Ciao,
che budget di spesa hai ?
Poi, come ti hanno già detto, dipende molto da cosa ci vuoi fare, per un uso generico di foto di persone/paesaggi qualsiasi compatta va bene, se invece di interessa anche qualcosa di diverso tipo macro o filmati bisogna valutare un po' . Di marche ce ne sono di validissime, le più famose e blasonate, Nikon e Canon, ma anche pentax fa la sua figura, senza costare un botto ! Io ho ancora una compattina tascabile comprata anni fa, una pentax optio s da 3 Mpixel che sulle macro batte delle compatte di ultima generazione (con quello che allora avevo speso per comprarla ora ci compri una reflex ).
Se non ti serve fare delle stampe enormi (dal 20x30 in su) con 4-5 Megapixel ne hai più che a sufficienza, solo commercialmente adesso c'e' la corsa ai megapixel, se ogni anno non ne sfornano una con più megapixel nessuno le compera più, lo svantaggio con le compatte è che più aumentano i pixel e più rischi di avere le foto "rumorose", specialmente se usi valori ISO molto alti.
Anni fa con una compattona da 4megapixel ho fatto stampare degli ingrandimenti 50x75 e non posso lamentarmi... certo se li guardi da molto vicino vedi un po' di artefatti, ma appese al muro sono godibilissime
Se non hai problemi con l'inglese e vuoi farti un giro tra le varie recensioni ti consiglio il sito
http://www.dpreview.com
Se hai bisogno chiedi pure, anche se non sono più informatissimo sulle ultime novità. Comunque dai un'occhiata anche ai negozi online, se hai una idea precisa di cosa vuoi risparmi moltissimo.
Ciao
Roberto