• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scambio talee

_orfeo_

Giardinauta Senior
oddio voglio il cipollotto di cycas!!!!!!

Niente, basta che scrivi qui cosa cerchi, cosa hai da dare... si chiacchiera, si scherza e, ogni tanto (spesso), tra una chiacchiera e l'altra suona il postino per consegnarti un pacco, una busta, un furgone di piante da scaricare o altro...

CARIIIIII AVETE UN POLLONE DI ALOE NOBILIS!

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Ok, penso convega aspettare ancora un pò, oppure lo estirpo subito? Forse è meglio attendere che dici? Nel frattempo mandami il tuo indirizzo in MP e appena migliora un pò il tempo procedo!

Tu cosa avresti da mandarmi?

_orfeo_

Giardinauta Senior
guarda, non ho la minima idea riguardo il momento giusto per staccare il cipollotto dalla cycas...
Io ho al momento disponibilità di talee di aloe arborescens, aloe mitriformis, aloe capmanbatoensis (se scrive così??), stapelia, un'opuntia di forma cilindrica e patatosa, con peli soffici al posto delle spine, pothos... e semi vari... Il tutto in quantita limitatissssssime!

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Ok, tra quelli che hai elencato gradirei questi, scegli tu:
aloe mitriformis, aloe capmanbatoensis (se scrive così??), stapelia, opuntia ... per i semi a tuo piacimento .... scrivimi però cosa sono eh!!

La cycas va staccata in primavera, non so se conviene rischiare!!
Cmq. mandami il tuo indirizzo, appena il tempo migliora spedisco!!

Ti ho mandato il mio in MP.

Come conviene spedire, voi che siete esperti di scambi, in busta gialla, quella con le bolle??

miciajulie

Fiorin Florello
sì, quella con le bolle è perfetta, e ogni talea avvolgila in scottexcasa o carta igienica, se è talea non di grassa/succulenta, inumidisci la carta o lo scottex e poi sovrapponi domopack.

_orfeo_

Giardinauta Senior
ti ho scritto in pvt

se la talea può danneggiarsi magari schiacciandosi, io consiflio di infilare il tutto in segmenti di bottigliette di plastica, o nei rotolini di cartone della carta igienica... e poi nella busta coon le bollicine.

M

mark96

Guest
partecipo anche io!!!!!!!
quello che cerco:

-tradescantia quadricolor
-pheonix canariariensis
quello che posso scambiare:
-dendrobium phal (1 solo)
-starpelia
-talee di cereus
-palmette (le classiche che crescono a nord)
-talee di acuba japonica
-sedum palmeri
-talee di dracena marginata
-talee di ficus begnamina
-liriope muscari variegato (però in primavera)
-piantine di aquilegia (in primavera)
-photos
-agave variegata(solo 1)
ciao
marco

Ultima modifica di un moderatore:

Silvio07

Florello
-pheonix canarias
Se intendi la palma è phoenix canariensis (no canarias). Mi pare però che lo scambio di questa pianta è illegale. E' una norma adottata per limitare la diffusione del rhynchophorus ferrugineus (il punteruolo). Non si sa mai le piante sono infette o che si voglia incrementare la sua diffusione.
Non solo, di una palma non si può fare una talea.
Ciao:Saluto:

Ultima modifica:
M

mark96

Guest
io lo odio il punteruolo rosso!!!!!in sardegna mi ha fatto uno sfacelo!!!!Le nuove piantine si ottengono dai semi cmq voi cosa scambiate e cosa volete????

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
quello che posso scambiare:
-stapelia
-talee di cereus
-liriope muscari variegato (però in primavera)
-piantine di aquilegia (in primavera)
-agave variegata(solo 1)
ciao
marco

Marco scusa non avevo letto questo 3d e ti avevo chiesto nell'altro (quello della palma), quello che avevi, cmq., eventualmente mi interesserebbe le piante che ho lasciato nel tuo elenco ..... se la cosa è fattibile ci scambiamo gli indirizzi in MP.

campogaggiolo

Florello
Ragazzi io devo cedere un pò di carnivore e questa sarà la sezione giusta per noi :lol:
Vi interessa
Una sarracenia catesbaei gigante con più di due anni di vita?
Qualche piantina di drosera capensis anche in fiore?
Una Pinguicola in fiore
Qualche dionea...
Sarei felice di scambiare con piantine succulente che non possiedo oppure altre carnivore, rose particolari e orchidee.

Per le foto potete vedere il mio diario sottostante :eek:k07:

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi io devo cedere un pò di carnivore e questa sarà la sezione giusta per noi :lol:
Vi interessa
Una sarracenia catesbaei gigante con più di due anni di vita?
Qualche piantina di drosera capensis anche in fiore?
Una Pinguicola in fiore
Qualche dionea...
Sarei felice di scambiare con piantine succulente che non possiedo oppure altre carnivore, rose particolari e orchidee.

Per le foto potete vedere il mio diario sottostante :eek:k07:

Sarei felice di scambiare con te, mi intressa tutto quello che hai, ma purtroppo non ho carnivore ed ho pochissime succulente molto comuni, che sicuramente tu già avrai, in compeso avrei altre cosette, che avevo già elencato, non so se ti interessano:
Talee/marze di: Maclura, Corbezzolo, Nashi, Passiflora;
Polloni di Cycas;
Pianta in vaso di Phoenix canariensis.

Fammi sapere!

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
In realtà qualche succulenta ce l'ho:
Succulente.jpg

Se ti interessa, quello in primo piano è un fico d'india nano, fa anche i frutti!!
Bo.jpg

e questa non la conosco, di che si tratta?? Se ti piace!

Ultima modifica:

_orfeo_

Giardinauta Senior
ah niente già ce l'ho! Senti ho preparato la bustina coi semi, domani te la spedisco!

Non è che allora potresti inviarmi anche un paio di taleucce di corbezzolo!?!?!? nella speranza di riuscire ad ottenere almeno una piantina di questa splendida pianta...

Alto