• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando tagliare gli Steli?

Sirethar

Giardinauta Senior
le mie due Phalaenopsis hanno finito fioritura da luglio. e hanno entrambe una foglia in crescita. Gli steli sono lunghi ma senza nulla. li devo tagliare?
Quando una punta incomincia a seccare, io taglio la parte secca.
ma non so se dovrei proprio rimuovere tutto lo stelo adesso.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Dunque, ho letto il link, grazie!
Sono entrambe ochidee giovani secondo me (una della quali pagata 5 euro).
Comunque la prima ha due steli, e quello con una parte secca senza dar segni di "nulla di nuovo" l'ho tagliato al 3 nodo (1 cm circa + in alto)
il secondo stelo della medesima, avendo qualche propaggine l'ho lasciato stare per ora.
Invece nella seconda orchidea lo stelo è unico, e non ha nessuna propaggine laterale...io sarei per tagliare al 3 nodo.
 

marco837

Florello Senior
io piuttosto che tagliarlo al terzo nodo lo taglierei tutto.
Comunque puoi fare ció che vuoi. Non esistono regole e non c'é giusto o sbagliato. Di solito comunque la seconda fioritura dal medesimo stelo porta fiori piú piccoli e meno duraturi
 

Sirethar

Giardinauta Senior
quest'anno una delle due mi ha già fiorito due volte.
mentre la seconda (che me l'hanno regalata qualche mese dopo ha fiorito una volta sola).
Allora lo elimino tutto...quindi dove taglio? al primo nodo o direttamente all'attaccatura?
 

lobelia

Florello Senior
Il taglio permette all'orchidea di migliorare le sue condizioni generali di salute concentrandosi sulle nuove produzioni di radici e foglie. Inoltre quando giunge a formare il nuovo stelo è sempre più robusto e con fiori più grandi. Ultimamente anch'io sto procedendo con il taglio dello stelo.
Quando sono molto corti in genere lascio che si allunghino ancora facendo fare una seconda fioritura, dopodiché taglio nettamente alla base e aspetto lo stelo nuovo. Generalmente dopo la seconda fioritura le fioriture successive sullo stesso stelo, sono molto meno spettacolari.
Però, c'è un però: dalle orchidee Phalaenopsis cui non ho tagliato completamente lo stelo ma solo sotto il terzo o quarto nodo, ho ricevuto la sorpresa di kaikis, cosa che tagliando lo stelo non avrei mai visto!
Le opzioni sono molte, sta alla sensibilità del coltivatore trovare il suo giusto modus operandi....
Buona coltivazione ( e aspettiamo le foto della prima fioritura sullo stelo nato "in casa"! Mi raccomando!)
 
Ultima modifica:

SUN77

Giardinauta
Ciao a tutti.
Mi intrometto per portare la mia limitata esperienza con una phal a fiore bianco molto grande a cui non ho tagliato proprio lo stelo. Dopo che a novembre dell'anno scorso ha perso tutti i fiori ho eliminato solo la parte di stelo che ha seccato spontaneamente. Ad aprile di quest'anno ha iniziato ad ingrossare la prima gemma subito sotto il punto da cui partiva il primo fiore della passata fioritura. A giugno si apre il primo bocciolo e con mia enorme sorpresa mi accorgo che le dimensioni del fiore sono identiche alla prima fioritura. In totale ha 5 fiori sul nuovo prolungamento del vecchio stelo e la gemmetta apicale è bella soda e di un color verde tutta salute! Attualmente è nel suo massimo splendore con tutti i fiori aperti e turgidi. Sta emettendo una foglia nuova e anche se sono stata in vacanza non ha risentito affatto.
Forse la mia è solo fortuna!
 

lobelia

Florello Senior
Ciao a tutti.
Mi intrometto per portare la mia limitata esperienza con una phal a fiore bianco molto grande a cui non ho tagliato proprio lo stelo. Dopo che a novembre dell'anno scorso ha perso tutti i fiori ho eliminato solo la parte di stelo che ha seccato spontaneamente. Ad aprile di quest'anno ha iniziato ad ingrossare la prima gemma subito sotto il punto da cui partiva il primo fiore della passata fioritura. A giugno si apre il primo bocciolo e con mia enorme sorpresa mi accorgo che le dimensioni del fiore sono identiche alla prima fioritura. In totale ha 5 fiori sul nuovo prolungamento del vecchio stelo e la gemmetta apicale è bella soda e di un color verde tutta salute! Attualmente è nel suo massimo splendore con tutti i fiori aperti e turgidi. Sta emettendo una foglia nuova e anche se sono stata in vacanza non ha risentito affatto.
Forse la mia è solo fortuna!

No, no, é proprio come dici, fino alla seconda fioritura è ok, non ci sono variazioni significative, il problema può sorgere con le successive, come dicevo sopra. Inoltre, spesso, tagliando, invece di uno ne fa due, di steli...a volte....:ciglione:
 

SUN77

Giardinauta
No, no, é proprio come dici, fino alla seconda fioritura è ok, non ci sono variazioni significative, il problema può sorgere con le successive, come dicevo sopra. Inoltre, spesso, tagliando, invece di uno ne fa due, di steli...a volte....:ciglione:

Sinceramente non ho tagliato perchè era la mia prima esperienza e non volevo far danni. Ho semplicemente pensato di intervenire il meno possibile e farle fare quello che voleva!:crazy:

Quest'anno quando perderà i fiori avevo già deciso di eliminare lo stelo per due ragioni: 1. voglio rinvasarla per ripulirla da radici morte e parte di terriccio inadeguato (senza stelo sicuramente è più forte); 2. voglio provare ad ottenere keikis usando il sistema che ho esposto in un post aperto qualche tempo fa!

Speriamo bene!:martello:
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Anch'io non ho tagliato, e da ognuno dei due steli sono rinati anche 3-4 nuovi steli. Effettivamente però i fiori sono più piccoli di quelli originali. Stanno uscendo ancora piccoli steli, quindi per il momento tagliare mi sembrerebbe da ........ assassina!!!:eek:
 

zeug49

Florello Senior
Aspetta ora a tagliare ma temo che poi dopo la fioritura lo dovrai fare per dare nuovo "vigore" alla Phal !
zeug
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Appena farà i primi fiori nati in casa posto le foto! :)
Tra l'altro stavo pensando di metterle poi in un vasetto + grande e ripulire radici secche.
 
Alto