• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s'avvicina il 2 novembre, organizziamo un pronto soccorso?

A

axteria

Guest
Scusate.. mi ronza da un po' in testa un pensiero strano.. non è per intristivi.. credo molti di noi, in oaccasione di 1 e 2 novembre, frequenteranno i cimiteri..
Al di là dei sentimenti di ciascuno.. capita spesso andandoci qualche giorno dopo, di vedere piante lasciate a morire.. gettate appena sfiorite nei cesti dei rifiuti perchè non "servono" più:confuso:
Per non dire di tutti i fiori recisi.. ma quelli si sa che hanno una durata assai breve..
La mia prozia a volte.. la donna dal pollice vedre - ma che più verde non si può - salvava alcune di queste orfane.. si.. aveva il coraggio di rovistare nelle ceste e portare a casa qualcosa... E ora? e fra un mese??

Non lo so.. anche i fioristi e i garden devono vivere.. ci si organizza coi comuni?? si fa finta di nulla? a me è proprio lo spreco che turba:squint:
Voi come vi organizzate?? A volte invidio i cimiteri dell'Alto Adige.. in cui ogni tomba è un'aiuola

insisto.. non era per rattristarvi... il culto dei morti, in diversi modi, fa parte di ogni civiltà..

io, per conto mio.. credo che lascerò una piccola rosa davanti a mio padre.. ma ho la fortuna che sta "a piano terra"..

Un abbraccio

Mapi

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Proprio pensando ai cimiteri in Alto Adige, tempo fa, io avevo piantato dei bulbi di tulipani nelle tombe dei miei nonni, con la speranza che con il tempo ci sarebbe stato nei mesi di aprile maggio, un tappeto fiorito.

Ebbene qualcuno ha pensato bene di toglierli, non sono arrivati nemmeno alla fioritura :(

Io penso che soprattutto in cimitero, si potrebbero piantare delle rose, o dei cespigli che possano vivere sempre (uomini a parte) e rendere meno onoroso lo spreco di fiori che muoiono subito dopo, e cmq rendere piacevole una tomba, anche se solo avvinghiata da una semplice edera :)

pampam

Giardinauta Senior
Hai assolutamente ragione Emanuela cara. Molto meglio se si potesse mettere una perenne, piuttosto che un pinetto nano. Perchè sprecare così tanti soldi in fiori recisi che durano nulla? E poi perchè tutto questo "spreco" proprio in questi giorni? Le tombe non ci sono tutto l'anno? :confuso:
Mi rattrista molto vedere questa corsa ai cimiteri, questo acquisto frenetico quando poi, durante l'anno, vedo delle tombe... completamente spoglie... Che peccato!!!
Ed inoltre, non so come la pensiate voi, ma dal mio punto di vista "abbasso i fiori di plastica". Per carità....

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Nel cimitero dove sono i miei cari molte tombe di quelle vecchie hanno piante perenni, una addirittura un olivo (una invece ha delle piante grasse enormi che quest'anno hanno avuto delle fioriture spettacolari)!

Nelle nuove purtroppo non è possibile, non c'è neanche il posto.

Vedo però che molti non hanno messo neanche il vaso, quindi niente fiori recisi.

P

pollicina

Guest
Purtroppo i miei nonni sono in quelle nicchie verticali, che da qualche parte chiamano anche "colombari"....:baf:
Lì, più che due minuscoli portafiori agganciati alla lastra di marmo, altro non c'è..
Peccato, avrei messo anche io delle piante direttamente in terra, o al massimo dei vasi... ma non posso farlo. :embarrass
Date le dimensioni ridicole del portafiori, abbiamo DOVUTO mettere dei fiori di stoffa... non ci piacciono, ma forse la lastra nuda e spoglia è ancora più triste....
Che tristezza non avere spazio nemmeno per i propri ricordi!!!

pampam

Giardinauta Senior
Pollicina, cara, anche mia nonna è nei "colombari" e mio zio si è ingegnato portando d'inverno dei rametti di agrifoglio con le bacche (addirittura per Natale li spruzza con lo spray dorato - un po' kich per i miei gusti, ma per lui fa Natale...:squint: ). Comunque da verdi durano tantissimo e stanno molto bene perchè colorati.
Te li consiglio. Ciao :love_4:

A

axteria

Guest
Fatto il primo salvataggio.. un ciclaminio bianco recuperato da mamma in pattumiera.. ora è in vaso sul suo balcone.. ma si può???

Alto