• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scarificatore

denger

Giardinauta
Ok ma entrando nel dettaglio volendo effettuare una transemina ed avendo una arieggiatore / scarificatore elettrico vado di arieggiatore e poi nello stesso giorno vado di scarificatore oppure si va subito di scarificatore? Andando di scarificatore non vorrei rovinare/ stressare ulteriormente un prato già di suo con parecchie infestanti che ho combattuto con i post emergenza

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
O vai di arieggiatore o di scarificatore. Quindi o fai doppia passata incrociata con le lame o con le molle.
Molto dipende da quanto feltro hai.

Se hai molto feltro e molte infestanti che hai trattato, forse ti conviene fare un altro diserbo e poi andare giu pesante con le lame, tanto poi comunque devi traseminare.

denger

Giardinauta
Mi sono dovuto dividere i lavori e l'arieggiatura l'ho fatta scorsa domenica...
È così importante la concimazione azotata?
Grazie per tutti i consigli / correzioni che farete

Bolo

Giardinauta
Ok se hai già arieggiato allora puoi procedere alla semina.
Copri con un po' di terriccio x tappeti erbosi se riesci rulla così il seme di attacca bene al terrenola concimazione è molto importante
Fai questa con azoto almeno 20/ 25
Poi farai quella potassica verso la fine di ottobre.
Procurati un buon concime .

denger

Giardinauta
20-10-10 granulare può andare bene?

Per il prossimo anno volendo estirpare delle infestanti trattate con post emergenza posso sacrificare direttamente a livello 1 o 2 senza utilizzare le molle? (il mio arieggiatore va da posizione 1 a 5)

Bolo

Giardinauta
Se avrai un tappeto erboso molto fitto non ti servirà alcun tipo di diserbante .
Io non ne uso da anni .. al massimo qualche fogliolina qua e là la puoi estipare manualmente

Bolo

Giardinauta
Può andare bene il concime li trovo solo un po' alto di fosforo ma per la trasemina va bene.
Ricorda che il fosforo fa crescere anche le infestanti quindi se possibile nel futuro procurati un 20 5 8 ad esempio il maintenance della everris o meglio bottos ha concimi un po' cari ma di buonissima qualità.

Alto