• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta della siepe

manuella

Aspirante Giardinauta
ciao volevo un consiglio sulla siepe da mettere in giardino. devo realizzare una siepe alta circa 1 m e lunga 25 m per dividere la parte ammattonata dalla terra creando una barriera piuttosto fitta che il cane non possa facilmente penetrare. Sono orientata sul bosso, ma i costi mi hanno un po scoraggiata visto le grandi quantità da acquistare. Il vivaista suggeriva il viburno o il pettospero, i cui costi sono inferiori (almeno la metà rispetto al prezzo del bosso) oppure la duranta ellisia che però necessita continue potature. Abito a palermo città e quindi devo tenere conto anche del clima caldo estivo. dal punto di vista dei parassiti e delle mallattie qualìè la più robusta?che mi consigliate? grazie in anticipo per l'aiuto
 

ilgiardiniere

Aspirante Giardinauta
considerando le tue esigenze (sopratutto per una barriera per il cane ) ti consiglio la pyracantha crenulata che oltre ad avere le caratteristiche di una pianta robusta , è anche molto bella in tutti i periodi dell'anno .Con tagli più o meno periodici puoi mantenerla anche all'altezza desiderata .
 

manuella

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per il suggerimento, non conoscevo la pyracantha ed in effetti è una pianta molto bella ma purtroppo non adatta alle mie esigenze in quanto spinosa. Considera che la bordura delimiterà lo spazio ammattonato dal terreno, ma il cane creerà ovviamente qualche varco per entrare e potrebbe farsi male. Inoltre anche i miei bambini giocano all'aperto per cui un arbusto spinoso è da escludere. comunque l'idea di un arbusto fiorito mi piace. tra quelli suggeritomi da vivaista c'è qualche siepe che fiorisce?
 
M

mammagabry

Guest
Escallonia,
io la volevo ma ho scoperto che vuole clima mite e senza vento,un mito per me!
Che quartiere sei?
E strano pensare ad un giardino in centro,non mi viene nessun posto in mente(sono una nativa scappata!)
Ma anche abelia, melograno,pittosporo,corbezzolo.
Se il cane si punge un po' non si fa niente al massimo gli passa il vizio di sfondare l'aiuola.
Il mio si gratta i fianchi sul ficodindia!!!
E anche i bambini imparano a stare attenti,qualche graffio educa!
 

arnetola

Aspirante Giardinauta
convivenza tra lauro ceraso e nobilis

Ciao a tutti, scrivo per chiedere un consiglio.
Mi hanno detto di non piantare una pianta di lauro nobilis accanto alla siepe di lauro ceraso perchè c'è il rischio che si "imbastardiscono".
Vorrei sapere se è vero, visto che vorrei utilizzare il lauro nobilis in cucina.:food::food::
 
Alto