• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli orto....(e domande)

luca93

Aspirante Giardinauta
Premetto che è il primo anno che faccio "seriamente" l'orto....l'anno scorso è stato il primissimo ma ho fatto pochissimo....

Scusate in anticipo per l'erbaccia :D:D purtroppo ultimamente non ho avuto tempo di curare il tutto per bene...

Avete qualche consiglio da darmi?? cose che sto sbagliando??

Cetrioli

389222_214252795362519_1515023170_n.jpg


Cipolle e Basilico

179204_214253178695814_1992328758_n.jpg


Zucchine

553590_214253552029110_909279473_n.jpg


Melanzane

314202_214253808695751_1916943727_n.jpg


Peperoni/Peperoncini

179578_214254152029050_972126683_n.jpg


Insalata

599779_214254552029010_100003333994673_378277_1556123711_n.jpg


Pomodori

182876_214255088695623_1859014448_n.jpg



Angurie che stanno morendo...come mai? purtroppo c'è da dire che il terreno non viene lavorato per bene da 5 anni (ultimo anno di quando mio nonno curava l'orto)...ovviamente per l'anno prox concimerò e preparerò tutto per bene

182326_214252465362552_819347357_n.jpg



Ultima domanda....per i peperoni,peperoncini,cetrioli,e basilico posso bagnare anche le foglie? graaazie!
 

Giasone

Giardinauta Senior
Per essere il primo anno di orto "serio", come tu dici, mi sembra che te la stia cavando bene. Ed anche di lavoro ne hai messo molto. Credo che, una volta zappettato e tolto le infestanti, le piantine trarranno già un buon giovamento dall'arieggiamento del terreno. Però, credo anche che ci sia bisogno di concimare, perchè alcune piantine, tipo basilico e zucchini, stentano un po'.
Non bagnare mai le foglie.
Saluti
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
È proprio un bell'orto,

Solo non dimenticarti di togliere le erbacce: più crescono e più diventano difficili da togliere, rischiando anche di rovinare le radici degli ortaggi, inoltre se si irrobustiscono troppo non puoi più usare comodi attrezzi dal manico lungo, ma finisce che ti tocca sradicarle una a una con le mani.

Le frasche è meglio metterle prima ancora di trapiantare i pomodori, per non rischiare di rovinare loro le radici, visto che si devono infilzare in prossimità della base della pianta.

L'immagine con le teste di insalata è bellissima, ma ricorda che a un certo punto va in fiore, quindi sarebbe più pratico procedere con la semina scalare, ovvero seminarne più volte a intervalli di tempo di un paio di settimane, così da disporre di cespi lungo tutto l'arco della stagione invece di ritrovarsi di botto con tre quintali di insalata che non si farà in tempo a consumare per poi rimanere senza una volta che questa sarà fiorita.

Ciao e grazie per aver condiviso le immagini, mi piace sempre spiare gli orti degli altri:lol:

...accidenti, adesso mi viene voglia di condividere anche io un'immagine dell'orto:
panoramica 31 maggio.jpg
Ciao!
 
Ultima modifica:

Giasone

Giardinauta Senior
Grande Barbabietolo! E' sempre un enorme piacere leggerti. Ed ora ho visto anche il tuo stupendo orto.
Saluti
 

Giasone

Giardinauta Senior
Io amo lo stile minimal con pochi scostamenti. Però, quel tuo muro di cinta è un'enormità.
Non ho una foto del mio orto intero, ma solo della metà. Eccola...

metà.jpg
 

luca93

Aspirante Giardinauta
È proprio un bell'orto,

Solo non dimenticarti di togliere le erbacce: più crescono e più diventano difficili da togliere, rischiando anche di rovinare le radici degli ortaggi, inoltre se si irrobustiscono troppo non puoi più usare comodi attrezzi dal manico lungo, ma finisce che ti tocca sradicarle una a una con le mani.

Le frasche è meglio metterle prima ancora di trapiantare i pomodori, per non rischiare di rovinare loro le radici, visto che si devono infilzare in prossimità della base della pianta.

L'immagine con le teste di insalata è bellissima, ma ricorda che a un certo punto va in fiore, quindi sarebbe più pratico procedere con la semina scalare, ovvero seminarne più volte a intervalli di tempo di un paio di settimane, così da disporre di cespi lungo tutto l'arco della stagione invece di ritrovarsi di botto con tre quintali di insalata che non si farà in tempo a consumare per poi rimanere senza una volta che questa sarà fiorita.

Ciao e grazie per aver condiviso le immagini, mi piace sempre spiare gli orti degli altri:lol:

...accidenti, adesso mi viene voglia di condividere anche io un'immagine dell'orto:
Vedi l'allegato 108014
Ciao!


Grazie mille! chiarissimo e molto preciso! complimenti per l'orto!
 
Alto