• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sbaglierò.....mah

patrimosa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, oggi ho fatto i trattamenti alla rose con poltiglia bordolese, e sabato prossimo vorrei iniziare con lo zolfo......mah....se alternassi , un sabato , la poltiglia ed un sabato lo zolfo , fino a fine stagione, secondo voi esagero????

ossia ci sarebbe lo stesso prodotto ogni 15 giorni....ed ogni 7 giorni i prodotti di si alternano...che dite??? sono un esagerato????


sarei costretto a trattare in giorni separati le piante, con prodotti diversi, in quanto la potiglia bordolese non è compatibile con lo zolfo...

ciao e grazie
 

carola88b

Giardinauta Senior
Per la mia modesta esperienza, ti porto a paragone la mia situazione. Io non ho concimato con questo, ma con del concime per piante fiorite la mia rosa appena piantata, e mi hanno consigliato che va bene così, di non usare troppi trattamenti, altrimenti potrebbe essere più dannoso che il resto... lascio cmq la parola agli esperti :eek:k07:
 

patrimosa

Aspirante Giardinauta
ciao carola anch'io ho messo molto letame quest' anno....adesso però ho iniziato anche i trattamenti...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per la mia modesta esperienza, ti porto a paragone la mia situazione. Io non ho concimato con questo, ma con del concime per piante fiorite la mia rosa appena piantata, e mi hanno consigliato che va bene così, di non usare troppi trattamenti, altrimenti potrebbe essere più dannoso che il resto... lascio cmq la parola agli esperti :eek:k07:


Beh, ma patrimosa non è interessato :confuso: alla concimazione, ma ai prodotti per la prevenzione delle malattie crittogamiche, per esempio l'oidio e la ticchiolatura.

ciao a tutti, oggi ho fatto i trattamenti alla rose con poltiglia bordolese, e sabato prossimo vorrei iniziare con lo zolfo......mah....se alternassi , un sabato , la poltiglia ed un sabato lo zolfo , fino a fine stagione, secondo voi esagero????

ossia ci sarebbe lo stesso prodotto ogni 15 giorni....ed ogni 7 giorni i prodotti di si alternano...che dite??? sono un esagerato????


sarei costretto a trattare in giorni separati le piante, con prodotti diversi, in quanto la potiglia bordolese non è compatibile con lo zolfo...

ciao e grazie

Non è affatto esagerato, anzi va bene ( potresti anche al limite fare 10 giorni poltiglia, 10 giorni zolfo, ma magari essendo libero solo nel fine settimana ti viene più comodo ogni 7 giorni) . Sulla mia confezione di poltiglia bordolese c'è scritto che è miscelabile con lo zolfo, ma è meglio non rischiare. E' ottimo dare una settimana la poltiglia e la settimana dopo lo zolfo. Lo zolfo dallo solo da quando le temperature diurne superano i 18 gradi, altrimenti non è efficace.
Ti consiglierei di sospendere entrambi durante i mesi più caldi, quindi luglio e agosto, per non bruciare le foglie.
Aggiungo inoltre che è' meglio darli al mattino presto in maniera appunto che il calore agendo su questi prodotti non ti bruci le foglie...
 

patrimosa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti....allora....

purtroppo sinceramente sono libero solo nel fine settimana sabato e domenica e quindi, diciamo che il sabato sarebbe il giorno migliore.....per me.....spero quest' anno facendo questa prevenzione di non avere problemi di malattie....ma ad esempio da me oggi ha piovuto per dieci minuti e poi è uscito il sole...non penso che questo possa fare molto bene alle piante sopratutto per ticchiolatura e mal bianco...speriamo in bene...non ci farò una malattia....però quest' anno ce l'ha sto mettendo tutta ho iniziato con la pasta caffaro a metà febbraio....speriamo bene....
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, allora va bene come hai detto tu.

Un fine settimana poltiglia bordolese, l'altro fine settimana zolfo.
Chiaramente sospendendo nei periodi di caldo torrido.
 

patrimosa

Aspirante Giardinauta
ho fatto una modifica helenè ...proprio mentre tu hai scritto il mex...(nota da parte mia)
così puoi leggere il messaggio completo


grazie mattia
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Capisco cosa intendi... putroppo il tempo non possiamo comandarlo. Ci sono annate buone e annate pessime. In quest'ultimo caso non possiamo che cercare di arginare i danni...

Quest'ultimo anno per me è stato terribile: ha piovuto tutto maggio e quindi ho perso tutta la prima fioritura e questo ha causato anche parecchio mal bianco.

Poi ha nevicato tantissimo e mi ha spezzato tanti rami delle rampicanti...una rabbia! Ma non posso farci niente, è andata così, il prossimo anno andrà meglio (speriamo!).

Noi possiamo solo dar loro il meglio e tutte le cure possibili...almeno non avremo sensi di colpa!
 

silvana50

Aspirante Giardinauta
ciao a Hèlène e a tutti gli amici volevo chiedere a proposito dei trattamenti se faccio bene. I prodotti che uso per le rose sono:MINOSSE gr.150 TOPAS 10EC gr30
SIAPTON gr250
 

silvana50

Aspirante Giardinauta
ciao a Hèlène e a tutti gli amici volevo chiedere a proposito dei trattamenti se faccio bene. I prodotti che uso per le rose sono:MINOSSE gr.150
TOPAS 1oEC gr30
SIAPTON gr 250
ACTARA gr 20r
tratto ogni 15 giorni alla ripresa vegetativa, i prodotti sono miscelati assieme

o devo usare la poltiglia bordolese come fare voi?Il mio preblema è che all'inizio della vegetazione penetra un verme nei getti e mi anneriscei le cime apicali facendole morire.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In teoria il Topas dovrebbe essere sufficiente per curare praticamente tutte le malattie crittogamiche delle rose.
In genere io uso poltiglia bordolese e zolfo perchè i prodotti curativi li lascio ai casi più gravi perchè
1) mi dispiace inquinare molto
2) non vorrei che a lungo andare gli agenti patogeni sviluppassero delle resistenze a questo tipo di fitofarmaci, con la conseguenza di obbligarci poi ad usare prodotti sempre più potenti.

Mi pare di non conoscere il verme di cui parli, ma così è difficile giudicare. Appena dovesse comparirti me ne mostreresti una foto, così posso capire meglio? Io cercherò di aiutarti, ma eventualmente nella sezione Parassiti e malattie ci sono grandi esperti, che sanno senza dubbio dirti come fare e che prodotti utilizzare.
E comunque tutti impareremmo qualcosa!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Mi pare di non conoscere il verme di cui parli, ma così è difficile giudicare. Appena dovesse comparirti me ne mostreresti una foto, così posso capire meglio? Io cercherò di aiutarti, ma eventualmente nella sezione Parassiti e malattie ci sono grandi esperti, che sanno senza dubbio dirti come fare e che prodotti utilizzare.
E comunque tutti impareremmo qualcosa!

non è che si riferisce alla TENDREDINE DELLE ROSE??? Quello nella mano di belluccio...
 

silvana50

Aspirante Giardinauta
Cari amici, di questo verme me ne accorgo quando la rosa allunga un pò i getti e vedi che questi appassiscono io li rompo e vedi che dentro cè un verme.Avevo portato vedere questi getti a un perito agrario del consorzio di Asti e lui mi aveva dato questa formula che vi ho scritto.Perchè due anni fa per questo verme avevo perso tutta la prima fioritura di fine maggio e giugno.L'anno scorso con questi prodotti sono andata bene, però visto che voi usate la poltiglia bordolese,che mio marito dice che è verdarame uso questa? Se va bene uso cosa mi dite voi grazie.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Cari amici, di questo verme me ne accorgo quando la rosa allunga un pò i getti e vedi che questi appassiscono io li rompo e vedi che dentro cè un verme.Avevo portato vedere questi getti a un perito agrario del consorzio di Asti e lui mi aveva dato questa formula che vi ho scritto.Perchè due anni fa per questo verme avevo perso tutta la prima fioritura di fine maggio e giugno.L'anno scorso con questi prodotti sono andata bene, però visto che voi usate la poltiglia bordolese,che mio marito dice che è verdarame uso questa? Se va bene uso cosa mi dite voi grazie.

Beh, comunque noi usiamo la poltiglia bordolese per la prevenzione delle muffe come la macchia nera.
Per i vermi di sicuro c'è bisogno di un insetticida perchè la poltiglia fa poco o niente.
Secondo me un insetticida come il decis giardino potrebbe andare bene, visto che agisce anche sulle larve per esempio di lepidotteri.
Però mi piacerebbe proprio, per curiosità intellettuale vedere una foto di questo animale...potrebbe comunque come dice Lorenzino, essere un argide. Dalle nostre parti ce ne sono parecchi, anche per me è una dura lotta!
 

silvana50

Aspirante Giardinauta
Gentile Lorenzino ho guardato dove mi hai detto, il verme che ho detto mi sembra sulla mano della pagina 3 non la prima,è bianco e se tu apri il getto appassito ci trovi dentro una galleria con dentro lui. Come ho detto 2 anni fa mi ha fatto strage di getti,ma non solo io anche i vicini. L'anno scorso ho fatto quel trattamento ma la stagione è stata di pioggia e mi ha rovinato i fiori adesso voglio partire per tempo dimmi come fai tu ,grazie mille
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao silvana, mi dispiace ma io non sono in grado di aiutarti, però, di sicuro, come dice helene, con la poltiglia non otterrai risultati per quanto riguarda il verme.
Dai ascolto alla moderatrice che ne sa una più del diavolo :eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Gentile Lorenzino ho guardato dove mi hai detto, il verme che ho detto mi sembra sulla mano della pagina 3 non la prima,è bianco e se tu apri il getto appassito ci trovi dentro una galleria con dentro lui. Come ho detto 2 anni fa mi ha fatto strage di getti,ma non solo io anche i vicini. L'anno scorso ho fatto quel trattamento ma la stagione è stata di pioggia e mi ha rovinato i fiori adesso voglio partire per tempo dimmi come fai tu ,grazie mille

secondo me potrebbe essere l'ultimo della lista, il Cemonus Unicolor.

Mi cito
"CEMONUS UNICOLOR


Penetra nella sezione dei rami che hanno subito tagli per la raccolta dei fiori o altri motivi. La galleria (di sezione rotonda) via via più profonda è predisposta per proteggere le larve in singole cellette le cui pareti di fondo sono elaborate con midollo dello stesso ramo. I rami perforati si seccano e il danno in genere si estende oltre la perforazione stessa. Si consiglia di recidere e bruciare i rami colpiti."

E' una cosa piuttosto strana, accade di rado.
Comunque, a parte quello che dico sopra, cioè di recidere i rami e bruciarli, per fare qualcosa per prevenirlo (se è possibile, perchè non sempre si può) ti consiglio di aprire un thread nella sezione Parassiti e malattie. Troverai risposte risolutive, penso.

Comunque adesso mi analizzo bene i preparati che ti avevano consigliato.
 
Alto