• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sassi viventi, come-dove e quando ???

Pollicino-Verde

Giardinauta
Salve a tutti, oggi ho fatto il carico dei sassi viventi tutti molto belli, volevo sapere di preciso dove posizionarli, al sole o in penombra, leggendo in giro ci sono voci discordanti tra le due posizioni, so che sono un po delicati e che non devono prendere acqua da sopra (e specialmente che non rimanga acqua nella fessura tra le due foglie) ma oltre a questo non so.
Mi date tutte le info per farli vivere bene ?

a proposito: hanno una vita breve o vivono a lungo come una normale pianta grassa ?
una volta fioriti o che è nata un'altra nuova pianta dall'interno delle due foglie, cosa succede, le foglie esterne che fine fanno ?
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Qui trovi tutte le info. :)
Le mie le tengo in pieno sole dalla primavera all'autunno, naturalmente dopo averle abituate gradualmente per non scottarle.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Io toglierei tutta quell'argilla espansa, trattiene umidità e potrebbe provocare marciumi al colletto delle Lithops, metti sassi e sabbia grossolana. :)
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
non c'è problema per l'argilla perchè quando le innaffio non bagno l'argilla ma solo il vaso e la posizione che ho pensato di sistamare le piante è sul balcone sotto la tenda......
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Le mie (ne ho poche) le tengo al sole da settembre in avanti fino a maggio del'anno successivo, da giugno ad agosto stanno in ombra leggera. Le bagno solo da agosto fino alla fioritura, per il resto non le bagno mai, salvo qualche spruzzata dopo l'appassimento delle foglie vecchie; restano molto basse, a livello del terreno, ma è il loro aspetto naturale e a me piacciono così.
Ciao
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Dimenticavo: se le compri senza nome l' identificazione è estremamente difficile, si somigliano molto e il fiore non aiuta un gran che.
Riciao
 
Alto