• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante tipo palma/tronchetto

Fede-20

Aspirante Giardinauta
I fiori del tronchetto della felicità si stanno aprendo, ieri sera al ritorno, ho trovato per tutta la casa un odore dolcissimo, fin troppo, e non si sono ancora aperti tutti i fiori
Eccovi le foto
fioretronchetto6.jpg

fioretronchetto7.jpg

fioretronchetto10.jpg

fioretronchetto8.jpg

fioretronchetto9.jpg
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Decisamente, è molto intenso e molto dolce, probabilmente serve per richiamare gli insetti impollinatori da lontano.
Posso mettere la pianta fuori al balcone? Al momento le temperature si sono alzate, anche se in questi giorni è coperto.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Per curiosità, quanto ci mettono i tronchetti di marginata a metter radici in acqua? Che ogni volta che passo davanti al vaso e non vedo nulla penso di aver sbagliato qualcosa.
 

pilusmax

Giardinauta
la natura ha tempi lunghi, ci vuole pazienza.
se l'acqua non puzza di marcio va tutto bene, se puzza si cambia, si osserva il fondo del tronchetto e se è marcio si taglia fino ad arrivare al buono.
il tronchetto non dovrebbe toccare il fondo del vaso ma restare sollevato leggermente, ci dono diverse tecniche al proposito. Se i tronchetti sono in vasi singoli, si sostengono con tre tappi di sughero alle pareti del vaso, se no dipende da quanti sono e da come sono messi nel vaso.
comunque ci vuole pazienza, proprio stamane mi è germogliata una delonix regia che avevo seminato in vasetto singolo il 10 aprile, l'alstroemeria da seme ci ha messo 40 giorni..... e così via
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Li avevo messi che toccavano il fondo, siccome sono in un solo vaso, ho preso un pezzo di cartone c'ho fatto dei buchi, ho infilato i tronchetti, tipo a metà, che cosi sono un po a bagno ma non toccano il fondo, va bene?
 
Alto