• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sbaglio a rinvasare?

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Ho un echinopsis denudato in un vasino minuscolo, quello che aveva quando l'ho comprato un mesetto fa.. Solo che ora tocca nei bordi ed ho paura che si segni in qualche modo e che patisca. Prima di far danni mi chiedevo se in questi casi si può rinvasare... anche se a dire il vero non so nemmeno in che periodo si rinvasano le grassine dato che ne ho preso "uno stock" quest'anno e sono le mie prime.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, il periodo ottimale sarebbe circa a marzo, alla ripresa vegetativa, ma se necessario si può fare in qualunque periodo.
Nel tuo caso il problema non è tanto l'eventuale cicatrice causata dal vaso piccolo (anche perchè in inverno smettono di crescere) ma sapere in che terra è coltivato; se si trovasse nella torba-cemento, sarebbe sicuramente meglio rinvasarlo subito! :squint:
Dove lo hai comprato? Se lo hai prso in un vivaio specializzato in grasse probabilmente la terra è buona, altrimenti leggiti le FAQ per le istruzioni dettagliate: devi lavare completamente le radici e rinvasarlo con terriccio molto drenante.

marica

Apprendista Florello
il periodo non sarebbe quello giusto,diciamo che se urge il rinvao,lo puoi fare a patto che puoi garantire un posto asciutto dove possano aciugarsi le radici,ti spiego,in genere le grassine vengono vendute in in terriccio che non va bene(torba)lo riconosci perche' forma un panetto duro e secco come il cemento,allora devi togliere la ciccia dal vaso,togliere piu' torba possibile,aiutandoti con l'acqua(fallo delicatamente cosi' rompi meno radici possibili)poi,una volta pulite le radici devi farle asciugare,e qui il tempo varia dal clima.
una volta asciutte le radici puoi rinvasare la pianta su terriccio idoneo,mi sembra che nn si devono annaffiare subito...
io lo devo fare perche' le nuove ciccie hanno perfino il muschio nel terriccio,ma forse tu puoi aspettare perche'le ciccie entrano in riposo vegetativo e non crescono,aspetta consigi dagli esperti,io ti dico quello che mi e' stato detto:D

Kaleela

Aspirante Giardinauta
La piantina l'ho comprata ad una fiera, quindi sinceramente non so se ci sia terriccio buono o meno. però credo stia bene dato che cresce ed infatti riguardo al periodo di riposo pare che ancora non ne abbiano voglia di entrarci. Stanno crescendo e fiorendo... o_O
Eccola qui la piccina:

1010175xj5.jpg

Pin

Master Florello
Quei vasetti promettono poco di buono.
Io ho sempre rinvasato subito.
Se riesci prova a sentire la terra se è dura, rinvasa.
Per uno stok cosa intendi?

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Ne ho comprate 15 nel giro di due settimne e prima non ne avevo mai avute di grassine :p
Vada per il rinvaso allora
Grazie mille per i consigli

reginaldo

Florello Senior
Procedi al rinvaso operando in casa o in serra, in ambiente possibilmente non umido, non usare un diametro troppo grande del vaso: 1-2 cm più grande di quello che ha ultimamente. Se vedi che tutta torba ( è terriccio bruno molto compatto) pulisci accuratamente e lascia qualche giorno all'aria per evitare che le eventuali ferite siano veicolo di malattie, poi usa un terriccio: 1/3 di terriccio quello che viene venduto con indicazione per "cactaceae" , 1/3 di lapillo (ghiaia), 1/3 di pomice (sabbia grossolana) , nel fondo del vaso ghiaia o lapillo o anche pezzetti di vaso di piccola dimensione.
Ciao
reginaldo

Alto