• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

temperature a 35 gradi !!!!!!

renato58

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho un problema di temperature !!!!
Le mie cambria , phalaenopsis , oncidium sono in un punto molto luminoso , senza sole diretto , ma con questi pomeriggi la temperatura sale a 35 gradi.
Le piante sembrano non risentirne anche perchè le nebolizzo 3 - 4 volte al giorno.
:confuso: Cosa faccio ? Le porto in casa , in bagno, a 28 gradi ma con meno luce ? Le finestre sono rivolte a est.
grazie a chi mi legge e mi aiuta !:hands13:
 

zeug49

Florello Senior
Caro Renato58 credo che le tue orchidee stiano bene dove stanno, fuori é l'ambiente ideale !!!! in natura stanno fuori.....
attento, mai il sole diretto ma soltanto molta luce; vai con frequenti nebulizzazioni giornaliere , mai di sera !
zeug49
 

desi655

Florello
TI dico,le mie stanno almeno 3 ore alla mattina dietro ad una finestra con sole diretto e stanno benissimo da anni lì...secondo me è anche un po come le abitui
 

zeug49

Florello Senior
Le orchidee si abituano molto al clima e alla temperatura, se pensi che in Thailandia tutto l'anno c'é temperatura infernale e umidità che molto spesso supera l'85% !!!! eppure é il paese delle orchideee per eccellenza e stanno benone fiorendo tutto l'anno!!!!!! Non preoccuparti, devi temere solo il freddo per le tue amate
zeug49
 

aisha

Giardinauta
ciao,
anche le mie sono tutte all'esterno con sole diretto fino alle nove e trenta del mattino e stanno benone.
ho solo aumentato le annaffiature , una in più a settimana, tranne che per le phale per le quali aspetto di vedere asciutto il vaso trasparente.
ciao
anna
 

franka

Aspirante Giardinauta
Ciao Renato! bè 35 gradi non è proprio la temperatura ideale, ma, come hanno già detto gli altri, le phal sono bestie adattabili...anch'io le lascerei fuori, però cercando di aumentare il più possibile l'umidità con frequenti nebulizzazioni, e immagino che siano già sul vassoio con argilla. Altri trucchi "raffrescanti": bagnare il muro o il pavimento vicino a loro; tenerle in luogo più basso visto che il calore tende a salire; metter loro vicino altre piante per fare massa umida, o altri oggetti da bagnare come sassi, legni, ecc...io per le mie, avendo anche specie che tollerano il caldo meno delle phal, cerco di fare tutte queste cose...anzi chi avesse altri barbatrucchi ...
 

renato58

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per i preziosi consigli !
In parte certi accorgimenti li ho gia messi in pratica : nebulizzazioni e argilla bagnata, presempio.
I libri però dividono le orchidee X tamperature , raccomandando di non superarle .
Comunque a onor del vero le vedo belle in salute e con delle radici nuove che
spuntano un po' ovunque !
ciao e grazie
 

renato58

Aspirante Giardinauta
phalaenopsis

questo è il regalo X il mio compleanno !!!
16 fiori su 3 steli
secondo me è una phalaenopsis molto bella e volevo condividerla con voi !
P6200025.jpg
 
Ultima modifica:

gab92

Giardinauta Senior
ke bell' ibrido e, sporatutto... AUGURI X IL TUO COMPLY!!!!!!!

x franka: io per la mia masdevallia nel suo sottovaso con argilla ci aggiungo 2/4 cubetti di ghiaccio, diminuisce la temperatura circostante di 4-6°C ma l'umidità diminuisce xkè l'acqua essendo fredda evapora + lentamente....


ciao gabri
 

franka

Aspirante Giardinauta
io per la mia masdevallia...ci aggiungo 2/4 cubetti di ghiaccio
io per fortuna (loro) non ho piante così insofferenti al caldo come le masdevallia, solo un odontoglossum e una miltoniopsis tra quelle che meno gradiscono l'afa. ma se dovesse venire qualche giorno di particolare canicola, potrei seguire il tuo esempio...un bel martini cocktail a loro e uno a me! :-D :-D
 

renato58

Aspirante Giardinauta
Grazie x gli auguri !
Un mio parente x rinfrescare una piccola voliera usa un ventilatore che fa muovere l'aria .
Potrebbe essere un'idea !?
 

zeug49

Florello Senior
BUON COMPLEANNO :hands13:

:flower: BUON COMPLEANNO !
La Phal é splendida, bel regalo !!!!!!
zeug49
 
Alto