• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta corpi illuminazione giardino

fax67

Aspirante Giardinauta
Bè sostanzialmente l'illuminazione da giardino offre due tipi di luce...diffondente.... tipo i lampioncini
Presenti e più concentrata (mi sfugge il termine esatto ) dove spesso intorno alla " lampadina " c'è una sorta di riflettore alettato che concentra la luce in prossimità del lampioncino,dando un effetto più scenografico.
Sul fattore estetico hai l'imbarazzo della scelta che però solo tu puoi fare,in base al tuo gusto ed allo stile della casa (moderno,rustico,classico, ecc. ).
Un consiglio che veramente mi viene dal cuore evita i prodotti della grande distribuzione commerciale,che per esperienza professionale non valgono neanche la benzina che consumi per andarli a vedere,ma vai su prodotti di marca professionali (che probabilmente costano anche meno ) tipo Disano o equivalenti, trattati dai rivenditori di materiale elettrico, (hai la certezza di trovare il ricambio anche tra 10 anni,
Sono a norme e sopratutto quando li devi smontare per sostituire la fonte luminosa non ti si spaccano in mano.)
 

keylimepie

Aspirante Giardinauta
Bè sostanzialmente l'illuminazione da giardino offre due tipi di luce...diffondente.... tipo i lampioncini
Presenti e più concentrata (mi sfugge il termine esatto ) dove spesso intorno alla " lampadina " c'è una sorta di riflettore alettato che concentra la luce in prossimità del lampioncino,dando un effetto più scenografico.
Sul fattore estetico hai l'imbarazzo della scelta che però solo tu puoi fare,in base al tuo gusto ed allo stile della casa (moderno,rustico,classico, ecc. ).
Un consiglio che veramente mi viene dal cuore evita i prodotti della grande distribuzione commerciale,che per esperienza professionale non valgono neanche la benzina che consumi per andarli a vedere,ma vai su prodotti di marca professionali (che probabilmente costano anche meno ) tipo Disano o equivalenti, trattati dai rivenditori di materiale elettrico, (hai la certezza di trovare il ricambio anche tra 10 anni,
Sono a norme e sopratutto quando li devi smontare per sostituire la fonte luminosa non ti si spaccano in mano.)

ciao ti ringrazio dei tuoi preziosi consigli come vedi alcuni lampioncino ci sono, volevo un consiglio che tipo di lampade comprare luce calda o fredda, a faretto o proiettore, solare.il mio intento era di lasciare accese quindi con consumi bassissimi lo stile della casa è rustico grazie attendo riscontro
 

fax67

Aspirante Giardinauta
Bè direi che in esterno è d'obbligo luce calda :D
la lampada (intendo la lampadina) può essere a led (5 o7 w) o più semplicemente a basso consumo dai 7 ai 15 w dovrebbero bastare questo per i lampioncini esistenti.
se devi aggiungere degli altri punti luminosi,molto scenografici sono dei faretti
a spot da nascondere dietro qualche pietra o pianta e da puntare su un soggetto
di interesse quale una pianta ho un gruppo di arbusti,qui potresti prendere dei faretti a spot con attacco della lampadina GU10 che ti permette di mettere lampadine a led di basso costo con potenze da 3 a 8 w.
Quelli solari li escluderei per la quantità irrisoria di luce emessa tra l'altro nella maggior parte dei casi è una luce fredda (bianca),che di solito illumina una manciata di cm intorno al faretto.
Per farti un esempio sotto le palme....... Koala Disano.jpg
da un fornitore elettrico lo paghi sui 30/35 euro togli la lampadina alogena e con pochi euro metti quella a led e ti durano una vita.
 
Ultima modifica:

keylimepie

Aspirante Giardinauta
perchè mi consigli la luce calda? non sapevo che esistevano led con questo tipo di luce
comunque questa parte riguarda il prato lato posteriore della casa
nella parte anteriore ho appena allestito con i ciottoli mi servirebbe una luce sempre accesa anche quando non ci sono visto che è l' ingresso, e non punti luci e trovato questi faretti sembrano che hanno una buona resa che ne dici?
guarda le altre foto
http://i.imgur.com/XcZT6bX.jpg http://i.imgur.com/qaxwYXC.jpg
http://i.imgur.com/s9c1c3c.jpg
http://i.imgur.com/DCFuib3.jpg
 
Ultima modifica:

fax67

Aspirante Giardinauta
Bè in esterno quasi tutte le illuminazioni "scenografiche" castelli,edifici,giardini,ecc sono illuminate con luce calda di sicuro di più grande effetto di quella fredda.
I led ed anche le lampade a basso consumo come anche i neon sono anni che esistono in diverse tonalità,semplificando quelli a luce calda o gialla (come le vecchie lampadine),quelle a luce diurna o fredda/ bianca e altre che purtroppo sono le più "popolari" da trovare perché vendute nelle catene commerciali o dai ferramenta/elettricità che hanno una luce tendente all'azzurognolo.
Quello che ti consiglio è di scegliere una tonalità ed utilizzarla per tutta l'illuminazione,trovo ( permettimi un parere personale ) orribili quelle abitazioni con la luce del portico bianca,il lampioncino giallo,l'altro lampioncino azzurrognolo e la lampada a parete bianca.:cool:
 
Ultima modifica:

fax67

Aspirante Giardinauta
" trovato questi faretti sembrano che hanno una buona resa che ne dici?"

Non vedo quali faretti ?

P.s complimenti per le aiuole ......le hai composte tu ?
 

keylimepie

Aspirante Giardinauta
" trovato questi faretti sembrano che hanno una buona resa che ne dici?"

Non vedo quali faretti ?

P.s complimenti per le aiuole ......le hai composte tu ?

si scusami e che non trovavo più i link
le aiuole si sono state fatte da mio padre ed io, ahah se vedi come l aveva fatto un giardiniere che si sentiva esperto nel settore c'era da piangere:cry:

consigliami un sito per ordinare questi faretti solari a buon prezzo
 

fax67

Aspirante Giardinauta
Bè io escluderei i solari per la pochissima luce che fanno,considera anche che funzionano con delle semplici batterie ricaricabili ( dal pannellino solare appunto è che andranno cambiate sempre se possibile) di solito poi sparano la luce verso terra non Avendo abbastanza intensità per proiettarla verso degli oggetti.....insomma....l'ultima cosa da mettere in giardino dopo i nanetti.. .
Per il resto io metterei dei faretti a "spot " tipo quelli della foto con attacco della lampadina GU10 che sono più economici di quelli con già il led incorporato e ti permettono di montare lampadine a led con attacco GU10 Quindi direttamente funzionanti col 220 (senza trasformatore )della potenza e con l'angolo della luce che più ti aggrada ad esempio con fascio stretto se illumini da sotto una palma....fascio largo se hai un insieme di cespugli....più di questo non posso fare,non sapendo dove vuoi o puoi acquistare...il budget....ecc.....ecc.
Ti consiglio ancora di andare da un rivenditore all'ingrosso di materiale elettrico e chiedere a loro cosa ti possono proporre.
Ultimo appunto.....I solari fanno gola perché così non spendi soldi in corrente ma l'effetto della luce (specialmente in un giardino grande )è talmente minimo che è come non averli.
 
Ultima modifica:
Alto