• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando è meglio rinvasare?? (ancora...)

gio3v

Aspirante Giardinauta
Lo so... lo so... è un argomento vecchio ma... ho cercato nei forum e non ho trovato un risposta univoca. Quindi ci riprovo!!
Premettendo che si dovrebbero rinvasare le piante appena acquistate per sostituire il terreno (se non adatto), per gli altri rinvasi di "routine" quando è meglio operare???
Prima dell'inverno, quando le piante hanno terminato l'attività vegetativa e si preparano al riposo... o in primavera quando invece stanno per svegliarsi???
E se si rinvasa in primavera si rischia di compromettere la fioritura?

Grazie 1000!!

CiaoCiao
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Prima della ripresa andrebbe benone,ma in caso di necessità,puoi farlo praticamente in qualsiasi momento..Ovviamente seguendo le solite "regole",niente acqua x un po',occhio alle radici,terriccio drenante :D :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao gio3v, puoi rinvasarle in qualsiasi momento :)
Da qualche anno a questa parte io lo faccio in inverno quando le piante sono a riposo e non ne risentono, le metto nel nuovo vaso senza naturalmente annaffiare fino a primavera.
 

Anto77

Aspirante Giardinauta
io di solito faccio qualche rinvaso quando sono un pò stressato e ho bisogno di rilassarmi, quindi il periodo è un pò variabile...... naturalmente seguo le indicazioni classiche per i rinvasi.... comunque mai quando c'è brutto tempo....
 

patchadamas

Aspirante Giardinauta
dipende dalla temperatura. vista la tua località credo sia ancora caldo. quindi non è ancor il caso di smettere con l'acqua

consideriamo che quando ho estratto la piantina,l'ho lasciata con il suo terreno,penso terriccio che usano i vivai

in effetti da me non fa troppo freddo,a parte un pò di sera,durante il giorno se ce il sole fa anche caldo :)

che dite,l'annaffio stasera?

le piantine piccole,compresa questa che ho spiantato,sta in una veranda chiusa,riparata dal vento che pero non affaccia quasi mai il sole
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
consideriamo che quando ho estratto la piantina,l'ho lasciata con il suo terreno,penso terriccio che usano i vivai

in effetti da me non fa troppo freddo,a parte un pò di sera,durante il giorno se ce il sole fa anche caldo :)

che dite,l'annaffio stasera?

le piantine piccole,compresa questa che ho spiantato,sta in una veranda chiusa,riparata dal vento che pero non affaccia quasi mai il sole
Per niente sole:eek: mi sembra che non va bene e innaffia solo se il terreno e asciutto:Saluto:
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
consideriamo che quando ho estratto la piantina,l'ho lasciata con il suo terreno,penso terriccio che usano i vivai

che dite,l'annaffio stasera?

le piantine piccole,compresa questa che ho spiantato,sta in una veranda chiusa,riparata dal vento che pero non affaccia quasi mai il sole

Se sei sicuro che la terra va bene, hai fatto bene a non rompere il pane di terra... io però ho visto che, a meno che i vivai non siano specializzati in piante grasse, il terriccio non è mai quello adatto... è sempre molto torboso (si sente anche perchè il vasetto, asciutto, è molto leggero...) e quindi lo tiro via magari anche sotto l'acqua corrente...
Per il resto, dipende dalle tue piante, ma se hai la possibilità di metterle all'aperto è meglio!!
 

patchadamas

Aspirante Giardinauta
Se sei sicuro che la terra va bene, hai fatto bene a non rompere il pane di terra... io però ho visto che, a meno che i vivai non siano specializzati in piante grasse, il terriccio non è mai quello adatto... è sempre molto torboso (si sente anche perchè il vasetto, asciutto, è molto leggero...) e quindi lo tiro via magari anche sotto l'acqua corrente...
Per il resto, dipende dalle tue piante, ma se hai la possibilità di metterle all'aperto è meglio!!

la piantina e molto piccola,non credo che sia una buona idea metterla fuori per il momento,ho intenzione di mettere tutte le piantine fuori dall'inizio della prossima primavera
 

patchadamas

Aspirante Giardinauta
ieri ho spiantato 14 piantine che ho acquistato circa 1 mese fa,devo dire che alcune erano proprio in uno stato pietoso in quei miscoli vasetti,ma come si fa a metterli la dentro,mi piangeva il cuore vederle li dentro... speriamo bene ora :)
 
Alto