• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta del tipo di prato da usare

alex.spa

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ho un piccolo giardino rettangolare di 35mq di cui 2/3 con piastrelle 40x40 con uno spazio tra di loro di 4cm, e il restante 1/3 da piantare il prato con l'intenzione di mettre un'altalena. Tenendo conto che la zona ha un ombreggiatura di poche ore a mezzoggiorno e che ho il pozzo per annaffiare, cosa posso piantare sia tra le mattonelle che nel prato dell'altalena ? Meglio il prato pronto o la semina ? grazie
 

crireal

Guru Giardinauta
Da come lo descrivi di fatto hai solo 10 mq di prato di fatto disponibile,
essendo soleggiato ti consiglio un miscuglio tipo il Blue Country della Tempoverde, prncipalmente composto da Festuca Arundinacea, che è di tessitura poco fine, ma piu resistente.
Come alternativa molto valida alle tue latitudini penserei anche ad una macroterma che in generale è piu resistente. L'unico difetto delle macroterme è che soffrono le basse temperature e dove nel periodo autunnale e invernale le temperature scendono molto vanno in dormienza e il prato ingiallisce. Come specie adatte alle tue latitudini vedo bene il paspalum vaginatum.

Le microterme (come la festuca) invece, sono meno resistenti ma sono verdi tutto l'anno.

Ma aspettiamo anche le opinioni degli altri. :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Più che la marca è importante sapere il nome della cultivar e in misura minore il produttore delle sementi (e non l'inscatolatore quindi), inoltre non tutte le macroterme sono seminabili. Cosa ti interessava in particolare?

cigolo
 
Alto