• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decolorazione Petali Delle Rose

DIABLO

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,dai primi di settembre due dei miei cespugli di rose hanno via via cominciato a decolorare i loro fiori quella che era di colore arancio intenso ora è quasi bianca,mentre l'altro cespuglio da rosso intenso ora violetto chiaro quasi lilla!

Mi domandavo quale fosse la provabile causa di questo strano fenomeno alquanto scocciante e come posso ovviare al problema.

Grazie fin d'ora per i vostri preziosissimi consigli!

Un salutone caloroso a tutti!!!

R

Riverviolet

Guest
E' normale Diablo, la decolorazione è dovuta all'età del fiore o dall'insolazione, talora eccessiva. Su alcune varietà, nelle rose inglesi è caratteristica spiccata, taluni toni si fanno più accesi o si smorzano secondo il clima, se più fresco o più caldo.
:)

DIABLO

Aspirante Giardinauta
Ciaooo,per me resta strano sono dieci anni che ho queste piante eppure solo quest?anno si comportano così!

Tieni anche conto che solo questi due cespugli presentano questo difetto mentre gli altri vicino aloro son perfetti!

Inoltre il boccioli nuovi spuntano e crescono gia' decolorati!!!!!!!

R

Riverviolet

Guest
Ah sì? Bè, questo nuovo indizio può avere motivazioni diverse allora.
Quindi ti faccio alcune domande, anzi una, come di presenta il fogliame?
Fertilizzi queste rose, costantemente?

DIABLO

Aspirante Giardinauta
Ciaooo,il fogliame non ostante il periodo si presenta bene nel complesso i cespugli si presentano verdi e ben vigorosi non ostante il clima che ormai non è più dei migliori.

concimo le mie rose ogni mese dalla primavera all'autunno saltando solamente luglio ed agosto in quanto mesi molto caldi,utilzzo del concime granulare specifico per rose

Grazie mille per le tue gentili risposte.

Un salutone ed una buona giornata!

R

Riverviolet

Guest
Le puoi inserire un po' di foto?
A quanto pare è tutto a posto, nonci dovrebbero essere carenze di nutrienti e micronutrienti altrimenti il fogliame e la crescita ne darebbe segnale.
Le rose affianco non trascolorano, queste sì, non riesco a capire dove sia il problema. Sai, conosci che tipo di rosai sono?

Dulcis in fondo, non saprei adesso, indicarti motivo per cui, avviene la dissolvenza di colore. :D

DIABLO

Aspirante Giardinauta
Mi Spaice Ma Non Riesco A Inserire Foto Delle Rose In Questione Grazie Mille Lo Stesso Per L'interessamento