• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scarpata rose

IREROSA

Aspirante Giardinauta
Ciao, volevo chiedere un consiglio: ho una scarpata piuttosto ripida e in primavera volevo piantare delle rose tappezzanti di due colori: Che tipo di rose acquistare e come piantarle per avere un bell'effetto? La scarpata si trova sotto la strada (in discesa) di accesso alla casa ed è quindi molto visibile e molto brutta.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Quello che ti occorre sono rose molto veloci ed autonome e che ti radichino agli internodi creando un tappeto fiorito fitto fitto che impedisca o per lo meno renda difficile la vita alle erbacce.
Personalmente ho sempre avuto splendidi risultati con Bonica di Meilland (se ti piace il rosa) o, sempre se ti piace il rosa con Berenice di Barni. Quest'ultima però teme un pò l'eccessivo calore per cui se la scarpata fosse in pieno Sud non darebbe il meglio di se. Berenice ha uno sviluppo assai più rapido di Bonica ed ha una preziosissima virtù : è completamente priva di spine sui rami (qualche piccolina sotto le foglie). Per favorire la radicazione agli internodi interra parte del ramo che striscia al suolo praticando una piccola incisione : ed il gioco è fatto :). La radicazione agli internodi darà vigore a tutta la pianta avendo l'accortezza però, se vuoi un insieme armonico, di non separare mai i rami radicati dalla pianta madre.
Se invece adori il bianco ti consiglio Sea Foam anche se l'abbiamo eliminata da una aiola perchè ha degli aculei micidiali :D. Per il rosso c'è la Sevillana, invero un pò troppo inflazionata e forse eccessivamente vistosa.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Di grande aiuto potrebbero esserti anche rose con molta tendenza a pollonare come Mary rose (Rosa Scuro), Rédouté (rosa chiaro) Winchester Cathedreal (bianco), Paul Neyron (lilla acceso) ed in genere tutte le gallica (ma queste sono a fioritura unica). Perchè abbiano questa caratteristica devono essere tutte rigorosamente riprodotte da talea, se da innesto non polloinano poichè le radici non sono loro :D. Infine se vuoi delle rose robustissime che attecchiscono da talea strafacilmente ti consiglio Clair Matin

IREROSA

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Bellissime la Bonica di Meilland e la Berenice di Barni, adoro il rosa! Molto bella anche la Sea Foam, mi piace molto anche il bianco. Le altre ora vado a vederle sui vari siti, ma per quanto riguarda le telee..non sono mai riuscita a farne radicare una.. :fischio:
Grazie ancora!

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Grazie mille :) e... comunque ripensadoci credo proprio che Berenice e Paul Neyron facciano proprio al tuo scopo : non c'è nulla di peggio che ripulire dalle erbacce una riva coperta di spine :crazy:.... e credimi la Berenice oltre che inerme è a crescita istantanea :D. Mi raccomando siamo poi curiosi di vedere le foto :eek:k07:... p.s. dimenticavo : non ho mai visto la Berenice malata di nulla, neppure agli afidi piace : cosa chiedere di più ad una rosa? :hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Io prenderò questa per farla ricadere da un terrazzamento...Les Quatre Saisons. Ha un portamento naturalmente lasso, semi sarmentoso e strisciante, grazie ai lunghi rami capaci di raggiungere anche i 3 metri. La fioritura primaverile, così come quella autunnale, è abbondante. Non so se potrebbe fare al caso tuo!

Altrimenti guarda qui.

Ultima modifica:
Alto