• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta decespugliatore: Alpina BJ vs Kawasaki TJ45EI

gabry_one

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sono stato incaricato per la scelta e l'acquisto di un decespugliatore che verrà utilizzato 2/3 volte l'anno per la manutenzione di un area di circa 850 mq con numerose piante, alberi, e un terreno assolutamente irregolare! Oltre ad un altro piccolo appezzamento da 250 mq, nelle stesse condizione, ma che verrà pulito una sola volta l'anno.
Con un budget abbastanza ridotto di 250 €, dopo un giro in rete avrei individuato queste macchine:

Alpina BJ 346 - € 220
Kawasaki TJ 45 E I - € 320

Le due sulla carta hanno più o meno le stesse caratteristiche, ma la differenza di prezzo è considerevole! La prima ovviamente attira la mia attenzione perché rientra ampiamente nel budget, ma non vorrei fare una scelta inappropriata... mi metto nelle vostre mani, grazie!
 
K

Kakugo

Guest
Allora, il solito piccolo distinguo.

Il decespugliatore in questione di Kawasaki ha solo il motore. Il colosso giapponese produce sì del power equipment in proprio, ma il 90% dei motori viene venduto ad assemblatori esterni, la varietà dei cui componenti varia enormemente. Perché sono così sicuro che sia un assemblato? Perché il Kawasaki "proprio" con motore 45cc costa ben più di 500€ scontato. :ciglione:

Alpina... i decespugliatori colla data di scadenza scritta sopra! :lol:
Perché dico questo? Esperienza diretta: finché le loro macchine funzionano, vanno benone per quello che costano e non perdono un colpo. Quando succede qualcosa nel giro di pochi mesi sono un problema dietro l'altro... i ricambi ci sono ma diversa roba (ad esempio le bobine d'accensione) costa veramente cara.

Cosa scegliere tra i due... visto che per l'uso che ne devi fare non massacrerai asta e trasmissione finale, ti dico di andare sul sicuro e prendere il motorizzato Kawasaki. Fai conto che con quel motore puoi anche usare una testina a catena che va meglio del tradizionale disco, non necessita di affilatura ed è molto più sicura.
 

firefox

Giardinauta
Se acquisti online, meglio verificare in ogni caso se vi sono centri di assistenza in zona, per non aver poi problemi anche per una semplice carburazione. Ovviamente molto meglio il Kawasaki, almeno come motore: soldi in più... ma ben spesi. Per stare sotto i 300 euro dovresti scendere molto di cilindrata ma se trovi erba alta, come immagino visto che non tagli spesso, un po' di potenza aiuta.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Se acquisti online, meglio verificare in ogni caso se vi sono centri di assistenza in zona, per non aver poi problemi anche per una semplice carburazione. Ovviamente molto meglio il Kawasaki, almeno come motore: soldi in più... ma ben spesi. Per stare sotto i 300 euro dovresti scendere molto di cilindrata ma se trovi erba alta, come immagino visto che non tagli spesso, un po' di potenza aiuta.

al tj 45 non si registra la carburazione,ne ho uno e non ha le viti così come l'efco 8530 sempre in mio possesso,ma vanno molto bene di loro,dopo vari anni mai avuto problemi..
 

gabry_one

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, sono molto contento dei vostri consigli!
Che del Kawasaki ci fosse solo il motore originale lo avevo capito arrivando a questa pagina, ma non immaginavo che Alpina fosse di così bassa qualità :boh:...
Ma visto che ci siamo, ditemi la vostra anche su McCulloch B40P Elite, a poco meno del Kawasaki ha il vantaggio di essere tutto originale! E' meno potente ma mi state facendo venire dubbi sulla qualità dell'asta/coppia conica montata sul Kawasaki :confused:
Vorrei aggiungere che fin'ora, per svolgere questo tipo di manutenzione, non sono mai state usate lame ne catene, solo filo, anche se da 4mm!
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Noi abbiamo circa 1'000 mq di terreno agricolo, coltivato per metà ad erbaccia :lol: che viene tagliata in primavera e in estate circa 4/5 volte. Abbiamo un semplice decespugliatore mcculloch cabrio da circa 25 cc comprato all'obi molti anni fa (saranno 8-9 anni) e ancora va..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ragazzi, sono molto contento dei vostri consigli!
Che del Kawasaki ci fosse solo il motore originale lo avevo capito arrivando a questa pagina, ma non immaginavo che Alpina fosse di così bassa qualità :boh:...
Ma visto che ci siamo, ditemi la vostra anche su McCulloch B40P Elite, a poco meno del Kawasaki ha il vantaggio di essere tutto originale! E' meno potente ma mi state facendo venire dubbi sulla qualità dell'asta/coppia conica montata sul Kawasaki :confused:
Vorrei aggiungere che fin'ora, per svolgere questo tipo di manutenzione, non sono mai state usate lame ne catene, solo filo, anche se da 4mm!

vedi di che marca è l'asta di trasmissione che monta,è scritto sopra,ci sono anche aste cinesi che per il taglio di solo erba vanno benissimo..
 

firefox

Giardinauta
Buona macchina il srm222 e si trova sui 200 euro, solo che come filo non si monta certo un 4mm, al massimo un 2,5mm per non sforzare troppo.
PS: un meccanico può comunque intervenire sul carburatore anche nei modelli senza viti di regolazione esterne. Raramente serve, ma a volte...
 

gabry_one

Aspirante Giardinauta
vedi di che marca è l'asta di trasmissione che monta,è scritto sopra,ci sono anche aste cinesi che per il taglio di solo erba vanno benissimo..

Rieccomi! Ho chiesto info sull'asta, mi hanno risposto che trattasi di un prodotto molto valido, marca Blue Bird, azienda di Vicenza, e tutto maggiorato rispetto all'originale Kawasaki: diametro asta 27 mm, alberino interno 9 mm, coppia conica visibilmente più massiccia... così mi e stato detto, ma non hanno specificato un modello preciso.... Purtroppo il sito della Bluebird non sono riuscito a trovarlo (Google mi linka a pagine che sono state eliminate...:confuso:). Tutto sommato leggendo anche in altri forum sembra che Bluebird sia una buona marca, voi che mi dite di questo motore Kawasaki con asta Bluebird? Valgono i 320€ che mi chiedono? E' un buon acquisto?
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
bene,puoi stare tranquillo credo anche se io non ne ho mai avute di aste blue bird,ingrassa sempre l'asta di trasmissione in base agli usi da libretto e vedrai che non avrai problemi,alla fine blue bird è italiana..

ma il terreno è in forte pendenza?..no perchè altrimenti con 20 euro in più dallo stesso sito dove hai trovato il tj45 singolo,ti prendevi quello a doppia impugnatura e son 20 euro in più distribuite per la comodità in più in 20 anni minimo,dato l'uso irrisorio che dovrai farne..

comunque ti do qualche consiglio,
1 non fare la miscela come molti dicono cioè di versare 100 ml di olio in 5 litri di benzina,perchè la miscela già pronta è consigliabile per la salute del motore è bene consumarla il prima possibile,qua ci sono diverse scuole di pensiero,c'è chi dice max sei mesi chi addirittura 15 giorni..prenditi una siringa per liquidi alimentari e fallo 1 litro alla volta(con 20 ml di olio) visto i 1000 metri quadri,ma puoi farne anche mezzo litro la volta con (10 ml di olio) e se ti avanzano pochi centilitri di benzina e non devi usare il decespugliatore per vari mesi ci guadagni di più nel buttarla o al limite la usi per sciacquare il serbatoio..

2 dato che 1 litro d'olio ti durerà una vita,compra un litro di stihl hp ultra,lo uso da quasi 5 anni oramai ed è favoloso,loro dicono di miscelarlo al 2%,(ma sotto consiglio del concessionario stihl)io il 2 lo faccio solo in caso di forte caldo,altrimenti vado all' 1.5% e ripeto lo uso da molto tempo e mai problemi,le macchine partono sempre al primo colpo(da motore caldo)

3 cerca di usare latte in metallo e non in plastica per la benzina,in quanto abbiamo visto dal vivo un motore grippato,con uno strato nero che rivestiva tutto il pistone ed era appunto cio che la plastica lasciava al contatto con la benzina..ovviamente quando lo finisci di usare che svuoti la benzina,mettilo in moto fino a fargli consumare la benzina rimasta nel carburatore per non ingottire le membrane..

ovviamente cerca di tenermi aggiornato,mi farebbe piacere,ma ci tengo che tu prova quell'olio motore..
 
Ultima modifica:
Alto