• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lithops

marica

Apprendista Florello
ciao,una domandina:
temppo fa alla fiera a padova(quella delle orchidee per intenderci),trele grassine che ho comperato ho preso pure una pianta sasso,da una settimana circa l'ho messa all'aperto in terrazzo,ha piovuto per un paio di giorni e ...si e' aperta un po' la fessura tra le 2 foglie,che sta' succedendo?
ha deciso di fare la muta o i semini?
poi se resta cn la terra appena umida,la fessura tende a richiudersi dopo diverse ore:eek:
secondo voi che sta' combinando,perche' se vuole fare la muta ho letto che nn bisogna darle acqua per i fiori e' un po' presto ma per i semi?
grazie

musig

Giardinauta Senior
credo si stiano formando le nuove foglie, almeno da quello che ho capito. a me si sono aperte un bel po e sono spuntate le due "palline" centrali che si stanno sollevando. se ho letto bene le due foglie vecchie si dovrebbero pian piano seccare completamente.:astonishe chiedo conferma anche io agli esperti... grazie!!!

Gecko

Maestro Giardinauta
Le foglie sarebbero la parte centrale???
Comunque,mai troppa acqua ai Lithops,hanno un Parenchima Acquifero molto sviluppato e rischiano di marcire! -:-
Se si stà aprendo,lascialo stare e non tenerlo troppo al sole :D

-marco-

Aspirante Giardinauta
come è stato detto da gecko, non deve stare a sole pieno, e quando fa la muta, cioè le foglie vecchie cedono spazio alle foglie nuove non devi annaffiare, poichè sono le foglie stesse a fungere da riserva di acqua alla pianta

Gecko

Maestro Giardinauta
Mi raccomando,se le foglie si aprono,non fare andare dell'acqua nella fessura o rischia di marcire! :D

marica

Apprendista Florello
come solo ce l'ho dalle 8 del mattino alle 12 circa,e ok staro' attenta all'acqua.
ho detto foglie erroneamente ma non sapevo come spiegare,intendevo solo che al centro della pianta la fessura che solitamente e' chiusa,ha cominciato ad aprirsi,ma poi,dopo un po' di ore tende a richiudersi un pochino,era questo che mi faceva strano.
grazie per le risposte

marica

Apprendista Florello
l'acqua solitamente la do' dal sottovaso,ma domandina stupida,in caso di pioggia l'acqua entra dalla fessura!devo spostare la piantina?

Gecko

Maestro Giardinauta
No,no,il nome foglia và bene,era x capire :D
Sole non diretto,mettilo all'ombra di un'altra pianta!
Pochissime piante gradiscono acqua dal sottovaso,e le grasse e i Lithops,non sono fra quelle!Rischi di far marcire le radici! -:-
Pochissima e dal terriccio,Se la metti sotto una più grande risolverai anke il problema della pioggia nella fessura :D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, i lithops stanno bene al sole, previo adattamento graduale; se ancora la tua pianta non ha fatto la muta delle foglie (la fessura si apre, le foglie vecchie seccano e quelle nuove crescono gradualmente) NON dare acqua per niente, neanche una goccia; cura che non prenda neanche la pioggia, altrimenti marcisce! :rolleyes:
Trovi informazioni dettagliate nelle F.A.Q.

Per le annaffiature dal sottovaso, non è vero che marciscono le radici :eek:k07:, l'importante è svuotare il sottovaso dopo un po' senza lasciare la pianta a bagnomaria per giorni! :squint:

marica

Apprendista Florello
uh cavoli,grazie 1000!allura la prox volta che la annaffio lo faro' dal terriccio facendo attenzione e la sposto in un posto senza sole diretto,fortuna cjhe e' da una settimana sola fuori!
grazie ancora per le informazioni hai salvato la piantina(forse)!
ciao

marica

Apprendista Florello
uh che confusione!ormai l'acqua l'ha presa ma sembra stare bene,la spostero' su un posto piu' riparato e nn la annaffiero' piu' fino a che non fara' la muta!

marica

Apprendista Florello
pero' pensandoci bene devo dire anche che la fessura ha cominciato ad aprirsi da quando ha preso la pioggia!io le guardo tutti i gg le mie piantine e non mi ero accorta di nulla se non dopo due giorni dalla pioggia!
ad ogni mado faro' come mi e' stato detto e speriamo bene! :)

crassula

Aspirante Giardinauta
il motivo per cui le foglie vecchie si sono chiuse dopo aver preso la pioggia è perchè quelle nuove riescono ad uscire solo se quelle vecchie diventano meno turgide e pian piano si seccano......le tue prendendo acqua sono tornate turgide e hanno chiuso il passaggio a quelle nuove...adesso tienile all'asciutto principalmente e dimenticatene finchè quelle esterne non si sono seccate del tutto.....solo allora potrai dare acqua...

marica

Apprendista Florello
grazie mille,oggi infatti ho notato dentro la fessura che si vedevano le foglie1ai lati delle foglie vecchie cominciano a venire fuori le'rughe"

Alto