroterma tipo cynodon.
Importante l'anticiclone prima e dopo ti consiglio esche tipo nexa della kb e qualche spruzzata di clopirifos

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

paspalum

Aspirante Giardinauta
La quantità di sabbia da mettere É 12*0,05 MC 0,6 tutta sabbia o con 150litri di torba buona

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
ah ecco non capivo anticlone :confused: per la quantità di sabbia non ho capito niente mi spegheresti meglio in parole che un ignorante come me così capisce meglio e la cydonon quale tipo mi conviene perchè metterò una siepe di photinia al momento è alta circa meno di 1m ma poi crescerà e non so che tipo di prato sopporta l'ombra e il sole per qualche ora
 

paspalum

Aspirante Giardinauta
Per l'ombra ti consiglio mscugli di festuca prova il royal blu in tutto per fare 5cm di substrato ti servono 0,6 metri cubi totali 125litri di torba e il resto sabbia circa 500 litri

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Ma 500 litri sono 8 quintali circa ma non sono troppi? Ho cercato la sabbia di fiume nelle imprese edili ma nessuno ce l'ha perché dicano che non è più permesso prenderla da quest'ultimi, ma hanno sabbia presa in profondità scavando i terreni va bene questa o devo lasciare stare??? Per favore rispondetemi che sono in ritardo per la semina
 

paspalum

Aspirante Giardinauta
500 litri sono mezzo metro cubo quanto pesa non lo so ma si tratta di mezza benna mezzo motocarro

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Alto