• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sassi

eriqa

Florello
ciao a tutti sono nuova di questa sezione, siccome ho comprato delle piante grasse che si chiamano "sassi" volevo sapere se qualche d'uno mi può dare una mano per come si coltivano... grazie
 

silurus glanis

Giardinauta
Ciao! :D

Sono lithops!!

terreno povero (poco concime) e molto ben drenato!

Poi è importante annaffiarle poco in estate (ogni 10-15 giorni) e, stare attento alle ustioni abituandole gradualmente al pieno sole per molte ore se proviene da una serra.

In inverno non annaffiarla o al massimo un pochino una volta al msese o anche di più!!
 

Maelzel

Giardinauta
Qui trovi una discussione sui lithops molto interessante; ma se cerchi sul forum (io sono andato in ricerca avanzata e ho impostato lithops come parola da cercare solo nei titoli) trovi tante notizie interessanti...
 

luethyi

Giardinauta
Non sono solo lithops...direi che ci sono anche pleiospilos...e direi pure che non li terrei nello stesso vaso...:)
 

Pin

Master Florello
Direi anche io la stessa cosa, non tenerli insieme.
Ma li hai comprati così o è una tua composizione?
 

eriqa

Florello
Li ho coprati separati ma mi hanno detto di metterli tutti insieme attaccati... senti ma quelli verdi si chiamano lithops...e quelli rossi pleiospilos
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao eriqa, io i sassi li ho messi in una ciotola di terracotta che mio marito ha trovato in fondo al mar...................:crazy:
la ciotola non ha buchi sul fondo quindi io i sassi li bagno bene ogni 15 giorni e ogni tanto li nebulizzo.........sono cresciuti benissimo.
se trovano l'habit giusto crescono bene senza troppi problemi.:lol::lol:
ciao e alla prossima:Saluto:betty
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao eriqa, io non sono una guru, ma diciamo che me la cavo.
sto postando le foto delle mie grassine, tra cui i sassi. dacci una occhiata e poi gammi sapere se ti piacciono
direi che per ora possono andare.:hehe:
sta a te vedere se iniziano a soffrire (ma non credo) e allora cambi:eek:k07:
ciao:Saluto:betty
 

eriqa

Florello
Ma voi come le bagnate da sopra o gli mettete l'acqua nel sottovaso? E quante volte... perchè ho visto che sono molto fragili e che marciscono molto facilmente sopratutto se sono a contatto con l'acqua... voi come fate?
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
secondo me una ciottola senza fori non va bene. Rischi che marciscano le radici....

Guendy:flower:
è vero guendy, il rischio è quello di far marcire le radici, è per questo motivo che vanno bagnate a fondo ma poche volte (io le bagno ogni 15gg).
poi le nebulizzo spesso.in questa maniera evito i ristagni d'acqua che fanno marcire le radici e nel contempo le mantengo alla giusta umidità.
per ora sembra che vadano molto bene, dato che stanno crescendo. speriamo che continui così......
:Saluto:betty
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Ma voi come le bagnate da sopra o gli mettete l'acqua nel sottovaso? E quante volte... perchè ho visto che sono molto fragili e che marciscono molto facilmente sopratutto se sono a contatto con l'acqua... voi come fate?

ciao eriqa, i sassolini bianchi io li ho messi non solo per bellezza, ma anche per evitare che i sassi marciscano. i sassolini trattengono l'acqua e la filtrano nella terra lentamente.......non mettere mai l'acqua nel sottovaso, il ristagno provoca marciumi alle radici, per tutte le piante ma specialmente per le grasse.:Saluto:ciao
 

eriqa

Florello
Ma i sassolini bianchi sono solo sopra o sono mischiati nel terreno? e poi te hai detto che le vaporizzi ma proprio sopra a loro? non ti marciscono?
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
i sassolini bianchi sono solo sopra, e li vaporizzo sopra. non mi marciscono, anzi come ti dicevo stanno crescendo prorpio bene:food:
dai eriqa vedrai che andrà tutto bene........l'importante è imparare a conoscerli anzi a riconoscere le loro eventuali sofferenze e provvedere:love:
ciao e a presto:Saluto:betty
 
Alto