• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scarsa fioritura gerani

vilalobos

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho questo problema con i gerani. Io d'inverno li riparo in serra fredda, alla primavera successiva mi diventano dei lunghi spilungoni e producono pochi fiori. Come posso fare?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io faccio in tutto un altro modo.
all'inizio dell'inverno li taglio a 3 dita dalla base, li tolgo dalla terra, avvolgo il pane delle radici in un telo di juta e li appendo a testa in giù al buio QUASI totale.
Poi alla fine di febbraio li invaso e mi fanno sempre delle fioriture meravigliose.
 

miciajulie

Fiorin Florello
io faccio in tutto un altro modo.
all'inizio dell'inverno li taglio a 3 dita dalla base, li tolgo dalla terra, avvolgo il pane delle radici in un telo di juta e li appendo a testa in giù al buio QUASI totale.
Poi alla fine di febbraio li invaso e mi fanno sempre delle fioriture meravigliose.

oh, peppone, che sbattimento!!! a me fioriscono in abbondanza senza tutto quel lavoro, solo che li poto drasticamente a primavera, quando li rimetto liberi nelle balconette, togliendoli dalla protezione di tnt e plastica a bolle (qui d'inverno spesso fa proprio freddo), ripulisco dai seccumi e concimo. spesso all'inizio ho più fiori che foglie... poi si tranquillizzano un po', ma restano belli fioriti tutta estate.
pieeeeeeeera!!!!! ci sei? eddai consigliaci!
 

kevin02

Bannato
Ecco i miei senza troppe peripezie, taglio ad inizio stagione , cambio di terriccio, e durante il periodo invernale ogni tanto un pò d'acqua e nn li copro neanche!!!!!

153a3j6.jpg


k0lvev.jpg
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Anch'io penso che dovresti potare più o meno drasticamente a fine inverno...Kevin bellissimo quello a palla...davvero uno spettacolo, mi dici come si chiama?grazie
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
I gerani vanno potati ad inizio primavera, va cambiato il terriccio e dopo un mese concimare con Osmocote per gerani o concime per pomodori.
 

vilalobos

Aspirante Giardinauta
Ok, ho capito tutto! A fine inverno poto drasticamente, rinnovo terriccio, e aggiungo un sandalo ogni vaso... o e' meglio due per vaso? :confuso: Voi che dite? :ciglione:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
... ma i sandali devono essere messi a rovescio per avere risultati migliori ? ... :lol:

:lol: :lol:


Ok, ho capito tutto! A fine inverno poto drasticamente, rinnovo terriccio, e aggiungo un sandalo ogni vaso... o e' meglio due per vaso? :confuso: Voi che dite? :ciglione:

:lol: :lol:

Dai, ragazzi, Kevin coi sandali ci si lava pure! :lingua:

(docciaschiuma al sandalo, no?) :ciglione:


Anch'io li poto a inizio primavera, ma i miei sono proprio da strapazzo, infatti li lascio tutto l'inverno attaccati alla ringhiera del balcone :embarrass
 

kevin02

Bannato
... ma i sandali devono essere messi a rovescio per avere risultati migliori ? ... :lol:

Si come sono messi nella foto, perchè l'odore del piede sinistro influisce sui sensori destri della pianta :eek: e viceversa!!!!!!! :ciglione:

Ok, ho capito tutto! A fine inverno poto drasticamente, rinnovo terriccio, e aggiungo un sandalo ogni vaso... o e' meglio due per vaso? :confuso: Voi che dite? :ciglione:

2 per vaso, se no nn hanno l'effetto di cui sopra!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek:k07: :lol:
 

Commelina

Master Florello
adoro quei macrantini con i sandali e l'ombra....... Kevin Cartier-Bresson potevi postarci tutta la scarpiera!!!!!!!!!

x vilalobos per favorire la fioritura chei in questi giorni è esplosiva, mezza dose di concime liquido una volta a settimana per tre settimane. I gerani ti faranno molta festa.
Oppure consiglio anche degli amuleti contro vicini iellatori......:lol:
 

kevin02

Bannato
adoro quei macrantini con i sandali e l'ombra....... Kevin Cartier-Bresson potevi postarci tutta la scarpiera!!!!!!!!!

x vilalobos per favorire la fioritura chei in questi giorni è esplosiva, mezza dose di concime liquido una volta a settimana per tre settimane. I gerani ti faranno molta festa.
Oppure consiglio anche degli amuleti contro vicini iellatori......:lol:

:lol::lol::lol:
:love_4: :flower:
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
ma a me mio padre ha gestito i geranei per anni avendo delle discrete fioriture.poi ho tentato io ed ho avuto sl un fiore.....questo l' anno scorso.quest' anno invece con potature a primavera e tanta tanta concimazione sono riuscito ad avere bei fiori.
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
gerani

vi dico la mia:

in inverno li metto in una banalissma serra comprata alla OBI (tipo scaffale a 3 piani con sopra un telo di plastica) la serra è posizionata contro una parete a sud, dove prende luce e sole (se c'è :eek:k07:)
Li accorcio un poco, altrimenti non ci stanno nella serra, do una bella spruzzata di veleno contro la maledetta farlallina, ogni tanto annaffio.

A primavera, ogni 2 anni, cambio il terriccio, poto e aggiusto quanto si è rotto, ammuffito e rovinato, concimo e vaiiiiiiii

a fine agosto erano un pò messi male a causa della farfallina e delle mancate annaffiature (doveva farlo la suocera ma si è dimenticata :burningma) così li ho tagliati drasticamente, abbondato col concime e son tornati come nuovi!

Adesso sono così
maggiolina1-albums-i-miei-fiori-picture15734-terrazzo-011.jpg

maggiolina1-albums-i-miei-fiori-picture15735-terrazzo-012.jpg

maggiolina1-albums-i-miei-fiori-picture15736-terrazzo-016.jpg


quasi meglio che a primavera, spero di potermeli godere ancora un pò prima di ricoverarli in serra

:Saluto::Saluto:
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
grazie Dipladenia

Dipladenia i gerani son davvero i forma, alla faccia della farfallaccia malefica!!

Piuttosto, anche io vorrei avere un bel geraneo rotondo come quello di Kevin, ma che tipo è??
Kevin, dammi delle dritte che il prossimo anno lo voglio anche io!
I sandali già ce li ho, di diverse misure e colori :D:D
 
Alto