• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scarificatore consigli per acquisto

cigibox

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, ho bisogno dei vs consigli: voglio acquistare uno scarificatore a scoppio, mi sono stufato di pagare ogni anno il giardiniere:ciglione:(tra l'altro è l'unico che possiede la macchina nella mia zona) per scarificare il mio mixprato di 700 mq circa cosa dite ragazzi, meglio semovente o a spinta? Quanto pensate dovrei spendere per una macchina affidabile:confuso:? C'è una qualche possibilità di acquistarlo usato o è meglio acquistarlo nuovo:confuso:? Consigliatemi anche il tipo di uso che dovrei farne, come procedo adesso una volta all'anno o più volte all'anno, deve sempre "arare" un pochino il suolo o può anche semplicemente pettinare l'erba:confuso::confuso:? Aspetto vs gradite informazioni. Ciao a tutti Gianni.:Saluto:
 

marrest

Aspirante Giardinauta
Ciao Gianni. Mentre arriveranno consigli dagli esperti, mi permetto di raccontarti la mia esperienza. io ho un prato di 150mq di agrostide. quest'anno ho fatto l'acquisto dello scarificatore. GUDE GV 2400 sl pagato in internet 250 euro circa. 3 cavalli circa e 50 cm di rullo con lame distanziate un paio di cm. sicuramente ho dovuto svuotare parecchie volte il cestello ma per il resto è andato alla grande. Credo però che per attrezzi di qualità sia necessario spendere più del doppio.... poi con un prato grande come il tuo... ma per ora sono supersoddisfatto.
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
scarificatore/arieggiatore

Ciao Gianni. Mentre arriveranno consigli dagli esperti, mi permetto di raccontarti la mia esperienza. io ho un prato di 150mq di agrostide. quest'anno ho fatto l'acquisto dello scarificatore. GUDE GV 2400 sl pagato in internet 250 euro circa. 3 cavalli circa e 50 cm di rullo con lame distanziate un paio di cm. sicuramente ho dovuto svuotare parecchie volte il cestello ma per il resto è andato alla grande. Credo però che per attrezzi di qualità sia necessario spendere più del doppio.... poi con un prato grande come il tuo... ma per ora sono supersoddisfatto.

Ciao marrest, già la tua esperienza è interessante, approfitto per farti qualche domanda:il tuo GUDE è semovente o va a spinta? Scarifica e arieggia(doppio rullo)?E comunque penso che tre cv siano sufficienti anche per prati più vasti dal momento che sarebbe usato più o meno 2 volte all'anno e poco sfruttato quindi.Io ho trovato in rete(nel senso più conveniente)questo:scarificatore LONCIN OHV 140 motore da 123cc larghezza taglio 42cm a 300€+18€ per il cestello da 45l. Cosa ne pensi? Stiamo in stand by in attesa che qualche esperto ci illumini su questa materia.
 

marrest

Aspirante Giardinauta
secondo me va benone. è molto simile al mio. io ho un solo rullo. quello con le lame che incidono il terreno. non con le molle...
inoltre il mio non è semovente, ma le lame incidendo il terreno lo fanno avanzare quasi automaticamente, basta davvero una spinta leggera. a far 150 mq di prato con 2 passate incrociate ci avrò messo 20 minuti...
 
Alto