• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarracenia??

MissVerde

Aspirante Giardinauta
ciaooo una domandina: ho una sarracenia reduce dell'inverno XD in parole povere è secca sulla punta dei suoi adorabili "tubi-foglia". devo tagliarli per permettere la nuova crescita? se si il taglio alla base no?? grazie

cg2001it

Aspirante Giardinauta
Scusate ma quando inizia la ripresa vegetativa delle Sarracenie??

Sono molto impaziente di vedere se le mie piccoline hanno superato l'inverno oppure sono decedute per miei errori da principiante... :martello:

Io le ho tagliate, come ti hanno già detto sopra , solo la parte secca , anche se devo dire che è rimasto poco del resto :storto:

CIAO

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
allora le sarracenie in inverno seccano gli ascidi vecchi e anche se non del tutto , restano inutili e levano solo energie alla pianta , quindi vanno tagliati per lasciar spazio a quelli nuovi , io le mie le raso a zero tagliandoli tutti a 2-3 cm dalla base ;) (questo vale SOLO per le sarracenie ad'ascidio eretto , non per quelle "basse" come purpurea e psittacina dove gli ascidi durano più stagioni ;:)

Alto