• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarracenia purpurea

msgreen

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho un quesito da porre a chi ha maggiore esperienza di me nel campo carnivore (ossia praticamente... tutti).
Da circa 6 mesi vive felicemente con me (sul balcone) una sarracenia purpurea comprata nel classico vasetto da 8 cm. Le do da bere razioni abbondanti di acqua osmotica in modo che il terreno (quello originario in cui l'ho acquistata) sia sempre umido. Da un mesetto circa ha iniziato a buttare fuori nuovi ascidi ed uno ha raggiunto le dimensioni più grosse di tutti i suoi fratelli! la piante sembra quindi in ottima salute ma... il mio dubbio è se è necessario -a questo punto di esplosione di crescita- travasarla in un contenitore più grande. quindi vi chiedo:
- quanto dovrebbe essere grande il nuovo vasetto?
- che terra dovrei usare (però non consigliatemi quelle cose strane tipo perlite e quarzo ecc) che non trovo da nessuna parte!!! ma qualcosa di più comune che non uccida la mia piantina....
- quale è il periodo migliore per farlo?

Grazie grazie a tutti e buona serata.:)
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
ciao, chiunque ti dirà che ci vuole torba e perlite.... comunque, visto che è in crescita e sta bene, perchè non aspetti un poco?:Saluto:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Concordo con Cerchi. Torba acida di sfagno e perlite (o al massimo ghiaino di quarzo) Non esiste altro modo....

Guendy:flower:
 

Vagabonda

Florello Senior
io penso che a milano trovi facilmente il necessario, sai? Ci sono diversi garden che hanno carnivore e sicuramente trovi l'occorrente anche per il substrato, che non può essere altro che torba acida, perlite, sfagno... so che è difficile da trovare in giro, magari se ti iscrivi alla AIPC puoi poi ordinare il necessario.... se hai voglia....
 

arabes62

Aspirante Giardinauta
Ciao
il rinvaso è consigliato solo durante il periodo vegetativo.(da marzo a ottobre)
Utilizzare un composto formato da torba e sabbia di quarzo in quantità uguale (la sabbia di quarzo può essere sostituita da perlite o sabbia silicia).
E' possibile aggiungere anche un 10% di vermiculite.
Arabes62
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e grazie dei vostri consigli!
Penso che opterò per torba e sabbia di quarzo (va bene quella che vendono nei reparti degli acquari nei garden?).

Ciao!
 

arabes62

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per la sabbia di quarzo devi però fare attenzione che non sia calcarea....
poi comunque fare un piccolo esperimento .....prendine un cucciaio metterla in un piattino e versarci sopra del comune anticalcare (tipo viacal) se fa le bollicine vuol dire che è calcarea e quindi non va bene se non succede nulla è perfetta

:Saluto: arabes62
 

skadave

Aspirante Giardinauta
io per le mie piante ho messo solamente torba molto acida e sembra che si trovino bene, la sarracenia continua a crescere e a buttare fuori nuovi fratelli, ora tenendola al sole ha preso un colore un po rosso, é bellissima, i fratelli che stanno crescendo sono quasi gia piu grandi degli altri, insomma uno spettacolo..di inverno posso lasciarla tranquillamente fuori no anche se arrivo a 10-15 sotto zero?
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
io per le mie piante ho messo solamente torba molto acida e sembra che si trovino bene, la sarracenia continua a crescere e a buttare fuori nuovi fratelli, ora tenendola al sole ha preso un colore un po rosso, é bellissima, i fratelli che stanno crescendo sono quasi gia piu grandi degli altri, insomma uno spettacolo..di inverno posso lasciarla tranquillamente fuori no anche se arrivo a 10-15 sotto zero?
Ciao!
Acida quanto? Voglio dire... c'è un numero, sigla da controllare?

Grazie arabes62: proverò con il viakal!

ciaociaociaociao
 

arabes62

Aspirante Giardinauta
io per le mie piante ho messo solamente torba molto acida e sembra che si trovino bene, la sarracenia continua a crescere e a buttare fuori nuovi fratelli, ora tenendola al sole ha preso un colore un po rosso, é bellissima, i fratelli che stanno crescendo sono quasi gia piu grandi degli altri, insomma uno spettacolo..di inverno posso lasciarla tranquillamente fuori no anche se arrivo a 10-15 sotto zero?

Ciao
il colore rossastro lo prende proprio grazie ai raggi solari ed è ok così pure per le temperature rigide.

MSGREEN: il ph della torba deve essere intorno 3,5-4.0 non deve mai superare 4,5 (il ph lo trovi scritto sul retro delle confezioni)

Comunque se volete notizie più dettagliate potete visitare (se ne avete voglia) il sito di mio marito specifico di piante carnivore
http://digilander.libero.it/ag.carnivore/

:Saluto: Arabes62
 

skadave

Aspirante Giardinauta
sulla mia torba il ph non c'era nemmeno scritto, c'era una torba mediamente acida con il ph basso...poi il giardiniere mi disse che l'altra(quella che ho preso io) é ancora piu acida...allora ho preso quella pensando fosse a scelta giusta, ormai é in quella terra da sabato e sembra in buona salute visto i colori e la crescita percui penso di avere azzeccato, voi che ne dite?

oggi sono stato in una giardineria e tenevano le carnivore senza acqua e senza sottovaso, avevano foglie nere e secce, costavano 7,5 euro le dionee...le avrei prese tutte per rinvasarle e per farle riprendere ma non so se avrebbe funzionato.
 

thuya

Florello
oggi sono stato in una giardineria e tenevano le carnivore senza acqua e senza sottovaso, avevano foglie nere e secce, costavano 7,5 euro le dionee...le avrei prese tutte per rinvasarle e per farle riprendere ma non so se avrebbe funzionato.

anche a me capita spesso di vedere, in un vivaio che "frequento" da tempo, le dionee con la terra completamente secca!!!! Arsa!!!! e le piantine che implorano un pò di acqua!!!
Ma io mi domando: non si accorgeranno che stanno sbagliando qualcosa?? Non vedono che 'ste piante muoiono prima di venderle??? ma poi, chi le compre tutte sofferenti in quel modo??
Bhooo?????
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
Ciao
il colore rossastro lo prende proprio grazie ai raggi solari ed è ok così pure per le temperature rigide.

MSGREEN: il ph della torba deve essere intorno 3,5-4.0 non deve mai superare 4,5 (il ph lo trovi scritto sul retro delle confezioni)

Comunque se volete notizie più dettagliate potete visitare (se ne avete voglia) il sito di mio marito specifico di piante carnivore
http://digilander.libero.it/ag.carnivore/

:Saluto: Arabes62


Grazie a tutti dei preziosi consigli e soprattutto della dritta sul sito che sicuramente visiterò!

ciaociaociao
 

Vagabonda

Florello Senior
oddio -10-15° mi sembrano un po' tanto per lasciarle fuori... mettile magari in un posto dove la temperatura sta intorno ai 5°, ma -15° sono davvero troppo pochi misà!!! A luglio vengo a Merano in vacanza mio marito conosce molto bene quei posti (è alpino ed è stato anni a merano) e vuole che li conosca!!! Non vedo l'ora di visitare Merano, ne parlano tutti così bene!
ps. scusate l'OT
 

skadave

Aspirante Giardinauta
beh diciamo che il posto non é niente di speciale...sarracenie, drosere e dionee possono stare fuori fino a quanti gradi sottozero?
 

arabes62

Aspirante Giardinauta
Ciao..... dunque.....
La Sarracenia e la Dionaea sono carnivore che hanno bisogno del riposo invernale, sono originarie del nord america con un clima molto simile al nostro, quindi in inverno durante il riposo invernale, possono tranquillamente soppoprtare basse temparature anche leggermente al di sotto dello 0°.
Ovviamente se la temperatura rimane sotto lo zero per diversi giorni, conviene comunque ripararle con del celophane.
La dionaea per esempio resiste tranquillamente anche sotto la neve!!!
Per quanto riguarda le Drosere il discorso è un pò diverso, nel senso che esistono drosere temperate e drosere sub tropicali e tropicali.
Per le prime vale il discorso delle sarracenie e dionaee, durante il periodo invernale perdono la loro parte aerea che rispunta puntuale al loro risveglio in primavera.
Per le subtropicali e tropicali, questo non prevedono il riposo invernale ma una temperatura alta e costante per tutto l'anno, diciamo che in inverno la temperatura non deve mai essere al di sotto di 8°-10°.
Per queste drosere, è comunque consigliato l'uso del terrario.
Detto ciò , dipende dalla specie di drosera che hai.
Per quanto riguarda i "tubi" come li chiami tu (in realtà si chiamano ascidi),
non mettere acqua perchè rischi di inquinare i liquidi digestivi che già dovrebbero esserci sul loro fondo.
L'acqua deve essere aggiunta solamente per quanto riguarda la S. Purpurea, perchè infatti cattura le proprie prede per annegamento.

Arabes62 :Saluto:
 

skadave

Aspirante Giardinauta
io sul fondo non vedo nessun liquido. per quanto riguarda il rinvaso ho messo solo torba acida di sfagno ma nessuna perlite....puo succedere qualcosa? poi la terra che era attaccata ancora nel primo vaso l'ho lasciata li, non ho pulito le radici..comunque fino ad ora sembra in buona forma la pianta...spero continui cosi
 

arabes62

Aspirante Giardinauta
Ciao, normalmente durante il rinvaso delle carnivore, la perlite è sempre consigliata, perchè alleggerisce il substrato evitando alle radici di "soffocare".
Ti consiglio quindi di tenere d'occhio la tua piantina, e nel caso inizia ad essere sofferente.... procurati la perlite e rinvasa nuovamente.

Arabes62 :Saluto:
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Ciao..... dunque.....
La Sarracenia e la Dionaea sono carnivore che hanno bisogno del riposo invernale, sono originarie del nord america con un clima molto simile al nostro, quindi in inverno durante il riposo invernale, possono tranquillamente soppoprtare basse temparature anche leggermente al di sotto dello 0°.
Ovviamente se la temperatura rimane sotto lo zero per diversi giorni, conviene comunque ripararle con del celophane.
La dionaea per esempio resiste tranquillamente anche sotto la neve!!!
[...]
Arabes62 :Saluto:

ALT !!! Urge un chiarimento !

A meno che le temperature non scendano sotto i -10° le Dioneae e le Sarraceniae, in natura, non hanno nessun tipo di problema anzi....
Quindi scordatevi cellophane e ammennicoli vari.
Il problema, in coltivazione, delle temperature molto basse è dato dal congelamento del substrato che impedisce alla pianta di bere, ERGO la porta alla morte per sete NON per freddo.
In inverno l'unica accortezza da seguire e di non lasciare il substrato congelato per più di 1 giorno.
 
Alto