• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scambio piante via posta

cirina

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti!!!
allora vi scrivo per porvi una domanda....
vorrei scambiarmi con una amica che abita lontano da me alcune "pezzi" di piante grasse.
io vorrei inviarle delle foglioline di zamioculcas e lei mi dovrebbe inviare un rametto di pianta (non so il nome ma simile a sedum morganianum anche se non è quella)
ora vorrei capire come operare, considerando che ce le invieremmo per posta.
per la zamioculcas ho pensato di staccare alcune foglioline e metterle semplicemente in busta e spedirle, che ne dite? è meglio se magari le metto in un po di terreno o non necessita?
mentre per l'altra pianta ho pensato che visto che cmq per fare una talea generalmente si deve far asciugare non ci dovrebbero essere problemi a mettere il rametto direttamente in busta e poi quando arriva lo metto direttamente nel vasetto....
si puo fare secondo voi?

Danilis

Apprendista Florello
Scambio spesso talee via posta, generalmente uso la posta prioritaria che è buona ma il pacco celere ancor meglio, arriva prima. Nel caso tuo ti consiglio di usare la posta prioritaria.
Secondo me per la Zemioculcas ti conviene mettere le foglie o le parti di fusto avvolte in un fazzoletto umido prima di metterle nella busta. Poi dipende, se la busta arriva subito dovrebbero farcela.

Per i Sedum, se è simile al S. morganianum generalmente non ci dovrebbero essere problemi! ciao Dany

thuya

Florello
Anche a me capita spesso di cambiare talee per posta e non ho mai avuto problemi, Gli insuccessi sono stati per causa mia e non delle poste!!!

io ad esempio uso le buste quelle "imbottie" con quei "pallini di aria" non so come si chiamano...

Commelina

Master Florello
ciao cirina, scambia tranquillamente! spedisco sempre un sacco di taleine. le più delicate le avvolgo nel batuffolo di ovatta umido e dentro un sacchettino. poi uso la busta a bolle. la posta, se non spedisci di venerdì, arriva in due giorni.
le grasse conviene proteggerle con ovatta asciutta perchè potrebbero schiacciarsi.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anche io mando per posta nelle buste "a bolle", ho l'accortezza, però, di metterle dentro ad una scatolina rigida (es. quelle quadrate di plastica trasparente dei cotton fioc) da mettere a sua volta nella busta, per evitare che vengano "spiaccicate" durante il viaggio. :squint:

cirina

Aspirante Giardinauta
allora penso che comprerò qielle buste con le bolle.
io per inviare le foglie di zamioculcas la avvolgo prima nel fazoletto umido e poi dentro la busta. i francobolli ormai sono tutti posta prioritaria quindi non ci dovrebbero essere problemi...
vedo che fate tutti questo tipo di scambi, quindi sto tranquilla che la cosa funzioni!!!!

Alto