• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scambio rizomi canna da fiore

mergonara

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
mi piacciono molto le canne da fiore e ne posseggo 4 tipi sia a fiori grandi che a fiori piccoli.
mi piacerebbe molto scambiare rizomi, oppure in cambio potrei mandare talee di piante grasse o altro.
c'è qualche interessato nel forum?
ciao, ciao- mergonara

cannafioregial.jpg

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

cannarosa.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

mergonara

Aspirante Giardinauta
scusate per le foto troppo grandi

ho visto che le foto sono troppo grandi, ma non so modificarle una volta messe su photob.. , anzi se qualcuno mi dice come fare risolvo, forse devo cancellarle e ricaricarle ridimensionate?

grazie
mergonara

elle61

Guru Giardinauta
Ciao mergonara, per le foto non so aiutarti, io uso Imageshack che ridimensiona automaticamente...

Ma le canne indiche piacciono molto anche a me, attualmente ho quella che puoi vedere nel mio album (foto 69) e semi di una a foglia verde e fiore rosso, una varietà che cresce moltissimo in altezza.

A me piacerebbe quella rosa che hai pubblicato, se vuoi potremmo scambiare, quando sarà il momento,dato che le mie sono ancora in piena vegetazione e fiorite!

elle

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
ho visto che le foto sono troppo grandi, ma non so modificarle una volta messe su photob.. , anzi se qualcuno mi dice come fare risolvo, forse devo cancellarle e ricaricarle ridimensionate?

grazie
mergonara

Io le carico già ridimensionate oppure puoi scegliere le dimensioni direttamente da photobuc. e automaticamente te le ridimensiona!Io ho una canna se vuoi a primavera le scambiamo a me paice la tua col fiore rosa ti faccio vedere la mia!
fiorecanna2.jpg

scillosa

Aspirante Giardinauta
Ciao,
che belle canne che avete!! Beati voi:D
Io ho solo la canna glauca gialla...se qualcuno vuole qualche rizoma, possiamo fare degli scambi :eek:k07:

mergonara

Aspirante Giardinauta
scambio rizomi canna indica

grazie a tutte,
per me va bene, è vero però che dobbiamo aspettare che le foglie si secchino per dividere i rizomi, allora ci risentiamo al momento giusto e vediamo quanti rizomi possiamo mettere a disposizione per gli scambi. (però vi dico subito che di quella rosa che vi piace di più non ne avrò molti perchè è piuttosto piccola)

ciao lore.l, la tua indica mi piace molto.

un caro saluto - mergonara

lore.l

Membro dello Staff
Ok Mergonara a risentirci!Io della mia ho anche i semi se t'interessano!

elle61

Guru Giardinauta
Ok mergonara, vanno bene anche i semi se li hai...
Dopo che il fiore è sfiorito basta lasciar maturare l'ovario...i semi sono sferici, neri, grandi come un chicco di caffè, devono seccare sulla pianta.

In ogni caso ho i semi della mia e di quella rossa, anche se la tua rosa non fosse disponibile per tutti i richiedenti...posso mandarteli lo stesso...

elle

Pollicino-Verde

Giardinauta
Salve.....
Ho letto questo post solo per curiosità,volevo vedere come erano queste canne,non credevo fossero così belle......
ma come si coltivano ??
se possibile,potrei avere anche io qualcosa ??? semi o rizomi....mi piacciono assai.
però io non ho canne da scambiare,se volete alcuni semi di Drosera Alba,Drosera Tipycal e Drosera Red (sono piante carnivore a colla..) ve li posso spedire già da adesso.

lore.l

Membro dello Staff
X Elle scusa ma i semi sono grossi come chicchi di caffè?I miei sembrano sabbia da tanto che sono piccoli!Li confondi con quelli della bella di notte?

Pollicino-Verde

Giardinauta
Se sono piccoli quanto la sabbia vuol dire che il fiore non è stato impollinato quindi i semi non sono buoni altrimenti si sarebbero gonfiati....
almeno per i semi di altri fiori è così..........

Coral

Maestro Giardinauta
fIORI MAGNIFICI, MAI VISTI!

Mi piacerebbe qualche rizoma anche per me, posso scambiare con quelli degli anemoni del Giappone, però mi spiegate quando è meglio prenderli dal giardino.

elle61

Guru Giardinauta

lore.l

Membro dello Staff
Allora scusate ma i miei sono come la sabbia forse avete ragione voi che non sono impollinati!Non lo so perchè non ne ho mai visti e i tuoi con tutti gli altri semi li ho messi via x la prossima primavera!

mergonara

Aspirante Giardinauta
facili da coltivare

salve,
sono proprio contenta che le canne da fiore sono piaciute, perchè di solito non sono apprezzate, forse perchè non vengono fotografate sulle riviste specializzate e anche i vivaisti non le espongono?

forse perchè sono troppo facili da coltivare e sono perenni? booh!

Una volta nei giardini della mia zona erano diffuse, adesso le estirpano perchè dicono che sono invadenti. va be'...

ho rifatto la foto perchè era sfocata, allora ricapitolando: quando si seccheranno le foglie dividerò i rizomi e ci accordiano per gli scambi.

ciao ciao - mergonara

sett09cannarosa.jpg

mergonara

Aspirante Giardinauta
a proposito di semi

volevo aggiungere che quest'anno anche le mie hanno problemi col seme che di solito è molto grosso. giorni fa ho visto in tv un servizio proprio sul problema delle api... meglio non pensarci.

ciao ciao - mergonara

mergonara

Aspirante Giardinauta
x pollicino
si mi faccio avanti io, però ripeto di quella rosa non avrò molti rizomi perchè è piccola e i semi non mi sembra che si stiano maturando... dai poi vediamo.

le carnivore però non mi piacciono o forse non le conosco abbastanza per poterle apprezare.

ma non credo siano piante adatte a me, perchè mi piacciono le piante "antiche" quelle dei vecchi giardini, le profumate, le rustiche, quelle con le foglie belle, le piante grasse (ma senza spine!) , e i fiori bianchi.

buonanotte - mergonara -

Pollicino-Verde

Giardinauta
x pollicino
si mi faccio avanti io, però ripeto di quella rosa non avrò molti rizomi perchè è piccola e i semi non mi sembra che si stiano maturando... dai poi vediamo.

le carnivore però non mi piacciono o forse non le conosco abbastanza per poterle apprezare.

ma non credo siano piante adatte a me, perchè mi piacciono le piante "antiche" quelle dei vecchi giardini, le profumate, le rustiche, quelle con le foglie belle, le piante grasse (ma senza spine!) , e i fiori bianchi.

buonanotte - mergonara -

Ho capito allora cosa darti per lo scambio :)
non so il nome ma sono delle piante annuali,quindi basta raccogliere i semi per ripiantarli a settembre....
praticamente la pianta è composta da un solo fusto che cresce anche oltre il metro e crea molti fiori a campanelle,questi che ho io sono rosa,ma la signora che me li ha regalati ne dovrebbe ne ha qualcuno bianco...
io oramai ho seminato tutti i semini e sono già nate le piantine,inviarti le piantine mi sembra un po stressante per loro,sono piccole,meglio se riesco a recuperare alcuni semi e te li spedisco adesso,altrimenti dovresti aspettare settembre prossimo e non mi sembra il caso visto che siamo ancora in tempo,tanto i semi ci mettono una settimana a germinare e formare una piantina di alcuni cm.

mergonara

Aspirante Giardinauta
forse parli dell'Altea!

ciao pollicino, dalla descrizione che hai fatto mi è venuta in mente l'altea o malvone.
accipicchia se c'hai preso!

mi piace moltissimo, e quando ero bambina cresceva in tutti gli spazi incolti.

pensa che da quest'anno l'ho rintrodotta proprio in quelle aiuole dove cresceva spontanea, però la fioritura la vedrò il prossimo anno, E' bella non è verò? c'è anche a fiore doppio e poi di ogni colore dal rosa pallido fino ad un bordeaux. dimmi se la pianta è questa

ciao ciao - mergonara

Alto