Guarda, ti dico subito che per le zucchine non devi allarmarti: questa è un'annata veramente disastrosa per tutti qui da noi. Io sono passato da doverne regalare via a chili a quasi niente. Il prossimo anno proverò con cultivar diversi, ma quest'anno è da dimenticare.
Riguardo al calo di produzione in genere... il terreno va gestito con rotazioni delle culture, concimazioni mirate e buona lavorazione del terreno.
La rotazione delle culture è fondamentale per evitare di impoverire troppo il terreno piantando sempre le stesse piante nello stesso punto. Le solenacee in particolar modo (pomodori, peperoni e melanzane) sono molto avide di nutrienti e influenzano come gestire la rotazione. Ridotto in soldoni, dove pianti le solenacee non devi più piantarle per due/tre anni.
Io generalmente dove metto le solenacee l'anno dopo metto ortaggi da foglia o leguminose ed il secondo anno cucurbitacee (zucchine, cetrioli etc).
Concimazioni mirate... io prima della stagione lavoro due/tre dita di compostato in tutte le colle, poi nel corso della stagione due o tre concimazioni con granulare a seconda della cultura. Visto che l'orto è molto "sfruttato", le concimazioni aggiuntive nel corso della stagione sono fondamentali.
Onestamente io ti direi di lasciare perdere le analisi del terreno: a noialtri amatori non servono.
Quest'autunno, prima del gelo, lavora bene il terreno con vanga e zappa. A primavera una buona lavorazione con stallatico o compostato. Un piano di rotazione delle culture in base alle due ultime stagioni è fondamentale. Poi nel corso della stagione, due o tre concimazioni aggiuntive con granulare universale di buona qualità.
Vedrai che senza altro che un pò di fatica ed impegno il tuo orto si riprenderà appieno.