• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta macchine

seby59

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Sono nuovo e spero di non commettere errori.
Abbiamo appena cambiato casa e finalmente abbiamo un bel prato di circa 250/300 metri fatti a rettangolo quasi perfetto. Vorrei qualche consiglio da voi che siete più esperti per un tagliaerba ed un decespugliatore. Cosa mi consigliate? ;)

K

Kakugo

Guest
Vista la metratura... direi elettrico ed elettrico. Se a rete o a batteria lo puoi decidere in base al budget.

seby59

Aspirante Giardinauta
Grazie Kaguro per la veloce risposta, sei stato gentile.
Mi hai consigliato macchine elettriche per le modeste dimensioni del mio prato?
Puoi anche consigliarmi qualche modello? (direi a batteria perché portarsi dietro il cavo per tutto quel terreno credo sia molto scomodo...)

K

Kakugo

Guest
Sempre il solito problema... quanto può aprirsi il portafoglio? Le macchine a batteria costano qualche soldino, quelle a rete sono economiche.
Tieni conto le rasaerba a batteria costano care: di listino le Hitachi costano (complete di batterie e caricabatteria) €600. Poi, ovvio che ci siano gli sconti, ma tieni conto una rasaerba della stessa marca a rete di listino (quindi ancora una volta senza sconti) costa meno di €200. Stesso discorso per i decespugliatori/tagliabordi, anche se puoi risparmiare prendendo una sola batteria e caricabatteria per entrambe, ovviamente ammettendo siano della medesima marca.
L'sempio della Hitachi te lo ho fatto perché è il listino che al momento ho sotto il naso, ma di marche valide nell'elettrico a batteria ce ne sono altre: Makita (venduta anche come Dolmar:cambia solo il colore), Ryobi, Wolf Garden... fai ben attenzione alla descrizione, che abbiano l'autonomia necessaria per tagliare il tuo prato e, se compri online, che il prezzo comprenda batterie e caricabatteria.

seby59

Aspirante Giardinauta
Tutto chiaro; grazie sei stato molto chiaro...
Riflettevo su questo: considerato i costi delle elettriche a batteria, non sarebbe il caso di orientarsi verso i modelli con motore a scoppio.
Capisco che ci siano delle differenze sia in negativo (inquinamento, rumore, ecc) ma ci sono anche quelle positive! Non credi?

K

Kakugo

Guest
La mia considerazione è molto semplice: a prendere modelli con un minimo qualità (ultimamente fuori dal professionale stiamo andando a picco) vai a spendere tanto come col batteria, se non di più ed in più hai il "problema" benzina.
Detto brutalmente la benzina e la miscela si deteriorano abbastanza rapidamente e causano problemi. Se lasciate nella macchina, ne causano ancora di più. Con una metratura come la tua di benzina ne consumi veramente poca e ti resta lì. Se hai l'auto a benzina la puoi usare lì ma la miscela, a meno che non hai una vecchia SAAB o un Garelli che gira a miscela, dove la usi?
Certo, puoi risolvere il problema miscela acquistando un decespugliatore quattro tempi ma i costi per un prodotto valido tipo Honda o Dolmar sono salati: parliamo di €350 per il nuovo, scontati. Certo, ora trovi anche i cinesi quattro tempi da €100 ma io sui motori Ching Chong Chang, specie quattro tempi, le mani non le metto più.

zanardi84

Giardinauta
La mia considerazione è molto semplice: a prendere modelli con un minimo qualità (ultimamente fuori dal professionale stiamo andando a picco) vai a spendere tanto come col batteria, se non di più ed in più hai il "problema" benzina.
Detto brutalmente la benzina e la miscela si deteriorano abbastanza rapidamente e causano problemi. Se lasciate nella macchina, ne causano ancora di più. Con una metratura come la tua di benzina ne consumi veramente poca e ti resta lì. Se hai l'auto a benzina la puoi usare lì ma la miscela, a meno che non hai una vecchia SAAB o un Garelli che gira a miscela, dove la usi?
Certo, puoi risolvere il problema miscela acquistando un decespugliatore quattro tempi ma i costi per un prodotto valido tipo Honda o Dolmar sono salati: parliamo di €350 per il nuovo, scontati. Certo, ora trovi anche i cinesi quattro tempi da €100 ma io sui motori Ching Chong Chang, specie quattro tempi, le mani non le metto più.

Se il decespugliatore serve solo come tagliabordi potrebbe considerare l'acquisto di un modello elettrico, anche di una certa qualità, così elimina almeno il problema della miscela.
Il tagliaerba secondo me può prenderlo anche a scoppio osservando le dovute precauzioni sulla conservazione della benzina. Per la qualità, considerando il settore residenziale, direi che Honda Izy, modello a spinta da 41 cm è più che adeguato.

K

Kakugo

Guest
Se il decespugliatore serve solo come tagliabordi potrebbe considerare l'acquisto di un modello elettrico, anche di una certa qualità, così elimina almeno il problema della miscela.
Il tagliaerba secondo me può prenderlo anche a scoppio osservando le dovute precauzioni sulla conservazione della benzina. Per la qualità, considerando il settore residenziale, direi che Honda Izy, modello a spinta da 41 cm è più che adeguato.

Ho qua il listino 2017 Honda... diciamo che le Izy oramai hanno prezzi completamente fuori da ogni logica, come anche i tosasiepi quattro tempi. Per carità, sono sicuro che c'è il concessionario "amico" che fa supersconti, ma io è qualche tempo che i "supersconti" ai Giapponesi non li vedo più fare. Giusto questa settimana ho avuto la doppia "tegola" da Echo: listini ritoccati al rialzo e sconti per le P. IVA (liberi professionisti ed aziende) ridotti. Devo ancora passare in Shindaiwa, ma visto che importatore e casa madre sono gli stessi, la vedo grama.
Quest'anno chi si troverà a dovere fare acquisti avrà delle gran brutte sorprese...

zanardi84

Giardinauta
Mi sono perso qualcosa tipo una japxit (japan exit) per trovare i prezzi aumentati?
Il sito da cui comprai io Izy tiene ancora lo stesso prezzo (e considerando quello che sta dicendo Kakugo fa ancora un affare)

gianninettis

Maestro Giardinauta
Grazie Kaguro per la veloce risposta, sei stato gentile.
Mi hai consigliato macchine elettriche per le modeste dimensioni del mio prato?
Puoi anche consigliarmi qualche modello? (direi a batteria perché portarsi dietro il cavo per tutto quel terreno credo sia molto scomodo...)

se hai la possibilità di spendere almeno 200 euro sul decespugliatore puoi orientarti sul makita rbc 2110 o il dolmar ms 22c è leggero circa come un elettrico,con un buon olio miscela almeno per 6 mesi non devi stare a preoccuparti del deperimento appunto della miscela,ci sarebbe anche l'honda gx 25 che è a benzina pure e non hai problemi di dover fare la miscela,ma per averlo al prezzo più basso con un'asta di trasmissione comunque decente e cioè la blue bird ti occorrono 291 euro..

per il rasaerba invece su blanchestore.com stanno dando l'honda izy da 41 cm di taglio e motore gcv 160 honda,veramente un gioiellino a 350 euro,se poi vuoi spendere meno ma avere comunque qualcosa di valido,possiamo organizzarci diversamente..

poi magari invece di usare normale benzina visto l'uso irrisorio che ne dovrai fare puoi usare benzina alchiliata aspen dell'husqvarna o motomix della stihl che non degradano e corrodono le membrane del carburatore come la normale benzina..

seby59

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, siete stati molto gentili. Farò alcune considerazioni e vi comunicherò sicuramente le mie scelte finali.
Se posso vorrei proporvi un altro piccolo quesito. Ho progettato anche un piccolo orto di circa 50MQ. La mia schiena non è più quella di un ventenne, e quindi pensavo di prendere un piccolo motozappa/motocoltivatore. Considerato che lo dovrei usare (penso) solo 2 volte l'anno (primavera e autunno)... Qualche consiglio?
Grazie ancora a tutti

seby59

Aspirante Giardinauta
Zanardi84 potresti dirmi su quale sito andare per la Honda Izy? Se è vietato dalle regole fare pubblicità mi puoi inviare un mess privato?
Grazie ancora

gianninettis

Maestro Giardinauta
tutto dipende dal budget,se puoi allora honda fg205 o al limite fg 220..

valida alternativa anche la grillo gz1 o al limite gz2..

K

Kakugo

Guest
Grazie a tutti, siete stati molto gentili. Farò alcune considerazioni e vi comunicherò sicuramente le mie scelte finali.
Se posso vorrei proporvi un altro piccolo quesito. Ho progettato anche un piccolo orto di circa 50MQ. La mia schiena non è più quella di un ventenne, e quindi pensavo di prendere un piccolo motozappa/motocoltivatore. Considerato che lo dovrei usare (penso) solo 2 volte l'anno (primavera e autunno)... Qualche consiglio?
Grazie ancora a tutti

Se lo useresti solo due volte all'anno, il mio consiglio è il noleggio.
L'acquisto non vale assolutamente la pena per quella metratura e con la classica macchina da noleggio fai tutto in una giornata.

Alto