• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

masdevallia temperature minime

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao,:)
vorrei sapere quale temperatura minima può sopportare la masdevallia :confuso: :io ho un ibrido preso a monte porzio che ha iniziato a fiorire(il fiore è bianco sfumato all'interno e all'esterno di un giallo crema,non aveva cartellino e non so il nome,qualcuno ha un 'idea?) ed emettere foglie,è su un balcone rivolto a nord-ovest sotto un telo ombreggiante,le temperature oscillano da 8 di notte a 22 di giorno,potrei metterle sopra il tessuto non tessuto di notte o è meglio meditare una ritirata in una stanza non riscaldata?
grazie rossella :hands13:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
io userei ancora per qualche giorno il tessuto non tessuto: probabilmente si tratta di uno di quegli ibridi che tollerano il caldo, comunque temperature di 8-10 gradi sono ancora ben accettate.
Non solo: date le notti umide e fresche la pianta in questo momento sta particolarmente bene, come evidenziato dalle nuove foglie e fiori.
Quando sotto al tessuto non tessuto le minime scenderanno sotto gli 8 gradi sarà ora di ricoverarla...
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Penso si tratti di una masdevallia aquarius, che può avere i fiori completamente gialli oppure bianchi sfumati di giallo. E' un ibrido da serra intermedia. Anche la mia sta fiorendo; di giorno sta fuori in giardino, mentre per la notte l'ho già ritirata da due giorni.
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
grazie ad entrambi, :D
echinodorus vorrei sapere da quanto hai la pianta e se hai mai effettuato il travaso,la mia ne avrebbe bisogno,ma aspetterò la primavera...tuttavia non mi dispiacerebbe avere qualche info
buona coltivazione rossella :hands13:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Innanzi tutto ti mostro la foto della masdevallia in modo che tu possa vedere se è simile alla tua!:)
masdevallia-aquarius.jpg


La mia l'ho acquista ai primi di dicembre da "Riboni" aveva ormai solo due fiorellini, ma mi piaceva molto, per cui....Era invasata in puro bark di pezzatura piccola, ma navigando in rete ho letto che spesso la invasano usando sfagno puro. Così ho fatto quasi subito dopo l'acquisto ( per cui in inverno).In fondo al vaso ho creato uno strato di drenaggio con bark di piccola pezzatura. Le radici si sono compenetrate molto bene con lo sfagno, a tal punto che quando voglio posso togliere agevolmente la pianta dal vaso per vederne lo stato.
Questa estate ( luglio a quasi 35° e agosto piovoso) l'ha trascorsa in un'aiuola piuttosto ombrosa,senza alcuna cura da parte mia ( soprattutto ad agosto per via delle ferie), ma bagnata solo dalla pioggia o dall'irrigazione. Tornata dalle ferie pensavo di trovarla defunta, ma a parte qualche foglia macchiata, le radici erano sane ( comodità dello sfagno per poterle visionare) e la pianta stava bene.
A settembre ha iniziato ad emettere degli steli floreali ed a tutt'oggi, oltre che i fiori già sbocciati, ne presenta altri sette.
In casa non aveva mai fiorito, ma comunque aveva sempre continuato ad emettere nuove foglie!
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
si,è lei...
la mia è più piccola,ma ci siamo,
io l'ho trovata invasata in bark e perlite e a primavera(ora è troppo "attiva") la rimetto nello stesso composto con aggiunta di sfagno,questo perchè con questa combinazione a tre mi sono trovata bene con una SLC di un'amica e con dendrobium dalle radici finissime,cmq penserò allo sfagno puro, che effettivamente è comodo per controllare le radici
anche la mia è stata fuori alla pioggia questa estate,ma solo con le temperature attuali,più fresche,ha deciso di muoversi un pò
per ora ti ringrazio,
ciao rossella
 
Ultima modifica:
Alto