• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Scatola" dei funghi

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Bhe, è molto diversa dalla mia balla..la mia è enorme ed è rivestita da un telo di plastica trasparente ai lati e agli angoli, domani faccio una foto adesso è buio e sta in giardino. Comunque il procedimento è sempre quello, mantenere costantemente umida la balla (e al buio) ed innaffiare con un filino d'acqua, considera però che io l'ho aquistata con i funghi attaccati sopra e adesso stanno ricrescendo pian piano....

Anche noi abbiamo comprato una balla come la tua, la tenevo umida con lo spruzzino e devo dire che la raccolta fu ottima. Questo un paio di anni fa.

clacla86n

Aspirante Giardinauta
E' passato quasi un mese e tutto tace. chissà quanto tempo ci vuole prima di vedere qualcosa nascere anche se sinceramente sono poco ottimista

geggè

Aspirante Giardinauta
li tieni fuori in giardino?

un mio amico che li ha comprati a dicembre li ha dovuti portare su in casa perchè non gli facevano neanche nella casetta chiusa in giardino..troppo freddo!

in casa sono spuntati subito

nicola22

Giardinauta Senior
scatole nuove

anche a me questa volta non è andata tanto bene,poche 'cacciate'..forse perchè il clima è stato matto...freddo e caldo con escursioni violente.la costante termica incide molto.la fruttificazione avviene dai 10 a i 20 gradi.comunque anche i funghi spontanei quest'anno se ne sono visti pochi,poca acqua e freddo improvviso.

nicola22

Giardinauta Senior
tengo le scatole fuori sotto una serra,temperatura 7-15°..l'odore è di umus...faranno come lo scorso anno che quelli di aprile hanno ricacciato a ottobre!!
a primavera riacquisterò altre scatole..!

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
in effetti la temperatura è un po bassina, dovresti portarla in casa in un posto luminoso,magari vicino a una finestra.
dovresti fargli una serretta utilizzando un foglio di plastica trasparente con alcuni fori, così gli garantisci il ricambio di aria e mantieni alta l'umidità.

hai mai tolto il coperchio che c'è sulla scatola per fare respirare il micelio?,,,è molto importante.

Albicoccus

Giardinauta Senior
mio zio ha comprato qualche balla di cardoncelli , era un terriccio bianco . li prese a settembre e li abbiamo mangiati fino a pasqua

Alto