• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sassi

eriqa

Florello
ciao a tutti sono nuova di questa sezione, siccome ho comprato delle piante grasse che si chiamano "sassi" volevo sapere se qualche d'uno mi può dare una mano per come si coltivano... grazie
 

silurus glanis

Giardinauta
Ciao! :D

Sono lithops!!

terreno povero (poco concime) e molto ben drenato!

Poi è importante annaffiarle poco in estate (ogni 10-15 giorni) e, stare attento alle ustioni abituandole gradualmente al pieno sole per molte ore se proviene da una serra.

In inverno non annaffiarla o al massimo un pochino una volta al msese o anche di più!!
 

Maelzel

Giardinauta
Qui trovi una discussione sui lithops molto interessante; ma se cerchi sul forum (io sono andato in ricerca avanzata e ho impostato lithops come parola da cercare solo nei titoli) trovi tante notizie interessanti...
 

luethyi

Giardinauta
Non sono solo lithops...direi che ci sono anche pleiospilos...e direi pure che non li terrei nello stesso vaso...:)
 

Pin

Master Florello
Direi anche io la stessa cosa, non tenerli insieme.
Ma li hai comprati così o è una tua composizione?
 

eriqa

Florello
Li ho coprati separati ma mi hanno detto di metterli tutti insieme attaccati... senti ma quelli verdi si chiamano lithops...e quelli rossi pleiospilos
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao eriqa, io i sassi li ho messi in una ciotola di terracotta che mio marito ha trovato in fondo al mar...................:crazy:
la ciotola non ha buchi sul fondo quindi io i sassi li bagno bene ogni 15 giorni e ogni tanto li nebulizzo.........sono cresciuti benissimo.