• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta alberi da frutto

Giulietta7

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Scrivo in questo forum perchè in questi giorni mi sto informando su quali alberi da frutto piantare nei prossimi giorni, ma non ho ancora le idee molto chiare... :storto:


Premetto che vivo in Friuli Venezia Giulia provincia di Gorizia.
Il terreno è in zona carsica, argilloso, con uno strato di terra che nella zona dove vorremmo piantare gli alberi non supera i 70 cm di terra.
Nei prossimi anni lì vorremmo costruire la nostra casa, ma per il momento stiamo pensando alla vegetazione :)

le mie idee di partenza erano:
ciliegio
melograno
susino
pero


Ovvimante prima del trapianto dovremmo lavorare la terra e magari mischiarla con terriccio/sabbia/ e altro... ma il mio problema fondamentalmente è lo spessore della terra e il suolo roccioso che c'è subito sotto :confused:


Grazie a chi vorrà rispondermi
Giulia
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, dipende dal tipo di apparato radicale sviluppato in ciascuna pianta; dovrai quindi scegliere degli alberi con radicazione poco profonda.

Sicuramente il ciliegio è da escludere (viene gigantesco sia nella chioma che nelle radici), così come il pero non è tanto da meno... fra le tue proposte opterei per il melograno, dato che ama abbastanza anche la terra "sassosa". :)
 

Giulietta7

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte!
Gli agrumi li avevo già eliminati, non sapendo bene dove ripararli durante l'inverno..

Posso dire che nel campo ci sono già due piante di ciliegio selvatico, un piccolo melo e un fico nato spontaneamente che dovremo poi trapiantare perchè è proprio nel mezzo...

Non so, venerdì o sabato andremo a vedere cosa ci consigliano in vivaio, ma volevo in un qualche modo andare là con le idee già un pò più chiare...
 
Alto