• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta materiale per aiuole

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

In giardino ho tre aiuole che fino a poco tempo fa erano delimitate da cordolini in cemento; esteticamente erano parecchio brutti e quindi li ho eliminati.

Li ho sostituiti con un bordo molto simile (direi uguale, a parte la marca) a questo, che è perfetto per realizzare aiuole di forme anche particolari. Il problema è che è di plastica sottile e fragilissima, e quindi va in mille pezzi quando si passa con il decespugliatore a filo, oppure si calpesta ecetera.

Mi occorre quindi un materiale sostitutivo che non dia troppo fastidio al tagliaerba e resista al decespugliatore a filo; dovrebbe inoltre trattenere all'interno la pacciamatura e non permettere il passaggio dell'erba o delle infestanti.

Avrei pensato a quei ciottoli bianchi e stondati che si trovano all'OBI, che sono molto gradevoli estetivamente ma forse danno un po' di fastidio al tagliaerba.

Altrimenti, altri suggerimenti ?

Grazie a tutti
S
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
noi le aiuole le abbiamo fatte in tufo: tollerabilmente economico, maneggevole, si integra bene con il giardino

Ciao
Anitka
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
mattoni rossi pieni del tipo vecchio (o anche proprio vecchi...se ne trovano in commercio)...
 

pa0la

Florello
quoto il tufo a mattone

P7060006.JPG
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ok e tufo sia; oltretutto mi pare che i mattoni si trovino con una certa facilità.

Ma come avete provveduto a metterli a dimora, in giardino ?

Avete scavato una piccola trincea e basta, oppure avete anche fatto una gettatina in cemento ?

Grazie
S
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
beh...se ci fai un pochino di fondamenta (mica tanto, qualche cm...), ci butti giù un pò di malta e li leghi fra loro sempre con un pò di malta il tutto ti tiene molto meglio...
 
S

scardan123

Guest
Scavato buco col piccone, infilati dentro per metà dell'altezza.

costruzioneaiuola01.jpg


costruzioneaiuola03.jpg


Se vuoi una aiuola più alta, allora li malti fra loro e ci malti sopra una seconda fila di mattoni. A me bastava appena un bordino basso.

Il tufo ha il vantaggio ch elo seghi facilmente se devi fare pezzi per le curve o se è troppo lungo:

costruzioneaiuola02.jpg
 
S

scardan123

Guest
Quelli di peppone scommetto sono: imbullonati a travi di acciaio e germanio tramite viti in corindone puro, cementati per 4 metri di profondità e testati con un carroarmato, per una aiuola destinata a venire trovata intatta anche dopo una guerra nucleare. :lol:
Assieme al suo vialetto :lol:
(scherzo Peppe!) :Saluto:
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Scavato buco col piccone, infilati dentro per metà dell'altezza.

[...]

Il tufo ha il vantaggio ch elo seghi facilmente se devi fare pezzi per le curve o se è troppo lungo:

image

Questa cosa mi intrippa parecchio; la possibilità di modellare a sufficienza la forma del mattone per creare curve si sposa bene con la mia paranoica precisione.

Certo però che sono proprio dei "mattoncioni", soprattutto in spessore; quanto sono spessi visti dall'alto ? 10-12 centimetri ?

Di più sottili ne esistono ? Dopotutto devo sostituire un bordo in plastica dello spessore di pochi mm..

Grazie
S
 
Alto