• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sceglere macchina fotografica digitale

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
cerco consigli per scegliere una macchina fotografica digitale.
Quali sono i parametri da valutare per avere un buon rapporto qualità - prezzo senza spendere eccessivamente?
Qualsiasi consiglio è ben accetto

Grazie mille

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende molto dall'uso che ne devi fare e da ciò che richiedi tu alla macchina.
A mio parere le caratteristiche più interessanti sono

- un buon zoom ottico (almeno 4x, ma più ce n'è meglio è)
- che la distanza minima di messa a fuoco sia buona (per poter fare delle buone macro ravvicinate)
- la sensibilità ISO (anche se con ISO molto alti è difficile ottenere foto con poco "rumore")

Il numero dei megapixel secondo me è secondario. Ormai qualsisi macchina ne ha un numero sufficiente per fare buone foto dettagliate in formato standard o da vedere su un monitor.

Invece, a mio parere, è molto importante che la macchina ti dia la possibilità di essere gestita manualmente. Molto spesso si guardano altri fattori. Invece potrebbbe sempre venirti utile poter gestire il tempo o la profondità di campo di una tua foto, senza contare la messa a fuoco manuale, visto che, spesso e volentieri, con il fuoco automatico (specie in alcune condizioni) la macchina tende a mettere a fuoco ciò che vuole lei.
Purtroppo ci sono poche compatte con questa possibilità, forse perchè è più facile e redditizio aumentare il numero dei megapixel, visto che fanno più colpo...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per quello sono d'accordo. Ormai tutte le compatte sono ottime per fare le foto di ogni giorno. Per quel tipo di foto credo non sia necessario spendere chissà quali cifre.

M

mammagabry

Guest
io ormai da un anno e piu' sto usando la pentax optio s10,mi ci sto trovando molto bene ci ha un sacco di opzioni pronte tipo foto bambini ,riconoscimento volto,digital sr(che fa le foto in movimento e vengono bene anche dalla macchina in viaggio),per fare foto agli animali,in notturna,i filmati(in .avi)anch'essi anche in notturna che vengono bene(ho filmato i mangiafuoco e sono venuti bene),molte funsioni si possono regolare da soli.Quando cercavo su internet delle info ho scoperto che alcuni siti fanno i confronti,che le canon si fanno pagare la fama (a parita' di prestazione costano di piu').
Quando fotografo le foglie con il ragnetto rosso lo vedo lungo fino a 3 mm.Mi e' costata 150 euro,secondo me spesi bene,una cosa che mi lascia perplessa e' che appiattisce parecchi l'immaggine ma non so se rientra nella media delle compatte questa cosa.La pentax e' produttrice di lenti per microscopi di ottima qualita' da prima che facesse le digitali e questo dovrebbe indicare garanzia di qualita' me lo dissero qui sul forum e forse proprio helene!

thuya

Florello
Canon e Nikon sono le marche migliori
e le compatte si trovano spesso in offerta nei grandi negozi
se non hai fretta di acquistarla, attendi di trovarle su qualche volantino, anche a fronte di qualche decina di euro in più ti ritrovi un prodotto ottimo di qualità superiore alle altre marche

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

che budget di spesa hai ?
Poi, come ti hanno già detto, dipende molto da cosa ci vuoi fare, per un uso generico di foto di persone/paesaggi qualsiasi compatta va bene, se invece di interessa anche qualcosa di diverso tipo macro o filmati bisogna valutare un po' . Di marche ce ne sono di validissime, le più famose e blasonate, Nikon e Canon, ma anche pentax fa la sua figura, senza costare un botto ! Io ho ancora una compattina tascabile comprata anni fa, una pentax optio s da 3 Mpixel che sulle macro batte delle compatte di ultima generazione (con quello che allora avevo speso per comprarla ora ci compri una reflex ).
Se non ti serve fare delle stampe enormi (dal 20x30 in su) con 4-5 Megapixel ne hai più che a sufficienza, solo commercialmente adesso c'e' la corsa ai megapixel, se ogni anno non ne sfornano una con più megapixel nessuno le compera più, lo svantaggio con le compatte è che più aumentano i pixel e più rischi di avere le foto "rumorose", specialmente se usi valori ISO molto alti.

Anni fa con una compattona da 4megapixel ho fatto stampare degli ingrandimenti 50x75 e non posso lamentarmi... certo se li guardi da molto vicino vedi un po' di artefatti, ma appese al muro sono godibilissime :)

Se non hai problemi con l'inglese e vuoi farti un giro tra le varie recensioni ti consiglio il sito http://www.dpreview.com

Se hai bisogno chiedi pure, anche se non sono più informatissimo sulle ultime novità. Comunque dai un'occhiata anche ai negozi online, se hai una idea precisa di cosa vuoi risparmi moltissimo.

Ciao
Roberto

Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao grazie mille.
La digitale mi serve sia per reportage delle vacanze (persone/paesaggi) che per fotografare come fate voi le vostre piante, magari anche fiorite.
Mi interessa quindi che abbia anche la funzione macro.

Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,

che budget di spesa hai ?
Poi, come ti hanno già detto, dipende molto da cosa ci vuoi fare, per un uso generico di foto di persone/paesaggi qualsiasi compatta va bene, se invece di interessa anche qualcosa di diverso tipo macro o filmati bisogna valutare un po'.

Pere il budget accetto consigli per un buon rapporto qualità prezzo.
Mi interessa molto la macro, per fotografare dettagi delle piante.

Grazie mille della disponibilità.

M

mammagabry

Guest
Visto che Ippogrifo mi da ragione sulle pentax ti faccio vedere una macro del perfido ragnetto anche se poi c'ho trovato una cosa a forma di larva.Cosi' ti fai un idea delle capacita di super macro di questa macchina(che io tral'altro non so usare... :( )
( si lo so fa schifo da vedere ma rende l'idea)

attachment.php

attachment.php

Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tieni presente che il ragnetto rosso è molto piccolo, circa mezzo millimetro di lunghezza.
Anche con una reflex con obiettivo macro non sarebbe facile fare una foto ottimale.

Beh, la macro più macro che penso di aver fatto io è la foto al bombylius, che è al massimo lungo 5mm

IMG_6593.jpg

IMG_6598.jpg

IMG_7469.jpg

IMG_6630.jpg

IMG_5615.jpg

Io mi ritengo piuttosto soddisfatta, contando che la mia è una compatta e l'ho pagata 150€ comprensive di obiettivo grandangolare in omaggio.

Secondo me della Canon attualmente sono buone queste

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_SX130_IS/
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_SX120_IS/

Non so però quanto possano costare.

M

mammagabry

Guest
tieni anche presente che io le foto non le so fare e mi trema anche la mano come una vecchietta

Alto